Buon punto per i bianchi dopo il ko col Renate
L'Olbia chiude l'anno con un pareggio, a Lucca va avanti con Kouko e viene raggiunta da Dermaku
L'Olbia termina l'anno con un buon pari sul campo della Lucchese. I bianchi avevano chiuso il primo tempo in avanti grazie al gol di Kouko dopo 9' ma, ad inizio ripresa, sono stati raggiunti da Dermaku, dopodiché le due squadre hanno pensato principalmente a non perdere, con l'1-1 ben accettato dalla squadra di Mignani che arrivava dal ko pre-natalizio in casa contro il Renate. In attesa che la 21esima giornata si completi domani, resta invariato il distacco di 4 punti tra le due compagini con i rossoneri di Galderisi che agganciano momentaneamente il quinto posto del Renate con 32 punti mentre i galluresi raggiungono il Como a quota 28 al nono posto.
La gara. Mignani deve fare a meno di Miceli squalificato e opta per Pisano al centro della difesa con Dametto, resta in panchina Cossu con Ragatzu a fare da trequartista dietro il duo d'attacco Kouko-Capello. Galderisi non ha il difensore Bagatini e gli attaccanti Zecchinato e Martinez. Vivace avvio della Lucchese che, al 1', con una conclusione da fuori di Bruccini costringe Carboni alla respinta, sulla palla ci arriva Terrani fermato in modo decisivo da Pinna. Scampato il pericolo sale di tono l’Olbia che alla prima occasione passa in vantaggio: al 10' schema su calcio d'angolo tra Piredda e Ragatzu, cross basso del numero 10 dei bianchi, sulla palla ci arriva Kouko e batte Nobile. Quarto gol per l'ex Maceratese. Al 14' i rossoneri chiedono il calcio di rigore, sul tiro dal limite di Bruccini c'è il presunto tocco in area con il braccio da parte di Dametto. L'Olbia risponde con un tiro sbucciato di Capello al 15' e, 2' dopo, sfiora il raddoppio con il colpo di testa di Muroni, su cross da sinistra di Ragatzu, con Nobile che non si fa sorprendere. Gli uomini di Galderisi alzano il baricentro, al 28' Terrani di testa chiama in causa Carboni. Poi tocca all'ardito Nolè (31') con una semirovesciata a mandare la palla sul fondo e il sinistro di Bruccini (33') che si spegne al lato. Si va al riposo con l'Olbia in avanti e, ad inizio ripresa, protesta per un atterramento in area di Ragatzu. La Lucchese trova subito il pareggio, al 4', sull'angolo del neo-entrato Mingazzini, Carboni calcola male la traiettoria della palla e permette a Dermaku di colpire di testa per l'1-1. Galderisi è costretto a far uscire Mingazzini, infortunato, e lo sostituisce con Bragadin mentre Mignani manda in campo prima Feola per Piredda e poi Cossu per Ragatzu. Al 19' Kouko potrebbe riportare avanti l'Olbia ma, sull'assist di Capello, calcia addosso a Nobile da distanza ravvicinata con palla deviata probabilmente sul palo, poi si accende una mischia con l'ivoriano che tenta ancora con una rovesciata colpendo però Capuano. La Lucchese replica al 27' con il tiro dalla distanza di De Feo ma Carboni blocca la palla. Nel finale di gara poche le emozioni anche perché Cossu non trova lo spazio per concludere a rete dopo l'assist pregevole di Kouko. Squadre stanche e triplice fischio che manda in vacanza Lucchese e Olbia. La ripresa del campionato è prevista per il 22 gennaio al "Nespoli" i bianchi riceveranno la visita del Pontedera.
LUCCHESE: Nobile; Espeche, Dermaku, Capuano; Merlonghi, Bruccini, Nolè, Cecchini (1' st Mingazzini, 14' st Bragadin), De Feo (31' st Fanucchi); Forte, Terrani. A disp. Di Masi, Florio, Maini, Rinaldi, Fratini, Gargiulo, De Martino. All. Giuseppe Galderisi.
OLBIA 1905: Carboni; Pinna, Dametto, Pisano, Cotali; Muroni, Geroni, Piredda (14' st Feola); Ragatzu (20' st Cossu); Capello (46' st Tetteh), Kouko. A disp. Montaperto, Van der Want, Quaranta, Russu, Murgia, Senesi. All. Michele Mignani.
ARBITRO: Matteo Gariglio di Pinerolo.
RETI: 9' pt Kouko, 4' st Dermaku
NOTE: Ammoniti: Merlonghi, Kouko. Recupero: 0' + 4'.