Il Buddusò alza bandiera bianca dopo tre vittorie
Stintino, vittoria e primato in 45': ottima prestazione per gli uomini di Frau
STINTINO - Uno Stintino calcio in grande spolvero si sbarazza dell'arcigno e coriaceo Buddusò col punteggio di 3-1. Ottima prestazione quella del collettivo di Frau, che ha sbrigato la pratica nei primi 45' al cospetto di un avversario mai remissivo.
FORMAZIONI - Senza Valia squalificato, con Danilo Piredda e Fabrizio Modica fermi ancora ai box per infortunio, il tecnico biancoceleste Frau non cambia modulo, confermando il 4-2-1-3 che vede Saiglia in porta, Casu, Arrigo, Davide Piredda e Pittalis in difesa, Santandrea e Speziga a comporre la linea mediana davanti alla difesa, Muglia trequartista a sostegno del trio d'attacco formato da Oneddu, Riu e Danna. Privo degli squalificati Porcu, Lostia e Fiore, Mereu articola un 4-4-2 con Marrone in porta, Pintus, Ziri, Farris e Sebastiano Cattide in difesa, Giancarlo Lostia, Canu, Fele e Porcu a centrocampo, Pintore e Soro in attacco.
PRIMO TEMPO - I locali partono a spron battuto. Al 7' il giovane portiere ospite classe 94' Marrone si rifugia in angolo sulla conclusione dai venti metri di Muglia. Il risultato si blocca al 12': tiro radente dal limite di Santandrea, Marrone respinge corto proprio sui piedi di Oneddu che, ben appostato, mette dentro col più classico dei tap – in vincenti. Al 14' ancora un ispirato Muglia costringe Marrone ad una difficile deviazione in calcio d'angolo. Al 18' primo sussulto di marca buddusoina: su una palla vacante giunta in area di rigore da una rimessa laterale, Canu prova la deviazione vincente sottoporta con un tocco d'esterno, ma la traiettoria finisce fuori di un soffio alla destra di Saiglia. Il comando delle operazioni è però saldamente nelle mani della squadra di casa. Al 25' punizione dalla trequarti calciata da Arrigo e Riu sfiora l'incrocio dei pali con una girata di testa. Passa appena un minuto e Muglia con un sinistro repentino dai quindici metri colpisce in pieno il palo. Il meritato raddoppio biancoceleste giunge al 33' quando Danna riceve palla dopo un disimpegno errato della difesa avversaria e scaglia dai trenta metri un destro che va ad insaccarsi sotto il sette della porta difesa dall'incolpevole Marrone. Sotto di due reti, il Buddusò reagisce e al 36' avrebbe l'opportunità di riaprire i giochi su azione proveniente da calcio d'angolo, ma Saiglia è strepitoso sulla conclusione da due passi di Pintore. A trovare la via del gol è però ancora la squadra locale al 39': cross perfetto di Arrigo proveniente dalla sinistra e Oneddu cala il tris correggendo in rete con un bel piatto al volo.
SECONDO TEMPO - Nella seconda frazione di gara sono poche le azioni da registrare. Al 65' arriva il punto della bandiera buddusoina firmata da Giancarlo Lostia con un bel stacco di testa per il 3-1 definitivo. Al 77' Lo Stintino va vicinissimo al poker colpendo il secondo legno della giornata, ancora con Muglia che centra in pieno l'incrocio dei pali con una punizione dal limite. Il Resto della gara vede lo Stintino gestire bene il doppio vantaggio fino al triplice fischio del signor Scodino di Sassari, malgrado gli avversari abbiano continuato a lottare su ogni pallone, nel tentativo di dimezzare ulteriormente le distanze.
Per lo Stintino è la quinta vittoria consecutiva che gli permette di restare in vetta in compagnia del Tergu a quota 47 punti. Per il Buddusò si interrompe la striscia di risultati positivi dopo tre vittorie di fila: la squadra di Mereu, per quanto visto in campo, ha dimostrato comunque sia l'ottimo momento di forma, sia di meritare ampiamente il quinto posto in classifica, condiviso col Golfo Aranci a quota 31 punti.
TABELLINO STINTINO – BUDDUSO' 3-1 (PRIMO TEMPO 3-0)
STINTINO: Saiglia, Casu (63'Diana), Arrigo, Santandrea, Davide Piredda, Pittalis, Oneddu, Speziga, Riu, Muglia, Danna (63' China). Allenatore: Franco Frau.
BUDDUSO: Marrone, Pintus, Ziri (35'Mandras), Lostia (84'Seu), Farris, Sebastiano Cattide,Canu, Fele, Pintore, Porcu, Soro (50' Simone Cattide). Allenatore: Angelino Mereu.
ARBITRO: Gavino Scodino di Sassari.
RETI: 12'Oneddu (Stintino), 33' Danna (Stintino), 39' Oneddu (Stintino), 65' Giancarlo Lostia (Buddusò).
Andrea Benenati