Salta al contenuto principale
Eccellenza
Spareggio tra Sant'Elia-Tempio, Taloro a Sanluri

Trappole per Nuorese e Porto Corallo, il Fertilia spera di rivedere la vetta

Nessun anticipo e tante sfide importante nell'11esima giornata del campionato di Eccellenza che potrebbe regalare delle novità al vertice: tante le ipotesi percorribili visti gli incontri difficili di Nuorese e Porto Corallo e quello casalingo del Fertilia che potrebbe, addirittura, anche trovarsi in testa da solo o in compagnia.

SAN TEODORO-NUORESE (arbitra Maria Francesca Staico di Cagliari)

Sarà la prima delle tre sfide nelle prossime due settimane, perché mercoledì galluresi e barbaricini si incontreranno anche per l'andata delle semifinali di Coppa Italia. Potrebbe vacillare il primato dei verdazzurri di Bernardo Mereu, ancora imbattuti in stagione (il computo sale a 40 gare se si considera anche il campionato scorso) ma reduci dal pareggio interno contro il Sanluri che ha portato ad un solo punto il vantaggio sul Porto Corallo. Cocco e compagni sanno benissimo che si tratta di un crocevia importantissimo anche perché la squadra di Tomaso Tatti è composta da giocatori importanti capaci di rendere al meglio in sfide come queste, a partire dall'ex Siazzu. Pronostico apertissimo.

CASTIADAS-PORTO CORALLO (arbitra Guglielmo Tubertini di Bologna)

La classifica dice che i gialloneri di Virgilio Perra sono favoriti sui biancoverdi di Marco Piras ma i derby nel Sarrabus sfuggono ad ogni logica. La Coppa Italia ha detto anche che il Castiadas può fare la sorpresa (gara d'andata vinta 2-1) ma che il Porto Corallo sa come rimediare (2-0 al ritorno). I padroni di casa perdono Congiu e ritrovano Pilleri e si affidano ai due bomber Floris e Cacciuto a segno contro i gialloneri nella gara-1 di Coppa. Gli ospiti sono senza il '95 Sigismondo (squalificato) e potrebbero non avere Atzori (infortunio), pronto Arcamone a riprendersi il posto da titolare in attacco.

FERTILIA-SERRAMANNA (arbitra Marco Porcheddu di Oristano)

Occasione ghiotta per i giuliani che, in caso di vittoria e mancati successi per Nuorese e Porto Corallo, potrebbero trovare la vetta. Per la squadra di Massimiliano Paba il non facile esame contro la squadra del momento, quel Serramanna reduce da quattro vittorie di fila. Il Fertilia ha ripreso il passo giusto dopo due pari di fila mentre il quinto posto della matricola mediocampidanese va oltre la più rosea aspettativa, il cambio in panchina con il ritorno di Mariano Ruggiero ha dato grandi frutti. 

SANLURI-TALORO GAVOI (arbitra Mauro Lussu di Cagliari)

La verve della squadra di Graziano Mannu o l'esperienza di quella di Ivan Cirinà? Difficile capire chi prevarrà anche perché Sanluri e Taloro fanno della difesa il punto di forza ma questo non vuol dire che entrambe rinunciano ad attaccare. Anzi, i portieri Floris e Zani saranno messi a dura prova dagli attacchi dei rossoblù e biancorossi perché mediocampidanesi e barbaricini sanno far male in avanti ma senza prestare il fianco agli avversari. Una gara a scacchi che potrebbe essere decisa sulle palle inattive.

MURAVERA-ALGHERO 1945 (arbitra Gianluca Satta di Ozieri)

A confronto le squadre più deluse di questo avvio di stagione perché sarrabesi e catalani erano attesi da ben altra classifica. Il Muravera sembra aver passato il lungo brutto momento (5 ko di fila) come dimostrano gli ultimi due successi (Valledoria e La Palma) mentre l'Alghero deve archiviare la sconfitta di Serramanna in quella che rappresenta l'esordio in panchina di Jhonny Manunta, quarto tecnico in giallorosso dopo Demartis, il duo Salaris-Cuccureddu e il traghettatore Nuoto. Oliveira ritrova Mirko Onano e deve decidere se proporre il tridente oppure il più equilibrato 4-4-2. 

CALANGIANUS-VALLEDORIA (arbitra Paolo Armando Mulas di Sassari)

Giallorossi alla ricerca della prima vittoria in campionato, mister Franco Scano spera sia la volta buona dopo ottime prestazioni senza poter raccogliere punti. La squadra gioca ma non segna, dietro la difesa tiene dopo gli arrivi di Sacco e Piscopo, che sarà messa a dura prova dagli avanti di valore come Ferreira, Carbini e Tribuna. Il tecnico del Valledoria Giorgio Ventricini torna al Signora Chiara che per anni è stato il suo stadio quando vestiva da giocatore la maglia giallorossa.

PROGETTO SANT'ELIA-TEMPIO (arbitra Francesco Cozzolino di Oristano)

Autentica sfida-salvezza che nessuno vuole perdere e che entrambe vogliono vincere. I cagliaritani per spezzare la catena di sei sconfitte di fila, i galluresi per un sorpasso in classifica. Il tecnico Andrea Clarkson recupera due elementi importanti come Ibba e Sedda e conta di tornare a far gol dopo oltre 540' (sei gare), il collega Gianni Mureddu spera nel rientro di capitan Nativi e nelle giocate risolutive di Lorico e Foresti.

SAMASSI-LA PALMA M.U. (arbitra Jacopo Fumagalli di Cremona)

In Coppa Italia il La Palma fu un ciclone segnando 5 gol e guadagnandosi l'accesso alle semifinali, ora il Samassi vuole imporsi per allontanarsi dai bassifondi dopo il rinfrancante pareggio di Valledoria acciuffato nei minuti di recupero. I cagliaritani sono alla ricerca di punti per fermare la striscia di sei ko di fila ma per smuovere la classifica occorre fare gol, vero cruccio della squadra di Bebo Antinori, perché dall'altra parte Nunzio Falco può contare su attaccanti dalla vena realizzativa spiccato come Mesina, Curreli e Porceddu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
11 Andata