Salta al contenuto principale
Antonio Mossa, attaccante, Monastir
Tre vittorie, una per girone, nelle gare in Promozione

Gli anticipi del sabato: Carbonia-Torres 0-2 e Monastir-Ghilarza 1-1

Un sabato ricco di anticipi per il calcio sardo. A partire dalla serie D con il derby Carbonia-Torres che introduce la 9ª giornata e si gioca a porte chiuse al comunale di Sant’Anna Arresi (ore 15). In Eccellenza, invece, l'11ª giornata verrà aperta da Monastir-Ghilarza, mentre in Promozione sono tre gli anticipi, uno per ciascun girone, che danno lo start all'8ª giornata.

 

La gara di Serie D:

CARBONIA-TORRES 0-2 [26’ pt Scotto su rigore (T), 50’ st Sabatini (T)] finale 

Nel primo tempo gol annullato al Carbonia per un tocco di mano di Sariang sull’uscita di Salvato. A metà tempo Masala si procura un rigore che Scotto trasforma. La reazione dei sulcitani c’è col tiro deviato di Serra e, soprattutto, con l’occasione a Gjuci che non concretizza da buona posizione. Nella ripresa occasione per i sulcitani con Sariang e poi ci sono le conclusioni di Scotto e Lisai. Ci prova Russu in diagonale e, soprattutto, Gjuci fermato da Salvato in uscita. Nel finale entra Sabatini e segna nel recupero mettendo il sigillo alla vittoria dei sassaresi.

 

Le gare di Promozione:

► girone A: ATL NARCAO-VILLAMASSARGIA 2-3 [Achenza (V), Achenza (V), Ardau (V), Melis (AN), Manca (AN)] finale 

► girone B: ARBOREA-THARROS 1-0 [Piras (A)] finale 

► girone C: THIESI-TEMPIO 2-3 [Saba (TE), Aloia (TE), Solinas (TH), Valenti (TE), Sanna (TH)] finale 

 

La gara dell'Eccellenza:

MONASTIR-GHILARZA 1-1 [19’ pt Dessolis (G), 17’ st Mossa (M)] finale 

Subito Monastir vicino al gol dopo neanche un minuto. Cross da sinistra di Fantasia, tocco di punta di Mossa e palla a fil di palo con Fadda immobile. Ancora padroni di casa al quasi gol, al 6’ cross teso di Fantasia a pescare il liberissimo Ghiani sul secondo palo, colpo di testa incredibilmente a lato. Intervento duro di Chergia su Mossa, primo giallo della gara. Stessa sorte per Patteri che abbatte Fangwa a centrocampo. Al 13’ Dessolis apre per Atzei, cross sul primo palo per Rancez ma Zanda è attento e blocca ogni pericolo. I guilcerini mancano il vantaggio al 15’: cross di Atzei, sponda di Cossu per Caddeo che al volo di destro spedisce fuori a pochi metri da Zanda. Gol Ghilarza!! Al 19’ Cossu conquista un angolo, sulla battuta di Cocco colpo di testa di Dessolis, Zanda fa il miracolo, sulla palla arriva Caddeo, pallone ancora respinto e poi messo in rete da Dessolis. Risposta Monastir al 23’ con una bella combinazione Rinino, Mossa e Melis con esterno destro poco alto sulla traversa. Sul rovesciamento Ghilarza vicino al raddoppio, cross di Cocco e colpo di testa di Rancez a fil di palo con Zanda battuto. Al 27’ lo 0-2 sembra fatto con il tiro di Rancez che Zanda devia sulla traversa, arriva Atzei per il tap-in ma Zanda d’istinto fa il miracolo. Gara spettacolare e aperta. Al 38’ bordata dai 25 metri di Dessolis e altra prodezza di Zanda che sta tenendo in piedi i suoi. Al 42’ si accende Fangwa, venti metri palla al piede e destro parato da Fadda. La prima frazione si chiude col sinistro alto di Dessolis. 

Avvio di ripresa scoppiettante. Il Ghilarza affonda a destra con Rancez, palla all’indietro per Atzei che sbaglia il rigore in movimento. Sul rovesciamento di fronte, spunto di Fantasia e destro a giro, si allunga Fadda che devia in angolo. Al 4’ Fangwa sfonda a destra, entra in area e sbaglia l’appoggio per Mossa. Palla in angolo. Al 15’ affondo di Ghiani a destra e palla a Fangwa che stoppa e calcia alto scoordinato. Gol Monastir!! Impressionante scatto di Fangwa al 17’ che taglia la difesa giallorossa e poi serve un cioccolatino per Mossa che appoggia a porta vuota. Primo gol subito in trasferta dal Ghilarza. Al 20’ Mossa fallisce la doppietta rubando palla al limite ma calciando fuori di fronte a Fadda. Al 22’ buona occasione per Gutierrez sugli sviluppi di un angolo ma il difensore argentino tarda a calciare in area e viene contratto da Angiargia. Gara accesissima dal punto di vista agonistico, nessuna vuole pareggiare. Nel Monastir fa l’esordio Riep (mancino argentino classe ‘98) e già mostra colpi interessanti. Il Monastir perde per crampi Fangwa, con le sue accelerazioni stava mettendo in crisi la difesa ghilarzese. Entra Anedda. Al 34’ sinistro a giro di Rancez ma Zanda è in posizione e para. Al 38’ gran spunto di Cossu e destro all’angolino ma Zanda blocca. Al 42’ Caddeo si libera dal limite per un sinistro dal limite che Zanda manda in angolo in tuffo. Brividi in area giallorossa quando Mossa ruba palla a Laconi e poi serve Riep chiuso energicamente dalla difesa. Finisce in parità una gara senza esclusione di colpi, applausi scroscianti ai 22 dalle due tifoserie gemellate. 
 

MONASTIR: Zanda, Aramu (40’ st Pilloni), Saias, Magnin, Angiargia, Ghiani (18’ st Riep), Mossa, Rinino, Fangwa (33’ st Anedda), Melis, Fantasia (38’ st Idda). A disp. Serra, Mudu, Secci, Rodrigues, Arangino. All. Nicola Manunza.

GHILARZA: Fadda, Laconi, Cocco, Patteri, Chergia, Gutierrez, Atzei (44’ st Oppo), Dessolis, Cossu (40’ st Cardia), Rancez, M. Caddeo. A disp. Pintus, Piu, Salaris, Camedda, D. Caddeo, Corrias, Rubattu. All. Ivan Cirinà.

ARBITRO: Eleonora Pili di Cagliari 

NOTE: Ammoniti: Chergia, Patteri, Dessolis, Fadda. Recupero: 2’ + 3’. Spettatori: 100 circa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
11ª giornata