Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Sitzia scatenato, il Quartu 2000 vola; pari-show tra Cus Cagliari e Cannonau Jerzu

Il Serramanna travolge l'Ilbono nel segno di Amorati e Meloni, l'Atletico Cagliari risponde con Picciau, Zucca e Piras

Due squadre al comando, appaiate al primo posto in classifica a quota 10, dopo le prime quattro giornate: continua nel migliore dei modi la cavalcata del Serramanna di Carracoi, che in casa non fa sconti all'Ilbono, travolto da un netto 3 a 0: Amorati trascina i suoi al successo con una sontuosa doppietta, il primo gol al 10' su intuizione di Medda, con l'attaccante bravo a difendere palla e liberarsi per il tiro, e poi alla mezz'ora, su assistenza dello scatenato Silva. Nella ripresa, con i locali ridotti in dieci uomini, arriva pure il tris griffato da Meloni, a segno direttamente dagli undici metri.
Vola sempre più in alto anche l'Atletico Cagliari, 4 a 0 interno al Barisardo che rappresenta la conferma migliore del lavoro che sta portando avanti mister Saba: vantaggio flash per i padroni di casa per Picciau che appoggia da pochi passi dopo l'ottimo lavoro di Zucca e Pillosu, in pressione sulla difesa avversaria. Break degli ospiti con Montagna, ma a trovare la via del gol sono ancora i cagliaritani, sempre con Piacciau. Il Barisardo cerca, invano, di replicare, ma nella ripresa subisce ancora due gol: il primo di Zucca, che batte Murru con un preciso colpo di testa, e poi con Piras, su angolo battuto da Zucca.
Tris interno anche per il Quartu 2000 che non lascia scampo al Villagrande: mattatore dell'incontro è senza ombra di dubbio Matteo Sitzia, a segno per ben tre volte. Il match si sblocca sull'asse Denotti – Sitzia, con quest'ultimo che trova il gol con un pregevole colpo di testa; al quarto d'ora il raddoppio con un velenosissimo tiro – cross che beffa il portiere ospite. Ad inizio ripresa, l'attaccante piazza la ciliegina sulla torta.

Pari pirotecnico nel match di centro classifica tra Cus Cagliari e Cannonau Jerzu, con sei reti in tutto e le due squadre che si prendono un buon punto per parte. I locali si portano subito sul doppio vantaggio grazie ad Aversano e Muscau, ma Piroddi e Muceli impattano, con gli ogliastrini che nel frattempo rimangono in dieci uomini. Nella ripresa lo Jerzu sfonda ancora grazie ad un calcio di rigore trasformato da Muceli; il Cus oltre allo svantaggio deve anche fare i conti con l'espulsione rimediata da Mura, ma Muscau nel finale trova il punto del pari. La partita però non è ancora chiusa, perchè al 50' Lorrai ha la possibilità di firmare il nuovo vantaggio degli ospiti dal dischetto, ma Cabras si supera e sventa il penalty.
Brutto scivolone interno per la Gioventù Sarroch, che lascia il passo all'Uragano e deve mandare giù il secondo ko di fila. Morale diametralmente opposto per mister Chessa e soci, che mettono le mani sul primo successo stagionale. Il vantaggio arriva al 23' con Stefano Matacena che è il più rapido nell'avventarsi sulla corta respinta di Atzori. I pirresi continuano a macinare gioco, nonostante l'inferiorità numerica nella ripresa per l'espulsione di Zucca, e non rischiano praticamente niente dietro: il raddoppio al 77' con Pisano che semina lo scompiglio in mezzo all'area avversaria e spalanca le porte del gol a Chiai con un assist al bacio che l'attaccante trasforma in gol con una strepitosa conclusione a giro.
Il Villasimius torna a casa soltanto con un punticino dalla delicatissima trasferta contro l'Atletico Settimo, 2 a 2 il risultato finale: vantaggio dei locali con Cassese, il pari ospite arriva allo scadere, grazie al calcio di rigore trasformato dal solito Gabriele Concas. Nella ripresa il Villasimius aumenta la pressione: Rais sfiora il colpo dalla distanza, va meglio a Gabriele Concas, dopo un'ora di gioco, che mette freccia e sorpassa per i suoi. A quindici dal triplice fischio, Orrù pesca dal cilindro la punizione perfetta e regala il pari ai suoi.
Si chiude in parità la sfida tra il Tertenia e la Gemini Pirri, 2 a 2 il finale: partenza positiva per i locali che creano molto ma trovano solo il gol di Di Fiore, di testa; al 33' pari su punizione di De Vita. Il Tertenia continua a spingere, ma senza fortuna; va decisamente meglio a Caddeo, ad inizio ripresa, che sferra il colpo che vale per il raddoppio. Nel finale, Demurtas evita la beffa ai suoi trasformando un calcio di rigore conquistato dal solito Di Fiore.
Primi tre punti stagionali anche per l'Atletico Lotzorai, che batte con un netto 3 a 0 il Cardedu: bastano meno di 15' a Vincis per confezionare il vantaggio con la complcità di Rubiu; il raddoppio arriva grazie ad un calcio di rigore, che vale per la doppietta dell'attaccante. Dopo un'ora di gioco arriva anche il tris, firmato da Piras.
Rinviata per maltempo la sfida tra Capoterra e Virtus San Sperate.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone A