Gir E: il Cus Sassari trova il poker, rimonta del Ploaghe targata Pischedda
Sennori di misura, il Siligo prende a pallate il Monte Alma con Mazoni e Uwadiae: tutto invariato in vetta alla classifica
La terza giornata per quanto riguarda il Girone E di Prima Categoria porta in dote diverse sorprese e anche qualche bella conferma, con Sennori e Siligo che continuano a spartirsi il primo posto in classifica, uniche squadre a viaggiare ancora a punteggio pieno, con nove punti all'attivo.
I primi battono di misura, per 1 a 0, l'Ottava, con gli ospiti che tengono duro per più di un'ora sotto la pioggia di attacchi avversari, con Deriu che si salva più volte, anche grazie e soprattutto all'aiuto del palo. A dieci dalla fine, ci pensa Nuvoli a sbrogliare la matassa e a regalare il terzo successo di fila ai suoi.
Decisamente più larga e agevole la vittoria del Siligo, che si prende i tre punti in palio grazie al tennistico 6 a 1 rifilato al Monte Alma: passano appena quattro minuti di gioco e Gabriele Ortu pesca dal cilindro una giocata da applausi e sblocca il punteggio con un sinistro imparabile dalla distanza; il pari ospite però non si fa attendere, con Auzzas che cinque minuti più tardi impatta finalizzando una bella azione di contropiede. Al 12' però, Siligo di nuovo avanti con Mazoni, che si fa trovare pronto all'altezza del primo palo e chiude una bella azione manovrata da parte dei suoi; il Monte Alma si riversa in attacco, ma Manca e soci reggono all'urto sino al riposo. Nella ripresa da un'idea di Ortu nasce la seconda rete di giornata di Mazoni; al 23' c'è gioia anche per Mura, sugli sviluppi di un corner battuto da Marceddu. Il Monte Alma è ormai alle corde: i gol di Uwadie e Scotto chiudono definitivamente la contesa.
Al secondo poso, staccate di appena due lunghezze, il Cus Sassari e il Ploaghe.
Gli universitari si impongono con un sonoro 4 a 1 nei confronti degli ospiti del San Giorgio Perfugas: gli ospiti passano per primi in vantaggio a cinque dal riposo, grazie al calcio di rigore trasformato da Sanna; due minuti più tardi però arriva pronto e immediato il pari firmato da Caggiari, con Piras che ribalta tutto al 44'. Nella ripresa, Silvetti cala il tris per i suoi, con Congiu che chiude tutto trasformando l'ennesimo penalty della giornata.
Vittoria più contenuta ma altrettanto efficace per il Ploaghe, che in trasferta sbanca il campo del Campanedda per 2 a 1: partita tosta ed equilibrata sin dalle prime battute, con i locali che si presentano dalle parti di Decortis con l'ex di turno Borrotzu, ma la conclusione dell'espertissimo attaccante non inquadra il bersaglio. Il Campanedda sfiora di nuovo il gol del vantaggio con Borrotzu ma Decortis è a dir poco provvidenziale e sventa la minaccia all'ultimo. Nella ripresa, proprio Borrotzu, con una deviazione sul tiro, su punizione, di Muglia, firma il momentaneo vantaggio dei locali, proprio nel giorno del suo compleanno. Il Ploaghe però ci mette una pezza al 66', quando Frongia innesca un contropiede letale, smista per Florenzano che poi cede la palla a bomber Pischedda: l'attaccante elude l'intervento di Sotgiu e deposita la palla in fondo al sacco. Il Campanedda non ci sta: Borrotzu serve di sponda Serra che lascia partire una staffilata che si stampa in pieno sulla traversa. Il Ploaghe perde pure Florenzano, espulso, ma l'inferiorità numerica non impedisce a Pischedda di conquistare e trasformare il calcio di rigore che vale per il definitivo sorpasso e per i tre punti.
Domenica decisamente più agevole per il Trinità, che si sbarazza della concorrenza dell'Olmedo, regolato con un secco 2 a 0 finale: al 20' i padroni di casa sbloccano il punteggio grazie alla zampata di Fraschini. Nella ripresa Bellinzis neutralizza un tentativo sfornato dalla premiata ditta Fraschini – Seu; al 70' botta di Chiaramonti, ma il giovane classe 2002 non riesce a superare Bellinzis. Al 75', ancora dai piedi di Chiaramonti parte l'intuizione per Fraschini che poi appoggia per Seu, con l'attaccante che gonfia la rete e mette la parola fine alla contesa.
Vittoria interna anche per il Coghinas, 3 a 1 sul Badesi: padroni di casa autori di una gran bella partita, con Ferreira che apre le danze dopo cinque minuti, ma Secchi alla mezz'ora rimette tutto in equilibrio. Nella ripresa però i locali cambiano marcia e passano ancora con le reti di Deliperi e di Ferreira, doppietta per lui. Grazie ai tre punti conquistati, il Coghinas supera in classifica proprio gli avversari diretti.
Domenica felice anche per il Codrongianos, che si impone in trasferta ai danni dell'Ittiri Sprint con il risultato di 2 a 1: padroni di casa in vantaggio con Fadda, a segno dagli undici metri, ma nella ripresa Tugulu e Santoru ribaltano la situazione.