Salta al contenuto principale
Prima Categoria
«I ragazzi devono pensare solo a divertirsi»

Stintino in netta crescita, Frau: «Domenica ho visto la giusta mentalità»

Grazie alla bella vittoria esterna ottenuta nella difficilissima sfida contro la Gymnasium, lo Stintino archivia nel migliore dei modi il pareggio ottenuto in casa contro il Bonorva nel turno precedente e continua il suo inseguimento alla corazzata Atletico Uri, conquistando il secondo posto in classifica a pari punti con il Tergu.
La squadra guidata da mister Frau è in netta crescita, sia per quanto riguarda la qualità del gioco proposta e sia per quanto riguarda la personalità con cui sta affrontando i vari impegni: la sfida casalinga con il Tissi rappresenta in questo senso una tappa fondamentale per il processo di crescita intrapreso dai bianco-azzurri.

 

Frau commenta con grande soddisfazione il successo ottenuto nella quarta giornata del campionato:
«Nel primo tempo è stato abbastanza difficile arginare la Gymnasium, sapevamo di trovare una squadra che aveva bisogno di punti, che voleva fare bella figura di fronte al proprio pubblico; abbiamo creato qualche occasione ma abbiamo avuto qualche difficoltà di troppo nel trovare il gol.
Nel secondo tempo ci siamo sbloccati subito, e da li è stato tutto un po' più facile.
Ho visto la squadra convinta della bontà del lavoro che stiamo portando avanti da quando abbiamo iniziato a lavorare, stiamo facendo dei progressi domenica dopo domenica».

 

Tra le note più positive dello Stintino, spicca una difesa decisamente impermeabile, che nei primi 360 minuti ha subito soltanto due reti.
«Spero davvero che sia un dato indicativo: è normale, meno subisci gol e meglio è, stiamo comunque lavorando su tutto il fronte, sia per quanto riguarda la fase di difesa che quella avanzata; il concetto fondamentale del 4-3-3 è chiaro: bisogna difendere e attaccare tutti insieme, se no si rischia di subire tantissimo; stiamo lavorando su questa linea e speriamo di continuare così».

 

Il pareggio casalingo contro il Bonorva è ormai acqua passata: per Frau, il punto conquistato in quell'occasione si rivelerà fondamentale al termine della stagione.
«Il Bonorva è una buona squadra e considerando come si era messa la partita, quel punto è stato molto importante.
Stavamo perdendo 1 a 0, abbiamo recuperato la partita nonostante fossimo in dieci, abbiamo provato a vincerla anche se non ci siamo riusciti; è una lezione che ci è servita per crescere ancora, per capire le nostre forze, per acquisire la mentalità che ti permette di giocartela con tutti.
Il campionato è appena iniziato, siamo soltanto alla quarta giornata, ci saranno tante sorprese durante la stagione».

 

Quello che sorprende dello Stintino, attualmente, sono i grandi progressi che la squadra sta evidenziando giornata dopo giornata.
«Domenica ho visto la giusta mentalità, la voglia, la compattezza di squadra: sono dei fattori su cui stiamo lavorando molto e su cui io insisto molto; i ragazzi devono avere la testa libera, devono pensare soltanto a giocare e divertirsi.
È il mio chiodo fisso, quello su cui insisto particolarmente durante la settimana, e nell'ultima gara i progressi, in questo senso, sono stati sotto gli occhi di tutti».

 

La sfida in programma nel prossimo turno contro il Tissi è un banco di prova assolutamente attendibile, in cui il Tissi è chiamato a lanciare un messaggio importante a tutte le proprie avversarie.
«Mi aspetto continuità, sia nei risultati che nella mentalità: se si vuole stare nelle zone alte bisogna sbagliare il meno possibile.
Sappiamo che il Tissi è una squadra ostica, conosciamo Mister Salis, è un buon allenatore e non sarà una partita facile per noi, ma se si vuole rimanere nelle zone alte della classifica bisogna affrontare tutte le partite nella stessa maniera e cercare di vincerne il più possibile».

 

Frau è tranquillo, perchè la squadra arriva al prossimo impegno con una buona condizione atletica.
«Domenica li ho visti tutto sommato bene, c'è qualcuno che sta meglio, qualcuno invece deve ancora raggiungere il top della forma, ma per essere l'inizio del campionato sono soddisfatto anche della condizione fisica».

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
4 Andata
5 Andata
Girone D