Salta al contenuto principale
Ribaltone in vetta, Torres e Olbia spodestano Calangianus e Taloro
Alghero e Fertilia al 3° posto, vince il Pula

Ribaltone in vetta, Torres e Olbia spodestano Calangianus e Taloro

Le grandi al comando. Dopo aver animato le prime quattro giornate di campionato Taloro e Calangianus cedono la vetta a Torres e Olbia, entrambe vincenti e ora capolista secondo pronostico. I gavoesi perdono l'imbattibilità, i giallorossi si fanno rimontare dal doppio vantaggio contro il Castiadas. Risalgono le due catalane Alghero e Fertilia, il Sanluri vince ancora all'ultimo istante, tre punti per Muravera e Castelsardo trascinate dai rispettivi cannonieri Martinez (doppietta) e Tribuna (tripletta), il Pula ottiene la prima vittoria. Classifica già spaccata in due tronconi.

 

Tedde lancia la Torres, Castricato e Siazzu segnano il derby di Olbia - Alla Torres basta una rasoiata da trenta metri di Matteo Tedde al 30' per piegare la resistenza del Valledoria e lasciare di sasso il portiere Pierangeli. Stesso risultato della semifinale playoff. I sassaresi hanno più volte fallito il raddoppio ma rischiato il pareggio con l'ex Ferreira. Tra i valligiani anche un altro ex di lusso come Fabio Levacovich. L'Olbia fa suo il derby con Tavolara caratterizzato dal diverbio poco signorile negli spalti tra il presidente biancoverde Giovanni Antonio Pitta e il sindaco Gianni Giovannelli. Sul campo i bianchi di Cerbone hanno sofferto nei primi 25' e poi hanno rotto l'equilibrio al 40' con Luca Castricato con un gran tiro dal limite. Nella ripresa gol annullato a Usai prima che si scateni Siazzu. L'ex di turno segna su punzione all'8', poi il rigore non concesso a Ibba scatena le proteste di Usai, espulso, seguito a ruota dal compagno di reparto Pischedda autore di un brutto fallo su Nardo. In contropiede al 43'  Siazzu chiede il match.

 

Il Taloro cade per la prima volta, il Calangianus beffato da Argiolas - Il Taloro perde l'imbalittibilità in una gara che pensava addirittura di vincere. L'Alghero ringrazia Fabrizio Serra che, nella ripresa, in 6' ribalta il risultato regalano ai catalani la prima vittoria casalinga. I gavoesi di Cirinà partono bene e sfiorano più volte il gol sia prima che dopo il vantaggio del baby Riccardo Sanna ('93) pronto a spingere in rete li tiro di Delogu respinto dal portiere Zani. Nel secondo tempo Serra firma il pareggio al 31' mettendo in rete il diagonale di Andrea Peana, il bomber si ripete al 37' trasformando in gol il diagonale di Merella. Si mangia le mani il Calangianus sbattuto giù dalla vetta dal gol di Fabio Argiolas al 94'. Eppure per i galluresi di Mamia la gara si era fatta in discesa dopo i gol di Casu (su rigore) al 1' e del nuovo acquisto ex Porto Torres Alessio Delrio al 7'. Il rigore dell'ultimo arrivato Argiolas rilancia i sarrabesi al 12', la punta ex Progetto Sant'Elia poi si ripete all'ultimo assalto.

 

Congia e Puddu i capitani (foto Roberto Concas)Poker del Fertilia a Villacidro, il Sanluri sbanca Carbonia con Fanni - Con Alghero e Calangianus, a quota 10, piomba anche il Fertilia dilagante a Villacidro con un poker di gol. Apre il baby Santona al 25', da metà ripresa in poi il diluvio dei giuliani con Puddu (25'), Luca (34') e Roberto (47') Carboni. Per i ragazzi di Orrù è notte fonda, non c'è l'inversione di tenedenza neanche con i nuovi arrivati Brandi e Cossu. Il Sanluri ringrazia il bomber Silvio Fanni che, a Carbonia, all'89' insacca la punizione a due in area di rigore. I minerari, reduci dalla trasferta di Valledoria con tanto di intossicazione alimentare per nove giocatori, non riescono a pareggiare neanche al 94' quando Palmas salva sulla linea il gol del possibile pareggio.

 

Martinez e Tribuna protagonisti con Muravera e Castelsardo, vince il Pula - Il Muravera fatica ma riesce ad avere la meglio sull'Atletico. Doppietta dell'attaccante Martinez che al 4' sfrutta un assist di Mastio e batte Crobeddu mentre all'8 della ripresa supera il portiere dopo aver dribblato due avversario. Al 18' il nuovo acquisto Cossar riapre la gara ma gli uomini Busanca non trova il pari nonostante le occasioni di Sartorio, Boi e Manunza. Il Castelsardo soffre per un tempo contro la Nuorese capace di chiudere in parità la prima frazione di gioco con i gol di Florenzi (6') e Luca Marongiu (42') mentre i rossoblù di Asara sono andati a segno con Tribuna (22') e Virdis (24'). Nella ripresa al 1' subito in rete il neo-arrivato Cherchi (ex Progetto Sant'Elia) e poi si scatena ancora Tribuna autore di altri due gol (5' e 40'). Rimonta riuscita del Pula che infligge il primo stop stagionale al San Teodoro illuso dalla rete di Mascia al 13' su punizione. Lantieri al 30' rimedia di testa su angolo di Porceddu mentre nella ripresa Floris (13'), spettacolare gol all'incrocio, e Dentoni (20'), piattone ravvicinato, regalano la prima vittoria in casa biancorossa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
5 Andata