Con Monastir-Carbonia e Tharros-Villacidrese
Torna la Coppa Italia, nell'andata dei quarti spiccano Ossese-Latte Dolce e Taloro-Budoni
Otto squadre dell'Eccellenza tornano a fare gli straordinari e domani pomeriggio scenderanno in campo per l'andata dei quarti di finale della Coppa Italia. Se l'ottobre di campionato non avrà turni infrasettiminale, due mercoledì vengono impegnati dalla manifestazione tricolore che vedrà le gare di ritorno in programma per mercoledì 26. A tal proposito, per concedere un giorno di riposo alle squadre impegnate nella Coppa, il turno di campionato (11ª giornata) si giocherà interamente sabato 22.
Se gli ottavi di finale si sono giocati a fine agosto e rappresentano sempre i primi test ufficiali per gli esordi in campionato, i quarti vengono presi seriamente dagli 8 club in lizza perché danno il pass alla semifinale, penultimo atto del tragitto regionale prima della sfida che porta ad alzare la Coppa. E la successiva fase nazionale rappresenta una delle strade che si possono percorrere per agguantare la serie D. Ne sa qualcosa l'Ossese lo scorso anno giunta ad un soffio dalla conquista della finalissima sfumata nei minuti di recupero della gara contro il Barletta.
Nella parte alta del tabellone ci sono le prime tre della classe - la fresca capolista Latte Dolce, l'ex capolista Budoni e la detentrice del trofeo regionale Ossese - più il Taloro che ha vinto gli ultimi playoff regionali. Un quartetto di squadre molto quotate e due sfide tutte da non perdere: l'abbinamento Ossese-Latte Dolce mette a confronto i bianconeri di Loriga in forte recupero dopo un avvio di campionato problematico come confermano le quattro vittorie di fila ma i sassaresi di Giorico arrivano da due poker di fila (rifilati a Ferrini e Budoni) che hanno portato al balzo in vetta; tra Taloro e Budoni c'è meno differenza di punti rispetto a quanto possa dire l'attuale classifica in campionato (+8 per i galluresi) perché i gavoesi di Fadda trovano le giuste tensioni negli scontri diretti e la squadra di Cerbone deve dare una immediata risposta al 4-0 subito domenica al Vanni Sanna. Sassaresi e galluresi giocano la prima in trasferta ma hanno avuto un giorno in più di riposo avendo anticipato al sabato lo scontro diretto.
Nella parte bassa del tabellone c'è una sfida più omogenea, quella tra Tharros e Villacidrese, separate da un punto in campionato, entrambe ad occupare due dei quattro posti playoff e reduci da gare di campionato convincenti con gli oristanesi tornati al successo dopo due turni e i mediocampidanesi ad agguantare in rimonta il pari contro la Ferrini. Per Monastir e Carbonia la sfida di Coppa può rappresentare un intralcio, ma anche un rilancio, sia per i campidanesi ultimi della classe con 1 punto e sei sconfitte su sette gare che per i sulcitani che navigano sotto la zona del centroclassifica e possono trovare nella Coppa quella strada da percorrere per inseguire il ritorno in serie D. Tutte le sfide saranno alle ore 16 tranne quella del Maristiai alle 17.
OSSESE-LATTE DOLCE arbitra Andrea Virgili di Olbia (Andrea Cubeddu di Sassari e Pietro Fae di Ozieri)
TALORO-BUDONI arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Francesco Serusi di Oristano e Annamaria Sabiu di Carbonia) ore 17
MONASTIR-CARBONIA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Nicolò Pili di Cagliari e Filippo Noschese di Oristano)
THARROS-VILLACIDRESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Mario Puggioni di Sassari e Cristian Puddu di Ozieri)