Salta al contenuto principale
Tavolara rimonta lo Zagarolo ma il palo nega il gol-vittoria a Borrotzu
Il Nespoli un tabù, Siazzu evita la beffa

Tavolara rimonta lo Zagarolo ma il palo nega il gol-vittoria a Borrotzu

"Questa vittoria non s'ha da fare", dura legge di un Nespoli stregato, almeno per il Tavolara. Davanti ai suoi tifosi fa al massimo un punto e così è stato anche nella fangosa gara contro Zagarolo. Eppure c'era la grinta, c'erano le occasioni ma...c'era pure il palo. Quello, interno, che Borrotzu sognerà per notti intere. Quello che spostato di un centimetro avrebbe dato tre punti preziossimi alla squadra di Addis in corsa per la salvezza.

A fine primo tempo Zagarolo a segno con De Paolis - Uno a uno e poco movimento alla classifica. Se qualcosa può rimproverarsi il Tavolara è solo di aver sprecato il primo tempo senza mai giocare palla a terra ma affidandosi ai lanci lunghi alla ricerca di Siazzu e Borrotzu. E 45' sono scivolati così, con qualche occasione sfumata in contropiede sul filo del fuorigioco (ben sei fischiati ai padroni di casa nei primi dieci minuti) con malumori annessi delle punte. Dalla distanza qualche buon tiro da parte di Molino e Oggiano, ma fuori dallo specchio della porta. Dall'altra parte il portiere Manis è stato impegnato solo una volta, per il resto come al solito la prestazione di De Gennaro e soprattutto di Palazzo è stata sopra le righe e ha tenuto la porta al sicuro. Fino al 41' del primo tempo, quando il terzino sinistro Levrini ha abbandonato la sua zona in un intervento, costringendo a sbilanciare la difesa: Di Gennaro è uscito in fascia e, una volta superato, il cross è stato decisivo. Dal nulla De Paolis lasciato solo ha punito il Tavolara sul secondo palo e Manis in controtempo ha toccato invano col guantone.

Siazzu pareggia, il palo nega il gol-vittoria a Borrotzu - Nella ripresa il Tavolara decide di giocare e mette in netta difficoltà la squadra ospite che intimorisce solo una volta in contropiede, sempre con De Paolis, che si trova a tu per tu con Manis che esce dall'area e allontana la palla lateramente. Gli scambi tra Oggiano, Siazzu e Borrotzu diventano sempre più efficaci e finalmente al 25' arriva il gol. Siazzu riceve palla spalle alla porta in mezzo all'area, si gira e trova l'angolino sinistro della porta. Uno a uno e la squadra di casa si carica. Le occasioni fioccano, grazie anche all'inserimento di Stocchino al posto di Manzo che, in rovesciata, poco prima aveva cercato di sorprendere Schiavella tra i pali. Una punta in più rende il gioco più perisoloso e lo stesso Stocchino, su suggerimento di Siazzu, rischia di fare il gol della domenica calciando al volo ma spedendo la palla oltre la traversa. E al 40' il momento più doloroso, il palo interno di Borrotzu che aveva fatto accomodare due avversari prima di trovarsi solo col portiere. Ultimi minuti di assalto vero, con Palazzo che di testa fallisce grazie all'ennesima buona parata di Schiavella. L'arbitro decide di dare solo un minuto di recupero. Finisce così, con un punto ma soprattutto con l'evidente voglia di questa squadra di giocarsela fino alla fine e tentare la risalita. Buono l'esordio stagionale di Mattia Oggiano, classe '92 e la prova di Piraccini nel primo tempo. Pamela Corsoni

TAVOLARA: Manis 6.5, Carboni 6, Levrini (85' Minutola sv) 6, Oggiano 6.5 (65' Corsaro 6), Palazzo 6.5, Di Gennaro 6, Molino 6, Piraccini 6.5, Borrotzu 6, Manzo 6 (65' Stocchino 6) Siazzu 6.5. A disp. Murgia, Nonne, Pinna, Spano. All. Addis

ZAGAROLO: Schiavella, Frioni, Ancona, Bartoli, Gennari, Nardi, D’Andrea, Casavecchia, De Paolis,V. Carboni (41’ st Martellacci), Carlini. A disp. De Vellis, Paglia, Campana, Petrassi, Russo, Zampa. All. Scarfini.

ARBITRO: Molinaroli di Verona. Assistenti Albanese di Trento e Manca di Ozieri

RETI: 41' pt De Paolis, 25' st Siazzu.

NOTE: ammoniti Di Gennaro (T), Oggiano (T), Molino (T), Gennari (Z), Nardi (Z), Casavecchia (Z), D’Andrea (Z). Recupero 2’ + 3’.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
4 Ritorno
Girone G