Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Lalatta e Pillosu: l'Atletico Cagliari vola; blitz del Sarroch, goleada per il Villasimius

Il Serramanna sfonda contro l'Atletico Lotzorai, doppietta per Meloni; Virtus San Sperate nel segno di Usai

Tre squadre in vetta alla classifica, a quota sette punti, dopo i primi 270' di campionato: il Serramanna piazza il primo colpo grosso della stagione in Ogliastra, andando a vincere, a domicilio, nella tana dell'Atletico Lotzorai per il più classico dei testa coda. Tante le conferme per mister Carracoi, per una compagine che comunque ha ancora grandi margini di crescita. La partita si sblocca in avvio: passano dieci minuti infatti e Meloni batte Pischedda su bell'assist di Amorati. I padroni di casa cercano di invertire il trend del confronto, ma Concas fa sempre buona guardia. Il raddoppio arriva alla mezz'ora, con Meloni ancora protagonista che beffa Pischedda anche grazie alla deviazione involontaria di Mascia. Nella ripresa il Serramanna controlla il confronto e sfiora il terzo gol con il solito Amorati; tanta buona volontà invece per l'Atletico, ma non basta.
La Virtus San Sperate centra il secondo successo di fronte al proprio pubblico, battendo il Tertenia con un netto 3 a 1, ma per gli uomini di Fenza non è stata di certo una passeggiata. Campidanesui in gol al quarto d'ora con Scameroni, ma il Tertenia vende a carissimo prezzo la pelle e impatta poco prima del riposo con il solito Demurtas. Nella ripresa però si scatena bomber Usai con una doppietta che decide di fatto la gara.
Chiude il trenino al primo posto l'Atletico Cagliari di mister Saba che passa di misura, per 2 a 1, in casa dell'Uragano Pirri, ancora fermo a quota 0, ma per mister Chessa stanno arrivando i primi, incoraggianti segnali di crescita, soprattutto per quanto riguarda la personalità. I rossoneri si esprimono alla pari con gli avversari per tutto il primo tempo, senza rischiare, ma allo scadere Lalatta è il più lesto di tutti e spedisce in fondo al sacco la palla del vantaggio. Ad inizio ripresa, il pareggio per i padroni di casa, grazie al colpo di testa di Riccardo Pia. L'Uragano ci crede e aumenta i giri del proprio motore, ma senza trovare la combinazione giusta per sfondare dalle parti di Romoli. Al 60', l'episodio che decide la gara, con Pillosu che firma il sorpasso, tra le polemiche dei locali. L'Uragano si butta in avanti ma sulla sua strada trova un Romoli impeccabile che difende i tre punti sino al triplice fischio.
Colpo esterno di tutto rispetto per il Sarroch, che batte il Cardedu per 1 a 0. Prima occasione dell'incontro di marca locale con Lorrai, bravo Atzori a rifugiarsi in angolo. Sale in cattedra Suella, pericoloso in due occasioni, ma il gol non arriva; non va meglio nemmeno a Cabras, che spara fuori da ottima posizione. Il gol che decide l'incontro arriva solo nella ripresa, quando Suella batte da pochi passi Farinola. I ragazzi di Lai chiudono la gara in dieci uomini, espulso Salonis, ma riescono a mantenere il risultato.
Pari e patta, per 1 a 1, nel confroto tra Ilbono e Quartu 2000: vantaggio di Sitzia nella parte finale della prima frazione sugli sviluppi di una ripartenza praticamente perfetta condotta da Valdes. Nella ripresa, Ilbono a caccia del pari, ma Mainas e soci resistono sino all'ultimo, quando Mameli gela i quartesi e scippa la prima vittoria stagionale a mister Roccotelli.
Stesso punteggio nel confronto tra Villagrande e Cus Cagliari: la prodezza su punizione di Nicola Mereu vale per il vantaggio per i locali. Gli universitari replicano con Cabua; va decisamente meglio ad Aversano, nella ripresa, che beffa Masia con una conclusione velenosissima dal limite.
Il Cannonau Jerzu brinda in casa per la bella vittoria, 2 a 0 il finale, ottenuta contro l'Atletico Settimo. Partita viva sin dalle prime battute, ma il punteggio si sblocca soltanto nella ripresa: al 60' Muceli trasforma un calcio di rigore che vale per il vantaggio; poco dopo l'Atletico Settimo potrebbe pareggiare, ma Deidda vince il duello dagli undici metri contro Perra. Tutto in bilico sino al 90', quando Piroddi trova campo aperto per una ripartenza letale che chiude definitivamente il discorso.
Il Villasimius ingrana la quarta, si prende la prima vittoria stagionale e stende a domicilio la Gemini Pirri grazie ad una prestazione di livello: vantaggio con Rais, bravo a trasformare un calcio di punizione. Il raddoppio è opera di Lica Conas, ad inizio ripresa c'è gloria anche per Dettori, poi il gol di Cireddu dalla distanza.
Il Capoterra torna a casa con un punto dalla trasferta contro il Bari Sardo, costretto a rimandare ancora l'appuntamento con la prima vittoria della stagione: a passare per primi sono gli ospiti, a metà ripresa, con il piazzato di Pinna. Dieci minuti più tardi però Mameli fissa il pari. Nel finale, occasionissima per Montagna, che grazia Camedda.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone A