Salta al contenuto principale
ploaghe fotosquadra
Gir E: al Sorso basta Franca, pari spettacolo tra Alghero e Badesi, il Castelsardo si salva all'ultimo

Il Monte Alma parte in quarta, il Campanedda vince in rimonta, al Valledoria il big-match in casa del Siligo

Dopo i tre anticipi andati in scena nel pomeriggio del sabato, il Girone E della Prima Categoria punta le luci sulle quattro gare della domenica, per tre pareggi, tutti con il punteggio di 2 a 2, e le vittorie di Campanedda, Valledoria, Sorso e Monte Alma.
L'attesissimo esordio in campionato per il forte Alghero si chiude con un pari: i ragazzi di mister Piras non riescono a superare l'ostico Badesi, nonostante il doppio vantaggio, firmato nei primi 20', da Langella e Riu. Poco prima del riposo Fiori riapre la contesa accorciando per gli ospiti, poi ancora Fiori, nelle prime battute del secondo tempo, acciuffa gli avversari e mette a segno la sua personalissima doppietta.
Domenica a tinte decisamente rosee per il Monte Alma, che passa in casa del Trinità con un sontuoso 4 a 1 finale: ospiti in gol in avvio con Auzzas, poi il raddoppio di Deligios a cinque dal riposo. Nella ripresa Diouf fa centro e porta a tre le reti per i ragazzi di Renda; break di Bagedda per i locali, ma Pinna ripristina immediatamente il divario.
Vince, di misura, per 2 a 1, anche il Campanedda, che si aggiudica il confronto con l'Ittiri Sprint: primo tempo decisamente equilibrato, con le reti siglate da Porcheddu, al 27', e Cocco, in gol allo scadere del primo tempo. Nella ripresa ci pensa Farina a trovare l'allungo decisivo.
Primi tre punti pieni della stagione per il rinnovato Valledoria, che si aggiudica uno dei big-match di giornata contro il Siligo, con il punteggio finale di 2 a 1: vantaggio firmato da Melis al 37', ad inizio ripresa Pilo acciuffa il pari ma ancora Melis trova la via del gol e manda al tappeto gli avversari.
Fa festa anche il Sorso, che di fronte al proprio pubblico si aggiudica la sfida contro il Cus Sassari: l'episodio che decide il match al 15' della prima frazione, quando Franca, direttamente su calcio di punizione, batte Mazzette con una fantastica conclusione.
Davanti ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni, Treselighes e Castelsardo si danno battaglia sino all'ultimo secondo ma alla fine si accontentano di un punto a testa. Mannu porta meritatamente in vantaggio i locali a cinque minuti dal riposo, trasformando un calcio di rigore; nella ripresa però arriva il pari di Lumbardu. Nel finale la partita si infiamma: Mannu riporta in vantaggio la squadra allenata da mister Bardini ad un minuto dal novantesimo grazie ad una prodezza, ma in pieno tempo di recupero Tolis sigla il punto che vale per il definitivo 2 a 2.
Termina in parità, con il medesimo risultato, la sfida tra Ploaghe e Olmedo: gli ospiti ci mettono 17' per portarsi in vantaggio con Sechi, al termine di un'azione insistita. I padroni di casa cercano di reagire immediatamente, ma il pari arriva solo ad inizio del secondo tempo, grazie alla sassata del caparbio Florenzano. Il Ploaghe mette freccia e sorpassa poco dopo, quando Gaddia raccoglie l'ottimo spunto di Deledda e fulmina Garofalo. Cinque minuti più tardi, però, Gnani rimette definitivamente la situazione in equilibrio.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone E