Salta al contenuto principale
La Bittese vola al triangolare playoff, dopo un finale di gara da infarto
Dopo i rigori, la Masullese cede il passo

La Bittese vola al triangolare playoff, dopo un finale di gara da infarto

La Bittese passa all'utimo rigore e prosegue il cammino verso il triangolare per la Promozione. I ragazzi di Dario Pau dopo essere passati con un gol per tempo, hanno dilapidato il doppio vantaggio sotto i colpi della coriacea Masullese, che mai doma, l'ha raggiunta allo scadere della gara, per poi cedere alla lotteria degli undici metri.

GUARDA L'INTERVISTA A MARIO CANU, portiere della Bittese
 
GUARDA L'INTERVISTA A ALBINO CALVISI, presidente della Bittese
GUARDA L'INTERVISTA A FABRIZIO CARRACOI, allenatore della Masullese

Il vantaggio di Fabrizio Sanna

I granata di Carracoi, in maglia bianca per onore di ospitalità, si trovano davanti i granata del presidente Calvisi, il clima è quello delle grandi occasioni, la giornata è perfetta, soleggiata con l'erboso di Su Pranu, prontissimo ad accogliere la sfida. Un duello che si ripete per la terza volta quest'anno. In campionato la bilancia degli scontri pende in favore della squadra della Marmilla (1-1 e 3-2 in quel di Bitti). Fabrizo Carracoi, ha in carniere anche la duplice vittoria col Tonara, già volato in promozione, Dario Pau, dopo lo spavento della sconfitta a Macomer (4-0 alla penultima di ritorno) che avrebbe potuto pregiudicare l'ingresso ai playoff, si presenta carico. E' consapevole della forza dei rivali e si copre per arginare Onali & C. Le danze le aprono i padroni di casa al 10', Mario Canu non si fa sorprendere. Passano alcuni minuti e la Bittese segna. Punizione discussa dal limite dell'area, Fabrizio Sanna di destro aggira la barriera e sorprende Caddeo.
La Masullese, impostata per colpire subito i granata barbaricini vacilla.
Lo svantaggio scombina i piani di Carracoi che prova a reagire, ma la manovra accerchiante non trova sbocchi in avanati, dove Satta e Malgari controllano. E allora la Bittese punge, con ripartenze veloci dove Muleddu e Calvisi, cercano la profondità con veloci verticalizazzioni. La Masullese risponde allo scadere con una punizione di Onali e un colpo di testa di Mandis, deboli entrambi.

Nella ripresa, quando sembra che la Masullese si riasetti ecco il raddoppio granata. Sanna imposta da dietro per Muleddu che punta Cabras (lasciato solo da Siuni e Angius) ottimo l'inserimento di Calvisi che brucia Lai e con un piatto sinistro supera l'incolpevole Caddeo. E' un brutto colpo per capitan Siuni e C. Ma Carracoi butta in campo due carte. Giacomo Ardu e Malcom Carracoi. I bianchi non ci stanno, prima Atzeni devia di poco al lato di testa su un corner, poi accorciano le distanze con un'incursione dalla sinistra di Ardu, abilissimo a saltare con un pallonetto Canu in uscita. La gara si accende, Pau si copre con Olzai che rileva Satta, Sella per Muleddu e Sanna per l'esausto Dessena autore di una prova maiuscola.
E proprio l'assenza dell'esperto centrocampista Bittese apre un varco nella mediana barbaricina.
La Masullese perde il tecnico espulso, forse troppo frettolosamente dal signor Sanna e Deias per un doppio giallo, ma non molla la presa. Rischia di prender il definitivo ko con Olzai, sui cui piedi esce indomito federico Caddeo, e sulla ripartenza, l'esuberanza fisica di Malgari tradisce il direttore. Siamo al limite dell'area Muru, opaco fino ad allora, si procura una punizione che Cristian Atzeni deposita sotto all'incrocio, chiudendo sul pari con un calcio da fermo, così come si era aperta, la gara all'90'.
E' l'apoteosi che premia la caparbietà e il coraggio degli orfani giocatori di Carracoi, che fuori dalla recinzione, indomito, richiama i suoi per preparare l'epiologo: i calci di rigore (il regolamento non prevede i supplementari). Per Dario Pau, in panchina, è una doccia ghiacciata, ma il tecnico non perde tempo nella scelta dei cinque cecchini. L'arbitro Sanna richiama a se i capitani che consegnano i nomi dei rigoristi. Il passaggio al triangolare passa per i guantoni degli estremi difensori: Federico Caddeo, classe 94 e Mario Canu classe 91. La porta è scelta, quella a destra degli spalti, lontana dagli spogliatoi. I dieci ragazzi si portano nel cerchio di metacampo. Il 2 a 2 finale non si schioda.
Atzeni e Mirko Sanna si vedono parato il rispettivo primo rigore. Allora tocca ai secondi. Calvisi della Bittese, già andato a segno nei tempi regolamentari, non segna, Onali invece, porta in vantaggio la Masullese; 3-2. Fabrizio Sanna, pareggia, ma Ardu stremato da una mezzora coi fiocchi, si vede ribattere il tiro da Canu. Parità! E parita ancora coi gol nel quarto tiro di Giorgio Olzai e Davide Angius (autore di una buona gara sebbene non in perfette condizioni fisiche). Arriva l'ultimo, il quinto e decisivo. Piergiorgio Giovanetti, spiazza Caddeo con un piatto destro, Andrea Murgia non angola a sufficienza il suo piatto destro, sul quale Canu si avventa regalando alla Bittese la qualificazione. Per la Bittese è festa grande, la Masullese saluta i vincitori col rammarico di non aver sfruttato il fattore campo, ma con la consapevolezza di aver onorato la maglia e aver dato una fortissima dimostrazione di educazione e rispetto, senza drammatizzazioni, un esempio di sportività. La Bittese con la signorilità che la contraddistingue si palesa nelle parole del suo Presidente Calvisi: "Onore al merito alla Masullese che ha onorato fino in fondo il suo torneo, usciamo noi vincitori dalla lotteria dei rigori, alla dirigenza dei nostri avversari auguro ogni bene per le stagioni a venire" La Bittese inserita nel triangolare B con Lauras e Borore, incontrerà in casa, già domenica 20 (Bitti ore 16.30) il Lauras, uscito vincitore dallo spareggio col Ploaghe (riposa il Borore) Antonello Lai

 

MASULLESE: Caddeo, deias, Angius, Siuni, Lai (61 Carracoi M.) Cabras, Mandis (61' Ardu), Sabiu (80'Murgia), Muru, Atzeni, Onali Allenatre Carracoi

BITTESE: Canu, Dore, Satta (75' Olzai), Giovanetti, Malgari, Sanna M., sanna F., Orunesu, Muleddu (79'Sella), Calvisi, Dessena, (81 Sanna G.) Allenatore Pau

Arbitro Sanna

Marcatori 10' Sanna F., 50' Calvisi, 65'  Ardu, 90' Atzeni.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
Girone C