Salta al contenuto principale
Il Porto Torres cala il tris da playoff, il Sanluri arresta la rincorsa salvezza
Il 3-1 deciso nella ripresa da Fadda e Oggiano

Il Porto Torres cala il tris da playoff, il Sanluri arresta la rincorsa salvezza

Doppio colpo del Porto Torres che vince 3-1 in casa del Sanluri ed aggancia al quinto posto lo Zagarolo, sconfitto ad Arzachena. In virtù degli scontri diretti a loro favore i turritani sarebbero, a sei giornate dal termine, dentro i playoff mentre i campidanesi restano al quart'ultimo posto in piena lotta per evitare la retrocessione diretta. Il 3-1 al Campu Nou ha mostrato tutta la forza dei rossoblù di Affuso capaci di sbloccare la gara già dopo 6' con Gadau, di sbandare un pochino dopo il pareggio dei padroni di casa con Mirabet per poi offrire un gran secondo tempo chiudendo ogni spazio ai biancorossi di Agus e piazzando due colpi vincenti, ravvicinati, con Fadda e Oggiano per portare via l'intera posta in palio.

 

Assenze pesanti per Agus e Affuso - Formazioni condizionate dalle numerose assenze che lamentano entrambi i tecnici. Mister Agus deve fare a meno degli infortunati Falciani, Fanni e Nieddu, e dello squalificato Marci. In difesa, perciò, gioca Zaro a destra con Ziino a sinistra mentre Mirabet e D'agostino sono i centrali davanti al portiere Sanna. A centrocampo Sartor e Aru in mezzo con Murgia e Lorusso sulle fasce, in avanti Caddeo fa coppia con Tagliafierro. Affuso invece non può contare su Piredda appiedato dal Giudice Sportivo e sugli infortunati Sebastiano Pinna, Sedda e Niedda, con il bomber Falchi dirottato in panchina per un fastidioso mal di schiena. Il 4-3-3 prevede perciò Fadda punta centrale con Oggiano a sinistra e Atzeni a destra. Centrocampo a tre con Zanirato in mezzo e Gadau e Floris interni. In difesa, davanti al portiere Pierangeli, Spanedda e Pili si posizionano sugli esterni mentre Nnamani e Piscopo restano al centro.

Sblocca subito Gadau, risponde Mirabet - Parte bene il Porto Torres, al 3' Fadda approfitta di una scivolata di Ziino, giunge al limite dell'area, dribbling a rientrare su Mirabet, si aggiusta la palla sul sinistro, poi fa partire una rasoiata velenosa che Sanna devia in angolo. Tre minuti dopo i rossoblù, per l'occasione in maglia grigia, confezionano la rete del vantaggio. Oggiano fugge velocissimo sulla fascia sinistra mette in mezzo, la palla deviata s'impenna e giunge sul lato opposto a Gadau che è più lesto di Aru e di testa mette dentro (foto in alto) nonostante il disperato tentativo in tuffo di Sanna. Il portiere di casa, nell'occasione, si fa male alla testa e dovrà essere medicato. Gioco fermo per 4' e si riprende con una vistosa fasciatura al capo dell'estremo difensore. Al 13' ancora pericoloso il Porto Torres. L'angolo battuto da Fadda viene respinto, riprende ancora il numero dieci turritano per il cross sul secondo palo, Zanirato è in ritardo, mentre Piscopo ci arriva sulla palla ma impatta quando è già sulla linea di fondo. Ospiti padroni del campo sempre pericolosi quando accelerano. Al 17' Floris recupera palla sulla trequarti, se la porta sul sinistro, violento tiro da fuori area che sfiora il palo. Stessa dinamica tre minuti dopo questa volta con Oggiano protagonista che aggancia la palla al limite dell'area col sinistro, se la sposta sul destro ed esplode un tiro fuori di poco.

Inaspettatamente, al 25', arriva il pareggio del Sanluri. Angolo di Lorusso, Floris si perde Mirabet e l'argentino indisturbato anticipa l'uscita di Pierangeli e di testa insacca (foto in alto). L'1-1 mette le ali ai padroni di casa, Sartor al 27' ci prova con una spettacolare rovesciata da fuori area, Pierangeli però non si fa sorprendere. Al 29' veloce ripartenza dei biancorossi con Caddeo che scambia a centrocampo con Tagliafierro e viene lanciato dal compagno in profondità, esce Pierangeli in maniera tempestiva e salva in scivolata. Potenziale occasione per il Porto Torres al 33' ma la punizione di Fadda, da posizione favorevole, s'infrange sulla barriera. Al 40' lo scatenato Lorusso lavora una bella palla sulla sinistra, si accentra e calcia di destro a giro, Pierangeli si distende in tuffo e respinge alla grande. Il primo tempo si chiude con il colpo di testa di Fadda, al 47', al limite dell'area piccola ma la palla esce di poco fuori sopra la traversa.

