Salta al contenuto principale
Prima Categoria
La Ferrini Quartu affonda anche il Senorbì

Sanna&Meloni: la Monteponi si riprende la vetta; Guspini stoppato dalla Fermassenti, vittoria d'oro per il Gonnesa

Colpo di scena nel girone B: la Monteponi Iglesias, grazie al 3 a 1 rifilato a domicilio alla Libertas Barumini, vola in vetta alla classifica sfruttando il mezzo passo falso degli uomini di Zurru fermati sul pari falla Fermassenti di Maricca: un sorpasso costruito pazientemente nelle ultime giornate, che premia per il momento gli uomini allenati da Corsini nell'ennesimo episodio del testa a testa per la vittoria finale che si concluderà, con tutta probabilità, soltanto all'ultimo.
Buona prova sul piano della personalità e della qualità della manovra per la nuova capolista del torneo, che supera brillantemente un esame non facile: gli ospiti capiscono immediatamente che ci sarà da soffrire quando incassano la rete del momentaneo vantaggio locale firmata da Cotza, ma dopo nemmeno dieci minuti il ritrovato Giacomo Sanna ripristina gli equilibri direttamente su calcio di punizione.
Nella ripresa, la gara è gradevole: Gianluca Meloni capitalizza una bella azione corale firmando il sorpasso, ma il Barumini non si arrende e sospinto dal pubblico delle grandi occasioni si costruisce una ghiotta occasione per il pareggio, ma dal dischetto Zara perde il duello con Rubbiani.
A chiudere definitivamente il discorso ci pensa ancora Gianluca Meloni, doppietta per lui, che mette al sicuro i tre punti.

 

Il Guspini incassa il secondo pari consecutivo e dice addio, almeno per il momento, alla testa della classifica: buona la gara della Fermassenti che reagisce con Carvone al momentaneo vantaggio firmato al quarto d'ora da Congia su rigore.
Il Guspini allunga ancora con Busanca e Ibba ma Elias, a pochi minuti dal riposo, accorcia e manda le due squadre negli spogliatori sul 3 a 2.
Nella ripresa, Cabras gela i tifosi di casa completando la clamorosa rimonta.
Una Ferrini Quartu sempre più sorprendente colleziona l'ottavo risultato utile consecutivo, sei vittorie e due pareggi, grazie al secco 2 a 0 con cui piega le resistenze del Senorbì di Coraddu, squadra che arrivava al confronto forte di quattro vittorie di fila.
Le reti che decidono l'incontro arrivano tutte nel primo tempo: Cocco porta in vantaggio i suoi alla mezz'ora, poco dopo Curreli raddoppia.

 

Il Sadali aggancia il terzo posto in classifica, in coabitazione con il Senorbì, battendo l'Escalaplano per 3 a 1 e mettendo così le mani sull'undicesima vittoria stagionale: gli ospiti passano a cinque minuti dal riposo grazie ad un calcio di rigore trasformato da Andrea Pibiri, nella ripresa i ragazzi di Marci allungano con Jonathan Pilia.
Murgia riapre i giochi a dieci minuti dalla fine, ma un calcio di rigore del solito Pibiri nel finale chiude definitivamente i giochi.
Bene anche l'Andromeda che si aggiudica il sentitissimo derby della Trexenta, cornice di pubblico delle grandi occasioni: una vittoria importantissima arrivata nonostante la doppia inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, con la Fulgor in piena crisi di risultati che scivola al penultimo posto in classifca.
Desogus deve fare a meno di Etzi, fuori per infortunio, mentre non mancano i soliti problemi di formazione per Porru, con Ardau e Scioni sulla via del recupero ma ancora indisponibili per la sfida di ieri.
Ospiti in vantaggio dopo una prima fase di studio: Murgia intercetta un retropassaggio di Lonis per Congiu e fa secco il portiere avversario.
La ripresa si apre con due brutte tegole per l'Andromeda, che perde anzi tempo Cardia e Massa, espulsi dal direttore di gara.
La Fulgor però non riesce ad approfittare del doppio vantaggio numerico e subisce la grinta e la grande determinazione degli avversari che trascinati da uno strepitoso Claudio Casti, tra i migliori in campo assieme a capitan Boi, che raddoppia d'astuzia rubando palla sulla trequarti, si incunea tra le maglie della difesa avversaria e brucia Congiu.

 

Termina in parità, 1 a 1, il confronto tra i padroni di casa del Tratalias e il Carloforte: alla rete del momentaneo vantaggio di Palermo replica Damele.
Il Gonnesa rialza la testa affondando con un pesante 4 a 1 il fanalino di coda Portoscuso, inchiodato a quota 14: per i padroni di casa si tratta di tre punti vitali per la corsa alla salvezza: Salaris illude gli ospiti siglando il momentaneo vantaggio, ma Fenu e una tripletta di Broi nel finale capovolgono il punteggio.
Parità, 1 a 1, nel confronto tra i padroni di casa del Monserrato, che salgono a quota 19, e il Cus Cagliari, impantanato al terz'ultimo posto con 17 punti: ospiti in vantaggio grazie ad un autogol di Failla; Ledda nella ripresa firma il pari.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
4 Ritorno
Girone B