Salta al contenuto principale
Bombagi e Cappai stendono il Giulianova
La Villacidrese di Mereu non è più ultima

Bombagi e Cappai stendono il Giulianova

Nella giornata dei quattro rinvii per il maltempo, la Villacidrese non rinvia l'appuntamento con la vittoria nello scontro-salvezza contro il Giulianova e chiude l'anno e il girone d'andata non più all'ultimo posto. Certo, senza la penalizzazione, la squadra di Bernardo Mereu sarebbe potuta essere al nono posto, anziché terz'ultima con Sangiovannese e Fano, con un bilancio ancor più lusinghiero di quello che è il responso attuale della classifica anche, e soprattutto, alla luce dei tagli "obbligati" di Steri, Pinna e Floris per insistere nella politica dell'utilizzo cospicuo dei giovani.

 

In campo una Villacidrese sempre più giovane - Grazie a Bombagi e Cappai, dunque, la Villacidrese risponde così al nuovo deferimento e a una possibile altra penalizzazione che potrebbe arrivare a gennaio (così come la restituzione di qualche punto per il ricorso sulla precedente penalizzazione). Sul terreno di gioco i campidanesi dimostrano di volere la salvezza a tutti i costi. Bernardo Mereu manda in campo una formazione tutta giovane con Bregliano dirottato a sinistra al posto dello squalificato Poli, Idda a destra e l'ex Ciminà al centro con capitan Cirina, in porta Pomarè; solito trio di centrocampo Bianchi-Lanzillotta-Cotza e l'attacco con Bombagi esterno a sinistra, Dal Bosco punta centrale e Cordeddu a destra nel ruolo che spesso è stato di Steri.

 

Nel primo tempo un lampo con Bianchi - La Villacidrese fa capire da subito che vuole la vittoria e all'11' ci prova Dal Bosco, servito da Lanzillotta, che calcia però con poca precisione. Due minuti dopo azione lineare dei padroni di casa con Bombagi, che scambia palla con Cotza e poi pesca sull'out opposto Bianchi il cui sinistro d'incontro chiama in causa Merletti alla deviazione in angolo. Il Giulianova soffre e il tecnico ospite Cerone ridisegna la squadra togliendo Faragalli per Bebeto. Gli abruzzesi trovano vigore ma è ancora la Villacidrese che ci prova con Lanzillotta e Cotza.

 

Nella ripresa i gol di Bombagi e Cappai - Nel secondo tempo Mereu rifà l'attacco mettendo subito Croce e poi Cappai al posto di Dal Bosco e Cordeddu, accentrando Bombagi in qualità di trequartista. Proprio quest'ultimo sblocca l'incontro al 71' con la sua specialità, ossia il calcio di punizione procurato da Cappai. Esecuzione perfetta con palla che scavalca la barriera e infila il portiere avversario Merletti alla sinistra. La Villacidrese ha il merito di non difendere il vantaggio e trova il raddoppio all'80 ancora con Cappai, colui che ha cambiato l'inerzia dell'incontro: l'attaccante 21enne ruba palla a un avversario Testoni, entra nei sedici metri e piazza un preciso piatto di destro che Merletti intercetta ma non a sufficienza per evitare il 2-0. Gli ultimi 10' in totale controllo coi giallorossi del Giulianova resi innocui fino al triplice fischio che sancisce la quarta vittoria nelle ultime sette partite per la Villacidrese. Natale sereno per i campidanesi avviati alla lunga sosta prima della ripresa del campionato prevista per il 16 gennaio per la prima di ritorno, ancora al Comunale, contro la vice-capolista Carrarese.

 

VILLACIDRESE: Pomarè, Idda, Bregliano, Cirina, Ciminà, Bianchi, Bombagi, Lanzillotta (46' st Montemurro), Cotza, Cordeddu (8' st Cappai), Dal Bosco (1' st Croce). A disp. V. Frasca, Loreti, Ravelli, S. Frasca. All. Mereu.

GIULIANOVA: Merletti, Sosi, Testoni, Bontà, Zoppetti, Faragalli (25' pt Bebeto), Gubinelli, Margarita, Morga, Croce, Pirelli (37' st D'Angelo). A disp. Robertiello, Mirante, Coppitelli, De Santis, Dinardo. All. Cerone.

ARBITRO: Cafari Panico di Cassino.

RETI: 26' st Bombagi, 35' st Cappai.

NOTE: ammoniti: Dal Bosco, Croce, Cotza, Bontà, Bianchi, Cirina. Angoli: 7 a 4 per la Villacidrese. Recuperi: 2' pt e 3' st. Spettatori 300 circa.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
15 Andata
Girone B