Salta al contenuto principale
barisardo foto allenamenti
Pari spettacolo tra Cannonau Jerzu e Atletico Lotzorai, al Cus Cagliari basta Contu

Scorpacciata di gol per il Barisardo, il Vecchio Borgo cala il poker; vittorie di misura per Baunese, Città di Selargius e Sadali

Giornata d'esordio all'insegna delle goleade per Barisardo e Vecchio Borgo Sant'Elia, che iniziano l'avventura nella nuova stagione con il piede giusto e il pieno di soddisfazioni e entusiasmo. Trasferta assolutamente positiva per gli ogliastrini in attesa della nuova guida dopo l'addio di mister De Carlo, che si presentano al cospetto del Gerrei in forma smagliante. Dopo 25' i bianco-celesti sfondano con Valentino, che spiana la strada per le reti di Casula, alla mezz'ora, e di Leite Mendes allo scadere del primo tempo. Nella ripresa gli ospiti non devono fare altro che completare l'opera con i gol di Nour Eddine e con la seconda rete di giornata firmata da Casula, che chiude definitivamente i giochi nel finale.
I cagliaritani del Vecchio Borgo, sempre guidati da mister Miro Murgia, partono con il turbo inserito grazie al nettissimo 4 a 0 rifilato in casa all'Ulassai: gli ospiti partono con un atteggiamento molto accorto, ma dopo 10' subiscono la prima rete firmata dal solito bomber Floris; il raddoppio arriva soltanto allo scadere della prima frazione, con Jean Luis Piras che ribadisce in rete la corta respinta di Deidda su un tiro scagliato da Feboli. Nella ripresa, i cagliaritani chiudono definitivamente il conto, grazie al calcio di punizione trasformato magistralmente da Feboli e alla rete di Bartoli, in contropiede, con gli ospiti sbilanciati in avanti a caccia del gol della bandiera.

Vince in casa, di misura per 3 a 2, anche il Sadali, che piega così la resistenza del Calcio Pirri; gli ospiti tengono bene il campo, soprattutto nella prima frazione: da segnalare l'occasione di Buba Darboe, che colpisce la traversa, poi è il turno di Claudio Mura, che su punizione fa tremare il montante alto. I ragazzi allenati da mister Marci passano in vantaggio soltanto al 35' grazie al colpo di Andrea Pilia, che capitalizza così una bella azione manovrata dei suoi. Bella la reazione dei pirresi, che fissano provvisoriamente il punteggio sull'1 a 1 grazie alla giocata di Porcu. Nella ripresa però ancora bomber Andrea Pilia protagonista, con la grande sassata che vale per il nuovo sorpasso. Di Danilo Pilia la rete del 3 a 1. Il Pirri però non ci sta: Pisano conquista un calcio di rigore, ma Claudio Mura dagli undici metri manda la palla a sbattere sul palo. Nel finale di mach, Darboe rende la sconfitta meno amara per Zottoli e soci.
Primi tre punti anche per il Città di Selargius, che bagna il proprio esordio con i tre punti: la sfida contro la Frassinetti di Elmas si chiude infatti con il risultato di 2 a 1 per i locali: a segno Piano, per il vantaggio flash dei bianco-verdi ospiti, ma Piras impatta a cinque dal riposo con un bel diagonale. Nella ripresa il Città di Selargius a caccia del sorpasso: Passerò è bravo a disinnescare il tentativo di Piras su punizione; al 20', sugli sviluppi di un corner battuto da Cugusi arriva l'incornata vincente di Corongiu. Nel finale, il Selargius cerca di arrotondare il punteggio, ma il risultato non cambierà più.
Sorride anche la Baunese, che si prende meritatamente i tre punti nel confronto interno contro il Tertenia; esordio in Prima più complicato del previsto per i nero-azzurri, che rimangono in dieci uomini già da metà del primo tempo a causa dell'espulsione di Fenude. Ad inizio ripresa, l'episodio che decide la gara: apertura ispiratissima di Incollu per Muggianu che attacca sul fronte sinistro, entra in area e batte Pischedda con un morbido tocco di interno destro. Da segnalare la buonissima prestazione del baby Federico Pintus.
Il Cus Cagliari si prende l'intero bottino in palio nella trasferta contro il Sestu, grazie all'1 a 0 finale firmato da Contu, che risolve un azione in mischia nell'area di rigore avversaria. Il Sestu cerca in tutti i modi di rimettere la partita in equilibrio, ma la difesa degli universitari regge all'urto. Sull'altro fronte, il numero uno di casa Leporati è provvidenziale nel limitare i danni ed il passivo a carico dei suoi.
Unico pari di giornata, il 2 a 2 maturato al termine dei 90' della sfida tra Cannonau Jerzu e Atletico Lotzorai: i ragazzi di Guerriero passano per primi in vantaggio, alla mezz'ora, con Nicola Lorrai, in gol sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma ad inizio ripresa il Lotzorai replica con Matteo Rubiu. Lo Jerzu schizza di nuovo in avanti nel finale: all'87' una punizione calciata da Lorrai termina incredibilmente sulla traversa, la palla sbatte sulla linea di porta e ritorna in campo, con Andrea Boi che è il più lesto di tutti ad approfittarne e di testa ribadisce la sfera in fondo al sacco. Sembra fatta per i padroni di casa, ma allo scadere l'espertissimo Romeo Ferreli agguanta il definitivo pari.

Rinviate a data da destinarsi, a causa dell'emergenza Covid, le sfide tra il Nurri e il Quartu 2000 e tra il Villagrande e il Seui Arcuerì.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Prima Categoria
Girone A