Salta al contenuto principale
Promozione
4 reti per la quarta vittoria di fila

Doppio poker, il Siliqua si proietta al terzo posto. La Fulgor è ko

SILIQUA. I padroni di casa ottengono la quarta vittoria consecutiva contro la cenerentola Fulgor Senorbì, 4-0 il punteggio finale. L’undici di Titti Podda si proietta così nella zona alta della classifica al terzo posto (in compagnia del Lanusei) alle spalle delle due grandi, Samassi e Porto Corallo. Un’impresa straordinaria, soprattutto perché il sodalizio siliquese, presieduto da Mariano Collu, era partito con l’obiettivo la salvezza. Il Siliqua inizia col solito modulo 4-4-2 con Mattana, Massa, Corda e Loci davanti a Pillitu, Meloni, Corona, Frau e Pilloni nella linea mediana e Pooli e Alberti in avanti. Gli ospiti rispondono con il giovane Pusceddu tra i pali, davanti a lui Mascia, Palmas, Denotti e Casti; a centrocampo Cardia, Sanneris e Serra, poco più avanti Visco e Uccheddu di sostegno a Leoni, unica punta.

Ma veniamo alla cronaca con Mattia Pilloni che già al 3’ scalda le mani a Tommaso Pusceddu che deve distendersi in tuffo per intercettare il tiro dal limite. E’ il preludio al gol che arriva due minuti dopo: Alessio Locci pennella un traversone sulla fascia sinistra, Daniele Alberti controlla e trafigge il giovane portiere trexentese con un tocco preciso. La squadra trexentese accusa il colpo ma non demorde. Col passare dei minuti cerca di controllare il gioco degli avversari rendendosi minacciosa soprattutto sulle palle inattive. Al 15’ su calcio piazzato di Carlo Sanneris, Claudio Pillitu deve uscire in presa alta per abbrancare la sfera. Poco dopo, Sergio Cardia batte una punizione dal limite, il pallone spizzato di testa da Stefano Leoni, lambisce il palo. Reagiscono i padroni di casa con il gaucho Pablo Pooli che fa partire una sventola dai trenta metri che sorvola la traversa. Al 24’ Daniele Alberti, su cross di Frau, con un’acrobatica sforbiciata in area manca clamorosamente il gol del raddoppio. I rossoblù trexentesi ci provano con una punizione Daniele Denotti, che Claudio Pillitu respinge a pugni chiusi. Il Siliqua sale in cattedra e al 35’ corona i suoi sforzi con l’argentino Pablo Pooli che, ben servito da Daniele Alberti, entra in area e fulmina Tommaso Pusceddu con un bel diagonale. Da segnalare al 41’ un tiro (telefonato) di Carlo Sanneris, intercettato a terra da Claudio Pillitu.

Nella ripresa, dopo un avvio monotono, sono ancora i biancoblù ad andare al tiro: Mauro Corona (3’) e Alessio Meloni (5’) mancano di poco il bersaglio. Al 13’ Daniele Alberti confeziona un prezioso assist per Pablo Pooli che fa partire un gran diagonale che, deviato dal Tommaso Pusceddu, carambola sul palo. Al 26’ un tiro dalla distanza di Carlo Sanneris è neutralizzato ottimamente dall’estremo difensore siliquese. Sul rovesciamento di fronte il neo entrato Federico Lecca, tutto solo, si fa anticipare da un difensore al momento del tiro. Alla mezz’ora, il Siliqua segna la terza rete: Alessandro Massa raccoglie una corta respinta del portiere e di testa insacca. Al 36’ l’arbitro assegna un penalty al Siliqua per un fallo in area su Federico Lecca. Dal dischetto Mauro Corona spiazza Tommaso Pusceddu e cala il poker. A fine gara, pubblico in festa e grandi applausi per i propri beniamini.

I migliori in campo: Daniele Frau per il Siliqua e Carlo Sanneris per la Fulgor Senorbì. Buono l’arbitraggio. I siliquesi giocheranno la prossima gara (ultima del girone di andata) il 18 dicembre a Cagliari contro La Palma Monte Urpinu; mentre la Fulgor Senorbì giocherà in casa con l’ Arbus.

 

SILIQUA (4-4-2): Claudio Pillitu 7, Andrea Mattana 6, Alessandro Massa 7, Francesco Corda (cap.) 6.5, Alessandro Massa 7, Alessio Locci 6.5, Alessio Meloni 6 (41’ st Alessio Congiu 6), Mauro Corona 6.5, Daniele Alberti 6.5 (32’ st Alessio Ibba 6.5), Daniele Frau 7, Mattia Pilloni 6.5 (20’ st Federico Lecca). Allenatore: Titti Podda 7. A disposizione: Gianluca Marongiu, Alessio Lai, Mariano Schirru, Francesco Mura. Indisponibili: Luca Collu, Riccardo Masula, Andrea Melis e Michele Usai.

FULGOR SENORBI’ (4-3-2-1): Tommaso Pusceddu 6, Mauro Palmas (cap.) 6.5, Claudio Casti 6 (31’ st Nicola Sirigu 6), Massimo Mascia 6, Daniele Denotti 6.5, Alberto Serra 6, Giuseppe Visco 6, Sergio Cardia 6.5 (1’ st Francesco Pisano 6.5), Luca Uccheddu 6 (24’ st Claudio Pintus 6), Carlo Sanneris 6.5, Stefano Leoni 6.5. Allenatore: Pierpaolo Cirina 6. A disposizione: Manuel Ardau, Nicola Perseu, Carlo Saba, Matia Erriu. Indisponibili: Fabio Gessa e Nino Oneddu.

ARBITRO: Paolo Fele di Nuoro 7. Assistenti: Alessandro Frongia (Oristano) 7 e Maria Viviana Frau 7. (Carbonia).

RETI: 5’ Daniele Alberti, 35’ Pablo Pooli, 30’st Alessandro Massa, 36’ st Mauro Corona (rigore).

 

NOTE: Giornata con cielo parzialmente nuvoloso, temperatura sui 13°, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori un centinaio. Ammoniti: Mattana (Siliqua). Calci d’angolo: 4-3 per il Siliqua. Recupero: 0’ e 0’. Fuoriquota in campo: Mattana ‘94, Locci ’92 e Pilloni ‘93, poi Lecca ‘94 (Siliqua) e Pusceddu ‘92, Visco ‘94 e Uccheddu ‘95 poi Pintus ‘93 (Fulgor Senorbì).

 

ROBERTO COLLU

roberto.collu@alice.it

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
15 Andata
Girone A