Salta al contenuto principale
Alessandro Zaccolo, allenatore, Gonnosfanadiga
«I pari con Atletico Peruccio e Fermassenti hanno condizionato il nostro cammino»

Gonnosfanadiga, obiettivo secondo posto, Zaccolo: «L'Andromeda ormai è in fuga, noi cercheremo di fare più punti possibile per migliorare il piazzamento dello scorso anno»

Dopo due turni di digiuno forzato dalla vittoria, il Gonnosfanadiga riprende la sua corsa grazie ai tre punti incassati nell'ultima uscita contro il fanalino di coda Seui Arcuerì e si tiene stretto il secondo posto, ultimo grande obbiettivo stagionale per i bianco-verdi, con l'Andromeda che sembra ormai lanciatissima ed imprendibile, distante ben otto lunghezze. Mister Alessandro Zaccolo mantiene alta la concentrazione del suo gruppo: migliorare il piazzamento in classifica rispetto allo scorso anno sarebbe comunque un successo, ma bisognerà però tenere conto della concorrenza, piuttosto agguerrita, di Gergei e Villamassargia.

«Siamo riusciti a ripartire piuttosto bene dopo il brutto passo falso di Gergei: loro hanno meritato la vittoria, noi al contrario non eravamo sicuramente nella nostra giornata migliore. Domenica invece è andato tutto nel migliore dei modi, anche se nel primo tempo eravamo un po' contratti, forse accusavamo ancora qualcosa a livello psicologico, ma ne siamo usciti in maniera soddisfacente».
Grazie soprattutto al contributo, risultato decisivo, di Pinna. «E' stato assolutamente devastante, ma sta mantenendo una grande continuità di rendimento. E' un giocatore molto importante per noi e il primo posto nella classifica cannonieri la dice tutta sul suo valore e sull'apporto che sta dando alla squadra».

La classifica vede i bianco-verdi al secondo posto, con l'Andromeda che sembra ormai definitivamente in fuga solitaria verso la vittoria del campionato. «Sono la squadra più regolare nei risultati, il loro primo posto è assolutamente meritato. Sono una compagine ormai collaudata, giocano assieme da diversi anni, stanno esprimendo il massimo del loro potenziale. Anche l'anno scorso avevano fatto vedere ottime cose, ma quest'anno stanno facendo ancora meglio: una corazzata quadrata, con interpreti di spicco». Il Gonnosfanadiga deve invece difendersi dai continui attacchi del Gergei e del Villamassargia, distanti solo quattro lunghezze. «Ci aspettano cinque finali, dove proveremo a ottenere più punti possibile». Per farlo, sarà necessario limitare al massimo i passi falsi: i pareggi ottenuti contro Villaperuccio e Fermassenti pesano come un macigno. «Se avessimo vinto probabilmente sarebbe cambiata tutta la nostra stagione, due episodi che hanno condizionato il nostro cammino, non c'è dubbio. Contro la Fermassenti vincevamo per 3 a 1, ma un calo di concentrazione ci è costato parecchio. Con quattro punti in più ovviamente avremmo potuto affrontare il torneo con un altro spirito». A partire dalla partita contro l'Andromeda. «Una sfida bella, combattuta sino all'ultimo e tiratissima. Loro avevano il vantaggio di poter giocare per due risultati su tre, ma in campo non c'è stato nessun divario, anzi, devo dire che si è creata una situazione di grande equilibrio».

Il calendario ora riserva la trasferta, delicatissima, in casa del Domunsovas. «Ci arriviamo bene – assicura Zaccolo – conto di recuperare qualche acciaccato, un aspetto che non può che avvantaggiarci. I ragazzi sono consapevoli che per arrivare secondi serviranno punti». Sarà l'occasione giusta per riscattarsi dalla sconfitta subita all'andata. «Meritavamo di vincere, purtroppo abbiamo subito gol in un episodio sfortunato a due minuti dalla fine. E' stata l'ennesima partita che ha segnato in maniera negativa il nostro percorso. Ora però viviamo alla giornata, con serenità: l'obbiettivo iniziale della società e della squadra era quello di migliorare la posizione in classifica rispetto all'anno scorso e il secondo posto è un piazzamento di tutto rispetto».
 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Prima Categoria
Girone B