Salta al contenuto principale
baunese fotosquadra nuova
Gir A: il Cannonau Jerzu piga il Quartu 2000, Città di Selargius ko in casa del Cardedu, pari pirotecnico tra Castor e Perdasdefogu

Baunese-show: la capolista non fa sconti all'Atl. Lotzorai, doppietta per Nieddu; l'Azzurra Monserrato da tre sberle al Pirri

La Baunese cala il poker nel match delicatissimo contro l'Atletico Lotzorai; il Pirri invece lascia le penne nel derby contro l'Azzurra Monserrato: morale della favola, i ragazzi di Mereu allungano in classifica, salgono a quota 18 e mettono un divario di quattro lunghezze sui ragazzi allenati da Busanca. Tra le due litiganti c'è il Cannonau Jerzu di mister Guerriero, che fa ampiamente il proprio dovere, in casa, battendo il Quartu 2000, di misura, con il risultato di 2 a 1.

Tutto liscio, dunque, per la capolista, che piazza il colpo perfetto, con il pubblico delle grandi occasioni ad assistere alla sfida: gli ospiti tengono bene il campo per mezz'ora, poi finiscono sotto, quando bomber Nieddu piazza il suo sinistro dal limite e beffa Pischedda. Allo scadere della prima frazione arriva anche il raddoppio firmato da Carta. Nella ripresa arriva la replica degli ospiti, che si rendono pericolosissimi con Rubiu, ma Serra si salva grazie alla traversa. A metà ripresa i nero-azzurri di casa colpiscono in contropiede, con gli avversari sbilanciati a caccia del gol, con Vincis, che trasforma un calcio di rigore concesso per l'atterramento di Nieddu in area, e poi, ancora, con il gol strappa applausi di Nieddu, doppietta per lui, che allo scadere pesca dal cilindro una pregevole conclusione a giro.
Giornata decisamente storta, invece, per il Pirri di mister Busanca, che esce a mani vuote dal delicatissimo derby contro l'Azzurra Monserrato ed è costretta così ad ingoiare il primo boccone amaro in questo campionato. Il punteggio si sblocca dopo appena un quarto d'ora di gioco, quando Spiga trova la conclusione perfetta e insacca la sfera all'angolino. Al 25' il raddoppio di Mazzei, che trova la sua personalissima doppietta allo scadere della prima frazione. Il Pirri, sceso in campo in formazione decisamente rimaneggiata, ci provano con un bel colpo di testa di Licciardò, ma Sica non si fa sorprendere. Non va meglio, nella ripresa, a Matteo Porceddu, con gli ospiti che rimangono a secco.
Al secondo posto, tra le due grandi litiganti, sale il Cannonau Jerzu, che tra le mura amiche si aggiudica, di misura, con il punteggio di 2 a 1, il Quartu 2000: vantaggio degli ogliastrini al 36', quando Daniel Muceli trasforma alla perfezione un calcio di rigore. Ad inizio ripresa però Apice trova il momentaneo pari con una bella conclusione dal limite dell'area di rigore. Al 70', però, i bianco-verdi sfondano ancora e sorpassano: botta di Roberto Serra, la palla termina contro alla traversa ma Federico Serra è il più lesto di tutti e insacca.
Terza battuta d'arresto per il Città di Selargius, che cade nella delicatissima trasferta di Cardedu: ospiti per primi in gol allo scadere della prima frazione, con l'intramontabile Cacciuto, ma in precedenza i padroni di casa si erano fatti pericolosi con Mameli. Allo scadere Demurtas trasforma nel gol del momentaneo pari il cross di Concas, di testa. Ad inizio della ripresa, arriva il definitivo sorpasso siglato da Muceli.
 I selargini si buttano a caccia del pari sino all'ultimo secondo di gioco, ma il risultato non cambierà più.

Si chiude con un pirotecnico 3 a 3 finale e un punto a testa il bellissimo confronto tra Perdasdefogu e Castor, remake della sfida che ha infiammato la corsa al titolo nello scorso campionato di Seconda  Categoria. I padroni di casa trovano la via del gol con Stefano Mameli, doppietta per lui nel primo quarto d'ora di gioco, con la seconda rete che arriva grazie ad una bellissima conclusione da fuori area. Al 35' break degli ospiti, con il calcio di rigore trasformato da Piras; lo stesso Piras si ripete poco dopo, quando firma il momentaneo 2 a 2. Il Perdasdefogu reagisce al 65', quando Carta ribadisce in rete la corta respinta di Criscuolo. La Castor non ci sta e trova il gol del definitivo pari con Montagna, che punisce la difesa avversaria, apparsa distratta nella circostanza.
Sospesa, a causa del maltempo, la sfida tra Ulassai e Frassinetti Elmas, dopo un primo tempo equilibrato e divertente, con i locali in vantaggio per 1 a 0 grazie alla rete di Nicolò Cannas.
Giornata da incorniciare per il Tertenia, che batte per 5 a 0 la Ferrini Quartu: vantaggio flash firmato da Matteo Aresu, con una bella rasoiata da fuori area; il bis porta la firma del giocatore – allenatore Valentino Porcu; poi Loi e Suraji allungano, entrambi a segno dal dischetto. Di Brandino il punto che chiude definitivamente il confronto.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone A