Salta al contenuto principale
accademia sulcitana decimo 07 foto inizio gioco
Gir A: buon punto del San Vito in casa dell'Azzurra; goleade per Decimoputzu e Sarroch, sorrisi per Tertenia e La Palma

La Decimo 07 acciuffa l'Accademia Sulcitana in piena zona Cesarini: Marongiu risponde a Piras; pari per il Villagrande contro il Sestu

Nel secondo turno del campionato di Prima Categoria, per quanto riguarda il Girone A, nessuna delle squadre che hanno vinto all'esordio è riuscita a piazzare il bis, con la Gialeto che però scenderà in campo nel pomeriggio di oggi, per recuperare la sfida contro la Bariese, che è stata posticipata a causa di un improvviso lutto che ha coinvolto la compagine ospite: in caso di vittoria i serramannesi balzerebbero al primissimo posto in classifica, in solitaria. 
Accademia Sulcitana e Decimo 07 si prendono un punto a testa, al termine di una gara bella e divertente: nella prima frazione i locali prendono in mano il pallino del gioco e si proiettano con insistenza dalle parti di Pisanu, ma i decimesi allenati da mister Spini reggono bene all'urto. Il vantaggio dei padroni di casa si materializza al 50', con Mario Piras che fa centro con una conclusione da manuale e spezza gli equilibri; poi ci prova anche Pierluigi Achenza, che colpisce un clamoroso palo. La Decimo 07 però non perde la concentrazione, respinge sul nascere i tentativi di raddoppio degli avversari e al 91', in pieno tempo di recupero, il giovane Marongiu evita la beffa ai suoi trovando il gol che vale per il definitivo 1 a 1. Accademia Sulcitana e Decimo 07 rimangono al primo posto della classifica, con quattro punti in cascina.
Al primo posto anche il San Vito targato Padiglia, che torna a casa, dopo la delicatissima trasferta contro l'Azzurra, con un punto d'oro in tasca: a passare per primi in vantaggio sono proprio gli ospiti, con il gol siglato da Zinzula, direttamente su calcio di punizione, dopo 3' di gioco; al 24', dopo la buona occasione capitata sui piedi di Spiga e ben parata da Atzeni, i locali trovano il gol del pari con Cordone, ben innescato dallo scatenato Farci, che si libera bene per il tiro e non perdona il numero 1 degli ospiti. Nella ripresa ci provano Maganuco da una parte e bomber Festa dall'altra, ma il punteggio non cambierà più.
Si chiude in parità, con il punteggio di 1 a 1, anche la sfida tra il Sestu ed il Villagrande: ospiti in vantaggio al 18' con Bonicelli, che colpisce di testa sugli sviluppi di un piazzato; per la replica dei padroni di casa bisogna attendere il 69', con Tassi che evita la beffa ai suoi, risolvendo un'azione insistita in area di rigore avversaria.
Primi tre punti per il Decimoputzu targato Ruggiero, che spazza via l'Idolo, con un tennistico 6 a 1 finale: a segno per i campidanesi Francesco Mameli, William Cabras, doppietta per lui, Valentino Perinozzi, Christian Mocci e Stefano Sanna; punto della bandiera per gli arzanesi con Cannas, che trasforma un calcio di rigore.
Il Tertenia rialza immediatamente la testa dopo il primo ko in campionato rimediato otto giorni fa, e  batte, con una prestazione di spessore, il Quartu 2000, con il risultato finale di 3 a 0: i padroni di casa scendono in campo con il coltello tra i denti e si rendono subito pericolosi dalle parti di Ganadu, ma a Demurtas e soci non trovano la giocata giusta per scardinare l'attenta retroguardia avversaria; al 35' Demurtas in gol con una bella conclusione dai 25 metri; per il raddoppio bisogna aspettare i primi minuti della ripresa: al 50', infatti, il giovane Marco Fiori, da poco entrato in campo, trova il raddoppio. Primo gol con la sua nuova maglia per Mattia Muggianu, che colpisce al 67' e chiude, di fatto, il discorso.
La Gioventù Sarroch bagna con una bella vittoria l'esordio in casa, con il 4 a 1 rifilato all'Ulassai che lascia pochi spazi ai commenti: partita messa subito sui binari giusti da parte dei locali allenati da mister Nunzio Falco, con le reti che portano la firma di Duarte, Mastromarino, Livesi e Dario Stochino. Di Deplano il gol che vale per il punto della bandiera in favore degli ogliastrini.
Primo successo anche per il La Palma, con i cagliaritani che si impongono, con un secco 2 a 0 finale, nel match contro il Cardedu: vantaggio siglato da Puddu al 21', poi il raddoppio di Alessandro Medda al 40'. Nella ripresa gli ogliastrini cercano in tutti i modi di riaprire il match, ma il punteggio non cambia.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
Prima Categoria
Girone A