Salta al contenuto principale
pirri fotosquadra
Gir A: vittorie in esterna per Azzurra e Città di Selargius, la Frassinetti colpisce e affonda la Castor

La Baunese pareggia nel finale, il Pirri intasca un punto e rimane in vetta; Cardedu travolgente, lo Jerzu riprende il Perdasdefogu all'ultimo

Si chiude con un pirotecnico pari, con il risultato finale di 2 a 2, il confronto d'altissima quota tra le prime due della classe, con gli ospiti del Pirri che vengono ripresi nel finale e si devono accontentare di un punticino, si fa per dire, nel match in casa della corazzata Baunese: tra le due squadre rimane un divario di sole due lunghezze, ma i ragazzi di Busanca tornano a casa con la consapevolezza di essere usciti indenni da una delle trasferte più delicate dell'anno, anche se le cose sarebbero potute andare meglio. Ottima la cornice di pubblico a fare da contorno alla sfida: gli ospiti partono forte, colpiscono una clamorosa traversa con Nenna, direttamente su calcio di punizione, ma vanno sotto alla mezz'ora, quando Vincis con un colpo di testa trasforma in oro colato il bel cross di Bustamante. Ad inizio ripresa il Pirri aumenta i giri del proprio motore e trova il pari con la perla di Licciardò, ben innescato dall'ottimo lavoro di Porceddu e Atzeni; passano appena due minuti di gioco e ancora Licciardò colpisce, ribadendo in rete la corta respinta del portiere avversario sul precedente tentativo di Darboe. Il Pirri va a caccia del terzo gol con le incursioni di capitan Porceddu, Atzeni, il soluto Licciardò e Darboe; gli ospiti non riescono a chiudere il discorso, così a 5' dal termine ci pensa ancora Vincis, in mischia, a firmare la rimonta, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Marco Nieddu. Da segnalare, in precedenza, due grandi interventi di Grosso, che chiude in faccia la porta agli avversari.

Chi approfitta del pari tra le due di testa è sicuramente il Cardedu, che cala il poker nel match interno contro l'Ulassai: sblocca il punteggio Pisu al 25', di testa; i locali giocano nel velluto e al 40' raddoppiano con l'incornata di Demurtas; poco prima del riposo Lorrai piazza anche il tris, al termine di una bellissima azione personale. Nella ripresa l'Ulassai cerca di riaprire il discorso, ma manca la necessaria lucidità sotto porta; i padroni di casa chiudono in crescendo, con la quarta rete firmata sempre da Demurtas, doppietta per lui, sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Pari e patta, invece, nel confronto tra il Cannonau di Jerzu e il Perdasdefogu, con le due squadre che non vanno oltre l'1 a 1: succede tutto nella ripresa, dopo una prima frazione a bassa intensità; ospiti in gol con la spettacolare conclusione dalla distanza di Murreli. A quel punto i ragazzi di Guerriero si buttano in avanti a caccia del pari, con il solito bomber Roberto Serra che risolve per i suoi una mischia in area con una bella conclusione da posizione impossibile.
Colpo esterno per l'Azzurra Monserrato, che si impone con un secco 2 a 0 ai danni del Tertenia: gol flash per gli ospiti, che passano a condurre l'incontro già al 5', grazie al gol siglato da Spiga, innescato al tiro dall'ispiratissimo Cordone. Il raddoppio a cavallo del quarto d'ora, con Corona che supera Murgia con un bel tocco morbido, dopo una rapida ripartenza. Nella ripresa i locali tentano il tutto per tutto per riaprire il confronto, ma Sica chiude la propria porta a doppia mandata e non concede nulla.

Domenica positiva anche per il Quartu2000, che passa contro l'Atletico Lotzorai con il punteggio di 1 a 0: primo tempo decisamente equilibrato, con i padroni di casa che ci provano con la staffilata di Arras, ben disinnescata da Atzeni. Ad inizio ripresa, l'episodio che, di fatto, decide il match: Callai prova la conclusione dalla distanza, Mulas è battuto. L'Atletico Lotzorai chiuderà la partita in attacco, ma il punteggio non cambierà più.

Punti salvezza, e sesta vittoria in stagione, per la Frassinetti, che si impone con il punteggio di 2 a 0 ai danni della Castor: vantaggio siglato da Durzu, al 25', in mischia; il raddoppio, ad inizio ripresa, porta la firma di Scameroni, che trasforma alla perfezione un calcio di punizione su cui il baby Scalvenzi non può nulla. Fine dell'avventura per mister Canzilla, che lascia la panchina degli ogliastrini.
Giornata da incorniciare per il Città di Selargius, che passa con un roboante 5 a 0 finale in casa della Ferrini di Quartu: partita sbloccata, già dopo 5', dal calcio di rigore trasformato da bomber Cacciuto; al 14' il raddoppio, sempre di Cacciuto, che ribadisce in rete la sfera dopo la corta respinta di Manias, sul tiro di Mura. La replica della Ferrini è tutta in un palo colpito da Angioni; va meglio agli ospiti, che al 40' piazzano il tris, ancora con lo scatenatissimo Cacciuto, che trova il varco giusto per battere il portiere avversario con un tiro dal limite. Nella ripresa la Ferrini cerca il riscatto, ma Farci si fa trovare pronto sull'invito di Cugusi e aumenta il divario. Chiude Carta, che corregge in gol la conclusione di Fadda, respinta dal palo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone A