Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Punto prezioso per il Bultei

Sa Terza si arrende al Buddusò, il Burgos consolida il secondo posto

La capolista Budduso accarezza la promozione, supera la matricola Sa Terza Bitti nel finale e torna alla vittoria dopo il pareggio subito in exstremis nello scontro diretto a Burgos.
I ragazzi di Corrias hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie contro i cugini bittesi che hanno dimostrato di non meritare la mediocre classifica che occupano, giocando con ordine e intelligenza tattica.
Entrambe le compagini scendono in campo pesantemente rimaneggiate, i padroni di casa in difesa e centrocampo e gli ospiti in attacco. La partita inizia in ritardo a causa del maltempo.
La gara si è rivelata subito combattuta a centrocampo.
La prima conclusione arriva al 5' con Paolo Fele che prova l'acrobazia ma Zori para facile.
Gli ospiti rispondono con Picconi che tira dal limite con la palla che passa non lontana dall'incrocio.
Il Buddusò non trova spazi e ci prova dalla distanza con Impala ma il tiro è parato a terra.
Sa Terza risponde ancora con Picconi ma la sua punizione viene disinnescata da Porcu.
Al'30 Marco Canu si presenta davanti a Zori che devia in angolo.
Sull'azione successiva la difesa bittese pasticcia ma Ignazio Porcu spara addosso a Zori.
Al'35 ghiotta occasione ancora con Canu che davanti a Zori spara fuori.
Gli ospiti nel finale di primo tempo si fanno vedere in avanti con Orunesu che calcia una punizione che rimbalza davanti a Giampaolo Porcu, il quale si salva fortunosamente in angolo.
Nella ripresa tutti si aspettano l'assedio della capolista: ci prova Emilio Canu dai 30metri ma un difensore salva; poco dopo è il turno di Pintore ma Zori dice di no.
La più ghiotta occasione capita ancora a Pintore che di testa a botta sicura si vede respingere la conclusione dall'estremo ospite con una splendida parata che salva i suoi.
Passano i minuti con i padroni di casa che non riescono a superare la difesa ospite e i bittesi che si difensono bene e sperano in un punto d'oro utile nella lotta per non retrocedere.
Siamo al '70 quando Corrias cambia l'assetto dei suoi, fuori un difensore e dentro un attaccante.
Il giovane mister bittese per niente intimorito toglie un esterno e mette una punta. I cambi saranno decisivi.
La partita continua sulla falsariga degli ultimi minuti, ma la svolta arriva al '75: sugli sviluppi di un corner, Paolo Fele salta piu'in alto di tutti e porta in vantaggio i suoi, facendo esplodere il "Nicola Calvia", che vedeva i fantasmi di un altro pareggio.
I bittesi tramortiti si buttano in avanti ma da una palla persa quasi al limite dell'aria di casa parte il contropiede micidiale finalizzato da Pintore per il 2 a 0.
Siamo al '77 e per gli ospiti si tratta di una mazzata terrificante.
Nel finale ci prova Porcu ma Zori vola deviando in angolo ed evitando una punizione troppi severa agli ospiti per quanto si è visto in campo.
La capolista vola verso la promozione con fatica ma meritatamente, gli ospiti hanno fatto una buona impressione e probabilmente con un pò più di attenzione avrebbero potuto portare a casa un punticino d'oro.

 

Il Burgos non perde il passo della capolista e mantiene invariato il distacco dalla vetta grazie al netto 3 a 1 con cui supera il Benetutti, alla terza sconfitta delle ultime 5 gare.
Il Silanus si deve accontentare di un pari nel match casalingo contro il Cuglieri, che sale così a quota 40: il vantaggio ospite arriva dopo 17 minuti grazia ad una bella giocata di Salaris, che si libera di un avversario e trova il tempo per battere di sinistro dal limite dell'area di rigore.
Il Silanus cerca di reagire con una bella iniziativa di Sechi che serve Contini, ma l'attaccante non è abbastanza lucido al momento della conclusione e sciupa.
Nella ripresa, Bua trasforma un calcio di rigore contestatissimo dai padroni di casa e porta i suoi sul 2 a 0.
Il Silanus non ci sta e accorcia le distanze con Sechi, che trafigge Milan con un siluro scagliato direttamente su calcio di punizione; Virdis, tre minuti dopo, trova il tempo per calciare a rete e acciuffa il definitivo pareggio.
Il finale è concitato: prima Antonello Sechi scheggia la traversa e sfiora il vantaggio, poi Contini lascia i suoi in inferiorità numerica ma il risultato non cambia più.

 

L'Atletico Bono cala il poker nel confronto casalingo contro il fanalino di coda Cossoine: il match si chiude con il punteggio di 4 a 1 in favore dei padroni di casa, letteralmente trascinati da uno strepitoso Culeddu, autore di una tripletta.
Per il Cossoine arriva così la quattordicesima sconfitta stagionale.

 

Torna alla vittoria anche il Pozzomaggiore che in casa supera il Sedilo di misura, 3 a 2 il finale; secondo pareggio consecutivo per il La Caletta che non va oltre il 2 a 2 contro un sorprendente Bultei, 20 punti, al terzo risultato utile delle ultime 5 gare: per gli ospiti vanno a segno Ruda e Salis.

 

Il Dualchi torna alla vittoria dopo nove turni di astinenza nel confronto esterno contro il Calmedia, un punto nelle ultime 5 giornate, e sale a quota 25 punti; Orunese e Torpè si dividono l'intera posta in palio, 2 a 2 il finale, e salgono rispettivamente a 24 e 26 punti, con i primi che devono però recuperare ancora una partita.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
10 Ritorno
Girone F