Salta al contenuto principale
quartu2000
Il Sestu fa la voce grossa con il Cus, beffa all'ultimo respiro per il Città di Selargius, sorride il Barisardo

Il Villasimius spicca il volo con Usai, Boi e Concas; l'Atletico Cagliari si affida a Picciau, rimonta da applausi per il Quartu 2000

Continua senza problemi né intoppi il cammino in vetta alla classifica per il Villasimius di mister Piccarreta, con la capolista che mantiene sangue freddo e tanta, tanta concentrazione. Bocche cucite e lavorare sodo: sembra essere questa la ricetta del tecnico, che nel frattempo può godersi il sesto successo in altrettante gare: a farne le spese, l'Atletico Lotzorai, che può fare davvero poco di fronte allo strapotere degli avversari. Partenza a razzo per i locali, con Manuel Usai che porta in vantaggio i suoi e conferma di attraversare un ottimo momento. Il raddoppio porta la firma di Boi, che poi troverà la sua personalissima doppietta poco dopo. Nella ripresa la rete siglata da Gianluca Concas chiude definitivamente il discorso.
Al secondo posto tiene botta la coppia formata da Atletico Cagliari e Quartu 2000.
I primi battono il Vecchio Borgo Sant'Elia nel derby cittadino, 2 a 1 il finale, ma gli ospiti sono stati beffati soltanto alla fine, dopo essersi portati in vantaggio grazie alla magia di Floris, gran botta dalla distanza e palla all'incrocio. L'Atletico Cagliari reagisce con Atzeni, ma Daddi chiude tutto con una prodezza. Ad inizio ripresa l'Atletico ha un'altra nitidissima palla gol per il pari, con Picciau che però manda sul palo il suo calcio di rigore. Al 15' della ripresa, Picciau può riscattarsi dall'errore precedente, con il secondo calcio di rigore di giornata che vale per il momentaneo 1 a 1. È lo stesso Picciau a siglare il gol da tre punti allo scadere, su assist di Sanyanga.

Tre punti in cascina anche per il Quartu 2000, che batte di misura, per 3 a 2, il Villagrande: gli ogliastrini partono decisamente forte, con la doppietta di Pistis, di ottima fattura in particolare la seconda marcatura, con un tiro di prima intenzione e la palla che si insacca inesorabilmente sotto la traversa. Ci pensa Denotti, però, a rimettere in carreggiata i padroni di casa, accorciando le distanze direttamente dagli undici metri. Ad inizio ripresa, c'è l'aggancio: bel taglio in profondità di Cotza per Spissu che trafigge Seoni. La rete del definitivo sorpasso è ancora opera di Denotti, glaciale dal dischetto. Nel finale, brivido per Angioni e soci, con Lancioni che manda sul palo la palla del possibile 3 a 3.
Vittoria interna anche per il Sestu di mister Loi, che batte il Cus Cagliari con un secco 3 a 1 e riesce così a dare la giusta continuità ai suoi risultati, con il quarto posto che è la conseguenza più emblematica in questo senso. Vantaggio flash dei padroni di casa con la rete di Baschieri, che ribadisce in rete la respinta corta del portiere avversario Sica sugli sviluppi di un calcio di punizione di Santoru. Il raddoppio poco prima del riposo, con Baschieri che veste i panni di uomo assist e innesca Murgia che con un'autentica prodezza batte ancora Sica. Nella ripresa il Cus Cagliari si butta in avanti nel tentativo di riaprire la gara: il giovanissimo Leporati dice no ad Aversano, ma l'attaccante degli universitari è decisamente più fortunato poco dopo, quando trova il gol del provvisorio 2 a 1. A quel punto il Sestu difende bene il prezioso vantaggio; allo scadere Atzori mette al sicuro il bottino trovando la terza rete.
Termina invece in parità, con il punteggio di 2 a 2, il match tra Città di Selargius e il Cannonau Jerzu: spetta ai locali uscire dal campo con l'amaro in bocca, per una vittoria che sfuma soltanto all'ultimo. Partita ricca di colpi di scena sin dalle prime battute, con Piroddi e Lorrai che ci provano per gli ospiti e la replica dei locali affidata a Michele Medda. L'espulsione di Aretino complica i piani dei selargini, poco dopo Michele Medda fa tremare la traversa della porta difesa da Ganadu. Ci pensa però Alessandro Medda a siglare il vantaggio, di testa, a dieci dal riposo. Nella ripresa invece arriva il momentaneo pari firmato da Lorrai che si libera bene al tiro e spedisce con un siluro la palla sotto la traversa. Il nuovo vantaggio del Città di Selargius arriva grazie alla punizione vincente battuta da Falciani. Sembra fatta per i padroni di casa, ma in extremis arriva la sfortunatissima deviazione di Contu, che beffa il proprio compagno di reparto Mainas.
Stesso punteggio nella sfida tra Frassinetti e Ulassai, con le reti che arrivano tutte nella ripresa dopo un primo tempo decisamente equilibrato. Il calcio di rigore trasformato da Alessio Puddu, ad inizio ripresa, vale per il vantaggio degli ospiti, ma Sannia replica immediatamente, sempre dagli undici metri. Lo stesso Sannia firma il sorpasso con una discesa inarrestabile; a cinque dal novantesimo però Cannas rimette tutto in equilibrio.
Primo successo stagionale per il Barisardo, che passa con un sontuoso 5 a 3 in casa del Gerrei: Boi e la doppietta di Todde griffano il primo tempo da applausi per gli ospiti; la doppietta di Secci, ad inizio ripresa, rimette tutto in discussione. Errico ripristina le distanze, di Cordeddu il terzo gol in favore dei padroni di casa.
Sospesa la sfida ad altissima tensione tra Tertenia e Seui Arcuerì, con i padroni di casa in vantaggio per 3 a 2; si attendono le decisioni del Giudice Sportivo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Prima Categoria
Girone A