Salta al contenuto principale
Muroni, Olbia 1905
Espulso Piredda, Ragatzu ci prova ma non evita la sconfitta

All'Olbia non basta nemmeno il gol-lampo di Muroni, il Prato vince in rimonta e aggancia i bianchi sempre più giù in classifica

La discesa dell'Olbia non si arresta nemmeno a Prato e nemmeno coi recuperi di Piredda e Ragatzu. I bianchi segnano un gol-lampo con Muroni ma si fanno rimontare nel primo tempo e perdono l'importante match-salvezza che permette ai toscani l'aggancio in classifica. Tiribocchi ha cercato di rimediare nella ripresa con un atteggiamento più spregiudicato con l'inserimento di Kouko ma dopo 5' l'espulsione di Piredda ha compromesso la rimonta per di più il portiere Melgrati è in vena di prodezze e impedisce a Ragatzu di trovare la rete del pareggio. Sabato i bianchi giocheranno il secondo scontro diretto di fila in trasferta sul campo del Racing Roma ultima in classifica con 7 punti di distacco, inutile ripetere che è vietato sbagliare.

 

 

La gara. Monaco schiera Melgrati in porta, Catacchini, Marzorati, Martinelli e Beduschi in difesa; Gargiulo, Checchin in mediana; Di Molfetta, Romano e Piscitella sulla trequarti dietro Moncini. Tiribocchi conferma la difesa a cinque mettendo davanti a Ricci Pinna, Iotti, Dametto, Quaranta e Cotali, a centrocampo Piredda, Muroni e Benedicic, in attacco Capello e Ragatzu. La partita si mette benissimo per l'Olbia che dopo pochi secondi passa già in vantaggio: angolo di Ragatzu, palla per Benedicic che in perfetta solitudine gira in porta di testa, Melgrati respinge in tuffo ma Muroni è il più lesto di tutti per insaccare. Il vantaggio dura 15' perché il Prato e trova il gol del pari con un gol-fotocopia: Catacchini dalla destra centra in area per Moncini, colpo di testa respinto da Ricci, sulla palla si avventa Di Molfetta e ribatte in rete. I galluresi sbandano, i biancazzurri schiacciano il piede sull'acceleratore e sfiorano il raddoppio in due circostanze con Moncini, che svetta sulle palle alte ma non centra lo specchio di porta. La squadra di Tiribocchi prova a colpire in contropiede, al 33' Muroni col sinistro indirizza la palla verso l'incrocio dei pali, sfiorato di pochissimo. Al 36' Pinna galoppa a destra e serve in area Ragatzu, colpo di testa in tuffo ma Melgrati è in vena di miracoli e sventa da distanza ravvicinata. L'Olbia soffre sulle palle alte e viene punita in chiusura di primo tempo  sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Moncini che di testa fa secco Ricci. 

Nella ripresa Tiribocchi ridisegna la squadra con il 4-3-1-2 mettendo l'attaccante Kouko per il difensore Quaranta ma i piani saltano dopo appena 5' quando Piredda entra in modo irruento su Di Molfetta e si becca il secondo cartellino giallo. Con l'uomo in meno i bianchi rischiano la terza marcatura con Moncini al 15' ed ecco altri due cambi: dentro Murgia per Capello e Geroni per Benedicic. Ma se i biancazzurri sfiorano il tris con Ceccarelli e Checchin anche l'Olbia per poco non pareggia, al 32' Ragatzu lascia sul posto un avversario e calcia sul palo più lontano Melgrati è ancora super e in tuffo smanaccia. Nel finale il forcing dei bianchi non porta al gol che evita l'ennesima sconfitta, le occasioni per il riscatto sono sempre meno e le avversarie stanno rimontando i galluresi costretti a spingere l'ultima spiaggia contro il Racing Roma.

 

PRATO: Melgrati; Beduschi, Martinelli, Marzorati, Catacchini; Gargiulo, Checchin; Piscitella (25′ st Ceccarelli), Romano (35′ st Tavano), Di Molfetta; Moncini (30′ st De Marchi). A disp. Layeni, Carcuro, Danese, Malotti, Ghidotti, Benucci, Strada, Marini. All. Monaco

OLBIA 1905: Ricci, Pinna, Dametto, Quaranta (1′ st Kouko), Iotti, Cotali; Piredda, Muroni, Benedicic(17′ st Murgia), Capello (17′ st Geroni), Ragatzu. A disp.: Deiana, Van der Want, Cossu, Pisano, Ogunseye, Senesi, Feola, Tetteh. All. Simone Tiribocchi. 

ARBITRO: Davide Andreini di Forlì.

RETI: 1′ pt Muroni, 15′ pt Di Molfetta, 41′ pt Moncini

NOTE: Espulso al 5' st Piredda per doppia ammonizione. Ammoniti: Benedicic, Muroni, Piscitella.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
14 Ritorno
Girone A