Il Calangianus potrebbe decretare la retrocessione dell'Orrolese
In campo dopo l'uovo pasquale: la Torres testa i campioni del Castiadas, intrecci playoff-salvezza in Taloro-Atletico Uri, Sorso-Monastir e Stintino Ghilarza
Dove eravamo rimasti? La pausa per il Torneo delle Regioni e le festività di Pasqua hanno messo in soffitta il campionato di Eccellenza per due domeniche dopo aver emesso il primo grande verdetto stagionale: il Castiadas ha festeggiato il ritorno in serie D dopo due anni. I sarrabesi di Sebastiano Pinna, però, non escono definitivamente dagli intrecci che il massimo torneo regionale deve dipanare, infatti Carrus e compagni saranno partecipi della lotta playoff e della salvezza dovendo incontrare ancora Torres, Taloro e Samassi.
Il weekend del terz'ultimo turno verrà aperto da un anticipo, quello tra MURAVERA e TONARA che non hanno tanto da chiedere al finale di stagione se non quello di chiuderlo al meglio. I sarrabesi vorrebbero già da subito aggiungere almeno un punto per essere al riparo da spiacevoli sorprese, i barbaricini sono tranquilli al settimo posto e puntano a non perdere. Un bel punto accontenterebbe entrambe le squadre che tra novembre e dicembre si sono contese la finale di Coppa Italia andata poi ai barbaricini.
Il match più importante della giornata è senz'altro quello al Vanni Sanna con la TORRES che ospita i campioni del CASTIADAS. I sassaresi hanno l'obbligo di guardare avanti con l'obiettivo di guadagnare una posizione migliore del quinto posto ma anche coprirsi le spalle dall'eventuale attacco del Samassi che punta a rientrare in zona playoff. Difficile pensare ai sarrabesi con la pancia piena e la testa alle vacanze visti i record da raggiungere: chiudere il campionato imbattuti, avere il miglior attacco col capocannoniere Mesina e la miglior difesa, quest'ultimo primato in condivisione proprio con i rossoblù. Che in casa, nell'era Tortora, hanno perso solo contro l'Atletico Uri. Questo match è visto con la lente di ingrandimento dal SAMASSI, 4 punti sotto la Torres e intenta a rosicchiare altro terreno per tentare un inserimento negli spareggi all'ultima curva. Ma col GUSPINI TERRALBA non sarà certo una passeggiata, intanto perché è un derby sentito dai due paesi mediocampidanesi e poi perché i biancorossi di Piras sono la squadra con il miglior rendimento nel 2018 dopo il Castiadas. Viani e compagni hanno compiuto una rimonta da favola partendo dall'ultimo posto e ora vogliono chiudere il cerchio che passa necessariamente da un altro risultato positivo.
Opposti obiettivi ma motivazioni altissime in TALORO-ATLETICO URI e SORSO 1930-MONASTIR, due match che intersecano gli animi di due squadre in lotta per chiudere dietro al Castiadas e le altre due per evitare un pericoloso playout. I gavoesi devono trarre il massimo dal match casalingo per lasciare il cerino della quart'ultima posizione in mano alla Kosmoto, ora in vantaggio negli scontri diretti. I romangini sperano infatti nella forza d'urto dei rossoblù di Marchi per cercare di passare in seconda posizione ma la squadra di Scotto sa di dover sudare parecchio contro i campidanesi che stanno recuperando velocemente il suo uomo di punta e di maggior esperienza come Emiliano Melis. Stesso intreccio tra STINTINO e GHILARZA con la squadra di Udassi che è ad un passo dal regalarsi l'insperato obiettivo di inizio stagione dei playoff con il sogno di potersi giocare la semifinale in casa. I guilcerini sono una delle squadre più in forma viste prima della sosta, con 10 punti in 4 partite (grazie all'innesto e ai gol di Ibba), hanno piegato proprio il Sorso e intendono tenere il piccolo/grande margine di tre punti nei confronto della coppia che staziona al quart'ultimo posto.
Le ultime due gare in esame riguarda solo ed esclusivamente la zona salvezza con alcuni distinguo importanti. Intanto la FERRINI cerca col VALLEDORIA la vittoria per raggiungere la quota definitiva per la salvezza, i cagliaritani di Giordano non fallito il match interno contro il Taloro e sono pronti al bis: in pratica, prima della sosta hanno alzato la palla e ora sono pronti a schiacciarla oltre il muro avversario. Gli anglonesi non possono pensare di fare meno di una vittoria perché la fiammella che tiene accesa la speranza passa dapprima verso un aggancio al terzultimo posto e poi un distacco dalla quart'ultima che non sia più grande dei 9 punti. La prima squadra nel mirino è quel CALANGIANUS che, di contro, punta alla vittoria contro la quasi spacciata ORROLESE. I galluresi di Addis, dopo le sconfitte contro Atletico Uri, Tonara e Castiadas, si giocano tutto negli ultimi 270' negli scontri diretti: dopo il match di domenica, infatti, ci sarà la trasferta a Monastir e la chiusura in casa col Ghilarza. In caso di sconfitta per i sarcidanesi arriverà l'aritmetica retrocessione in Promozione dopo due anni. E sarebbe il secondo verdetto che emetterà il campionato di Eccellenza.