Salta al contenuto principale
Mauro Giorico, allenatore, Arzachena
Bonacquisti: «Il gol? L’unico modo per colpirla era di tacco»

L'Arzachena ci mette cuore anche col Monza, Giorico: «Una vittoria magnifica, i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano»

Il terzo sigillo dell'Arzachena è un po' un marchio di fabbrica di Mauro Giorico che punta sul gruppo, sulla voglia di non mollare mai e di raggiungere il massimo dei traguardi in ogni partita anche a costa di perderla. «Provo una gioia immensa per una vittoria magnifica - le parole del tecnico sul sito ufficiale per commentare l'1-0 - I ragazzi hanno dato tutto quello che avevano contro un ottimo Monza. Era una partita difficile. Nel primo tempo abbiamo sofferto anche se la migliore occasione è stata senza dubbio la traversa di Nuvoli. Ma nella ripresa abbiamo tenuto il pallino del gioco sempre noi». Un successo dal peso specifico importante. «Il Monza è una squadra molto organizzata e gioca a memoria. Sino ad oggi aveva subito solo due reti. Con i nostri esterni abbiamo limitato l’efficacia delle loro verticalizzazioni». L'Arzachena regge la categoria e anche le assenza di un certo rilievo prima delle due trasferte in pochi giorni: «Sinora non ci ha messo sotto nessuno. A Pisa affronteremo una corazzata. Abbiamo due giorni per recuperare e ripartire. L’assenza di Sanna? Non sono abituato a lamentarmi delle defezioni, perché so che chi va in campo dà sempre il suo valido contributo. Anche Lisai ha problemi fisici. Vedremo se potremo recuperare qualcuno per i prossimi impegni». 

Il capitano Danilo Bonacquisti ha deciso il match: «Nuvoli l’ha messa in mezzo ed ero girato. L’unico modo per colpirla era di tacco. È andata bene. Abbiamo fatto una grande prestazione, per la prima volta non abbiamo preso gol dimostrando solidità di squadra». L'impatto con la serie C non è stato traumatico: «Non ce l’aspettavamo 9 punti in 6 giornate ma partita dopo partita stiamo prendendo consapevolezza che in questa categoria ci possiamo stare. Dobbiamo continuare a lavorare tanto. Solo così potremo costruire la salvezza».

Marco Ruzittu per la prima volta non ha raccolto la palla dal fondo del sacco: «Complimenti a tutto il reparto difensivo e anche ai centrocampisti che hanno fatto un ottimo filtro. Vincere senza subire gol accresce l’autostima. Su qualche gol ho le mie responsabilità, ma sto lavorando con tantissimo impegno in settimana per limare i dettagli. Sono quelli che fanno la differenza». Mercoledì la trasferta di Pisa: «Ogni partita è da giocare. Certamente sono favoriti. Li rispettiamo ma vogliamo dar loro fastidio».

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018