Il tecnico: Contro il Loceri non partiamo battuti
Tonarese, Mura si gode la vittoria sul Seui: «Abbiamo battuto la squadra più organizzata del torneo»
Bella boccata d'ossigeno per la Tonarese che torna alla vittoria dopo sei turni di astinenza nel migliore dei modi grazie alla prestigiosissima vittoria contro il Seu Arcuerì, seconda forza del campionato, che aveva incassato soltanto una sconfitta in tutto il girone d'andata.
Mister Giuseppe Mura si tiene stretti i tre punti e si gode il bel momento dei suoi, cinque punti nelle ultime cinque gare, consapevole comunque che la strada verso la salvezza, la squadra occupa il terzultimo posto in classifica a +9 dall'Atzara penultimo in classifica, è ancora lunga e tortuosa.
«Il Seui – dichiara il tecnico - è probabilmente la squadra più organizzata che abbiamo incontrato quest'anno; ha cercato di fare la partita, sempre, mettendoci in seria difficoltà soprattutto sulle corsie laterali, con Laconi che è davvero molto forte.
Noi siamo stati bravi a chiudere gli spazi, facendoci trovare pronti per ripartire.
Io credo che arriveranno fino in fondo, anche se hanno perso a Tonara, perché è una delle squadre migliori del campionato».
Dopo la sfida contro i giallo-blù, i ragazzi di Mura sono attesi da un'altro impegno di prestigio, sicuramente non facile, sul campo del Loceri, altra compagine in alta quota
«Noi andiamo per cercare di giocarcela fino alla fine, poi si vedrà; se loro saranno più bravi di noi vinceranno la partita, ma non ci presenteremo sicuramente a testa bassa: proveremo a proporre il nostro gioco, sarà il campo a dare il suo verdetto.
Se ci mettiamo la grinta fatta vedere domenica, siamo in grado di tenere testa a chiunque, non dobbiamo avere paura di nessuno».
Il confronto dell'andata, chiuso sul 2 a 0 in favore degli avversari, ha già evidenziato tutta la forza degli uomini allenati da Congiu.
«Temiamo la loro grande esperienza, considerando che noi praticamente non ne abbiamo: è il nostro primo anno in seconda, loro invece anche vengono da una stagione ottima, di alta classifica».
Il tecnico è fiducioso in vista del futuro, soprattutto perchè la Tonarese non ha ancora espresso tutto il suo potenziale.
«Non possiamo essere soddisfatti, visto che siamo terzultimi: la classifica deve migliorare, però non ho preoccupazioni perché il materiale e la qualità per far bene ci sono tutte, sono ancora più fiducioso perchè sono arrivati diversi rinforzi da categorie superiori; ora dipende tutto da noi.
Stiamo lavorando con la società per amalgamare tutti gli elementi in rosa e cercare di salvarci il prima possibile, ma non sarà facile».
Dopo sedici giornate, è già tempo per un bilancio, seppur parziale: tra i momenti meno felici del girone d'andata, Mura ne isola due in particolare.
«Mi vengono in mente gli incontri con il Perdasdefogu e con il Talana, dove abbiamo perso ma non meritavamo. Abbiamo pagato sul piano della fortuna e dell'inesperienza, certe situazioni non le abbiamo gestite al meglio.
Sapevamo comunque di affrontare un girone difficile, dei piccoli incidenti di percorso ci stanno».
Sulla vittoria finale del campionato, l'allenatore è estremamente sintetico:
«La spunterà una fra Desulo e Seui».