Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Colpo grosso dell'Uragano con Piroddi e Garau

A Decimo non si passa: Borgo Sant'Elia sconfitto sotto i colpi di Tocco e Serafini; la San Marco si riprende la vetta, il gol di Lai vale però soltanto per un punto; pari tra Ferrini e Villamassargia, il Sinnai si fa riprendere dall'Europa 2008

Le preoccupazioni della vigilia, espresse in settimana da mister Miro Murgia, si tramutano in dura realtà per il Vecchio Borgo Sant'Elia, che viene superato da una Decimo 07 compatta e attentissima e, di conseguenza, in classifica dalla San Marco, che in casa fallisce l'appuntamento con la vittoria contro il Cus Cagliari ma trova comunque un punticino per riprendersi la vetta in solitaria: i cagliaritani ora sconteranno il turno di riposo, prima di tuffarsi nelle ultime quattro gare che varranno, con tutta probabilità, un'intera stagione.
Grande prova, lo si diceva, dei decimesi allenati da Grudina, dal suo arrivo il tecnico ha saputo letteralmente trasformare una squadra che arrancava nei margini bassi della classifica in una compagine solida e sicura dei propri mezzi, che sta guadagnando a larghe falciate la permanenza in Prima, sono sette le lunghezze di vantaggio nei confronti del Villasor quartultimo.
Nel primo tempo il Vecchio Borgo prova in tutti i modi a superare la retroguardia capitanata dall'ottimo Chianese, con l'estremo difensore decisivo in alcuni interventi; i decimesi si affidano a rapide e pungenti ripartenze. Ad inizio ripresa, i localisbloccano il punteggio: punizione magistrale di Tocco, che batte Matta e sigla il vantaggio. Il Vecchio Borgo accusa il colpo e quindici minuti più tardi subisce il gol del ko: combinazione tra Tocco e Serafini, con quest'ultimo che si presenta di fronte al portiere avversario e non sbaglia.
La San Marco dunque si riprende la vetta, staccando di un punto gli avversari diretti, ma per i padroni di casa il bicchiere è sicuramente mezzo pieno: una vittoria avrebbe dato tutt'altra sostanza alla classifica. Il vantaggio di Lai si materializza dopo 20', il solito Columbu impatta poco prima del riposo.

Pari, per 0 a 0, anche tra Ferrini e la rivelazione Villamassargia: a conti fatti, il punto accontenta maggiormente gli ospiti, che si portano a tre lunghezze dalla seconda piazza, usciti indenni da una delle trasferte più delicate della stagione; la Ferrini non riesce invece a concretizzare la leggera supremazia sul piano del gioco e perde un'occasione ghiottissima per rientrare prepotentemente in gioco in chiave promozione.
Il Sinnai divide l'intera posta in palio con l'Europa 2008, 1 a 1 al termine dei novanta minuti: le cose si mettono bene per i locali con il vantaggio siglato da Ligas, ma nella ripresa Marongiu beffa i ragazzi di Frau.
Vittoria di misura per la Fermassenti, che piega il Villasor per 1 a 0 grazie alla rete nel finale di Foglia; gli ospiti vengono puniti oltre misura dopo una gara tutta volontà e sacrificio.
Colpo esterno del Villasimius, che passa con un netto 3 a 1 in casa dell'Assemini di Valdes, sempre più complicata la situazione in classifica per i rosso-azzurri. Mura sblocca il punteggio e illude il pubblico di casa, ma Cireddu, Pau e Medda, tutti a segno nella ripresa, ribaltano tutto.
Si interrompe dopo ben nove turni il sortilegio negativo dell'Uragano Pirri, che oltre ai complimenti incassa anche i tre punti nella trasferta contro il Tratalias: gli ospiti partono decisamente con il piede giusto e sbloccano il punteggio all11' con Piroddi; capita sui piedi di Fanari l'occasione del raddoppio, ma Zara si salva. E' decisamente più fortunato Garau a metà ripresa, che trova l'allungo.
Nella ripresa Pinna rimette in corsa i suoi e da il via ad un vero e proprio assalto verso la porta difesa da Pinna; l'Uragano si difende con personalità e non disdegna ad attaccare, sfiorando il gol che chiuderebbe definitivamente la contesa con Garau e Piroddi, bravo Zara ad opporsi efficacemente.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
10 Ritorno
Girone A