 

Di Fadda e Oggiano i gol-vittoria - La ripresa si apre con il cambio forzato per i padroni di casa. Lorusso non ce la fa a rientrare in campo dopo una brutta botta alla coscia destra ed entra Bordon con Caddeo che si sposta in fascia. Al 3' anche Atzeni, zoppicante, deve abbandonare la contesa, Affuso manda in campo Gabriele Pinna, match-winner della gara di Budoni. Al 4' Sanna anticipa di pugno Floris mentre al 9' Gabriele Pinna sciupa un pericoloso contropiede tentando un improbabile dribbling in area di rigore anziché servire il liberissimo Fadda al centro. Ben più minaccioso si fa il Porto Torres al 15' quando Oggiano allarga per Fadda sulla destra, cross sul lato opposto per Floris, l'esterno 18enne prende il tempo a Zaro e schiaccia di testa sul primo palo, salva in angolo Mirabet appostato sulla linea di porta. Sugli sviluppi del corner Nnamani in rovesciata manda la palla a lambire il palo alla sinistra di Sanna. La crescita della squadra di Affuso è esponenziale e, a metà tempo, piazza l'uno-due che decide l'incontro. Al 19' Sartor, pressato da Gadau, sbaglia il rinvio, la palla schizza sui piedi di Floris, giravolta su se stesso per il cross sul quale si avventa Sanna che respinge purtroppo per lui sui piedi di Fadda che, di destro, appoggia a porta vuota per il gol del vantaggio (foto sopra). Immediata la replica del Sanluri al 20' con Caddeo, rasoterra che Pierangeli para in tuffo. Un fuoco di paglia perché gli ospiti calano il tris al 24'. Oggiano ruba palla a Ziino, galoppata verso la porta difesa da Sanna che viene battuto con un sinistro morbido in diagonale. Il resto della gara non offre grossi spunti. Affuso mette dentro Falchi per l'ultimo quarto d'ora di gara, il bomber ex Castelsardo offre di testa, su rinvio di Pierangeli, un assist per Floris che spreca con un sinistro sballato. Lo stesso numero 7 ospite spreca un contropiede al 38' crossando troppo verso il portiere Sanna che riesce ad anticipare l'intervento di Oggiano. Il Sanluri si fa vedere pochi secondi dopo con Caddeo che, servito da Bordon, calcia d'esterno destro appena sopra la traversa. Nel finale il tecnico Affuso fa a tempo a far entrare il 17enne Soggiu per Floris (Oggiano viene rispostato a sinistra) prima di essere cacciato dall'arbitro Abagnara di Nocera Inferiore per proteste. Non accade altro neanche nei 4' di recupero. Vince meritatamente il Porto Torres che aggancia i playoff, per il Sanluri una sconfitta che complica i piani salvezza.

 

Il dopo gara - A fine partita il tecnico turritano Affuso si gode il quinto posto: «Tre punti importanti contro una squadra in salute, che ci proiettano negli spareggi promozione. Il Sanluri veniva da una striscia di risultati utili importante, sette punti in tre gare conquistati contro squadre di alta classifica. Era una trasferta importante, lo sapevamo, però loro non hanno avuto grandi occasioni». Balza agli occhi di tutti la bella prestazione di Fadda, classe 1976, uomo ovunque del Porto Torres. «Mario è molto motivato - continua Affuso - aveva grande voglia di rivalsa per il rigore sbagliato al 94' contro il Selargius che ci avrebbe potuto dare i tre punti, quindi ha risposto con una grande prova e segnando pure un gol, tutto bene». Piuttosto contrariato il presidente del Sanluri Paolo Pilloni: «Non capisco il crollo che ha avuto la squadra nella ripresa dopo un primo tempo giocato molto bene. Forse ha influito anche l'uscita di Lorusso ma abbiamo regalato i due gol e, soprattutto, non c'è stato nessun tipo di reazione. Sono anche sportivo ed ammetto che il Porto Torres ha meritato di vincere. Resto sereno per la corsa alla salvezza, ora ci aspetta un'altra gara difficile contro il Tavolara, però occorre recuperare le motivazioni perché senza quelle non si va da nessuna parte». Fabio Salis

 

SANLURI: Sanna, Zaro, Ziino, Sartor, D'Agostino, Mirabet, Murgia (43' st Congia), Aru, Tagliafierro, Lorusso (1' st Bordon), Caddeo. A disp. Secchi, Acquaviva, Ledda, Paschina, Raab. All. Nicola Agus

PORTO TORRES: Pierangeli, Spanedda, Pili, Zanirato, Nnamani, Piscopo, Floris (41' st Soggiu), Gadau, Atzeni (3' st G. Pinna), Fadda (33' st Falchi), Oggiano. A disp. Nieddu, Movilli, Bonetto, Frau. All. Rosario Affuso

ARBITRO: Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore. Assistenti Laudonio e Feboli

RETI: 6' pt Gadau, 25' pt Mirabet, 19' st Fadda, 24' Oggiano

NOTE: Ammoniti D'agostino (S), Murgia (S), G. Pinna (P). Recupero 6' + 4'

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
11 Ritorno
Girone G