Uccheddu e Cosa primi colpi della Verde Isola
Mercato: il Capoterra si rinforza con l'arriva di Recano, Deliperi torna al Badesi
Ufficializzati i termini e le disposizioni regolamentari in materia di tesseramento per la stagione sportiva 2021/22. Il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante" o "non professionista" nell'ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire nei seguenti distinti periodi:
► da giovedì 1° luglio 2021 a venerdì 5 novembre 2021 (ore 19)
► da mercoledì 1° dicembre 2021 a giovedì 30 dicembre 2021 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 N.O.I.F.).
CAPOTERRA
Gran colpo per la difesa biancorossa che si assicura le prestazioni sportive di Gianluca Recano, esperto difensore classe 1983, nello scorso campionato a guidare la retroguardia del Guspini e prima ancora di La Palma e Arbus. Il 38enne originario di Napoli e cresciuto nel settore giovanile degli azzurri, è sardo d'adozione da tre lustri, cioè con l'arrivo nel 2006 al Selargius, poi le esperienze fatte con Villasimius, Progetto Sant'Elia (vittoria del campionato di Eccellenza nel 2010-11), Castiadas, Tortolì, Vecchio Borgo, ancora Selargius, Carloforte fino all'arrivo all'Arbus in Eccellenza.
CUS CAGLIARI
La prima squadra riparte dalla conferma in panchina di Claudio Meloni. Sfumata l'opzione del ripescaggio, il club cagliaritano è pronto ad allestire una squadra che possa lottare per i vertici assoluti del girone A comunque ostico anche senza più le trasferte in Ogliastra.
VERDE ISOLA
Il club carlofortino festeggia il salto di categoria figurando tra le cinque ripescate (con Ittiri Sprint, Cardedu, Monte Alma, Tuttavista) indicate dal Comitato Regionale. E subito parte di gran carriera la campagna rafforzamento che vede arrivare in gialloverde il difensore centrale Paolo Uccheddu (1987) e l'esterno Matteo Cosa (1995) entrambi già compagni con le maglie di Carbonia, Arbus e Monteponi Iglesias. Il primo ha anche giocato nelle fila del Guspini durante la ripartenza del campionato di Eccellenza da metà aprile a metà giugno.
BADESI
Simone Deliperi si rimette i guantoni e difenderà la porta dei gialloblù. Come due anni fa quando la matricola anglonese-gallurese disputò un grande campionato con il quarto posto e una gara in meno al momento della sospensione per la pandemia da Covid-19. Nella scorsa stagione, invece, è stato impegnato in serie D con la Torres in qualità di preparatore dei portieri dando il suo contributo alla causa dei rossoblù impegnati nella salvezza.
Sulla panchina resta Matteo Serra, il tecnico della storica vittoria del campionato di Seconda categoria per poi portare la squadra nei piani altissimi della Prima. Dopo le importanti conferme del capitano Salvatore Orra, dell'attaccante Michele Moretti, del centrocampista Matteo Piana, del difensore Musa Jatta e dei fratelli Pinna, vengono annunciati i nuovi acquisti: Piergianni Spezzigu, attaccante classe 99 reduce dall'esperienza fatta nel Valledoria; Matteo Secchi, esterno difensivo classe 2000 ex Tergu, Valledoria, Sorso e Nuorese; Gavino Fiori (1986), esperto difensore proveniente dal Bonorva ma in passato ha vestito vestito le maglie di Budduso, Li Punti, Olmedo e San Teodoro; Roberto Pala (1986) attaccante in arrivo dal Sennori ma con trascorsi in passato con Ilva, Tempio, Buddusò e Sorso.
PULA
I biancorossi nel segno della continuità. Massimo Taglialatela sarà il tecnico per la stagione di fila dopo aver centrato la promozione in Prima categoria al primo anno (secondo alle spalle del Pirri e ripescaggio) mentre l'anno scorso, da matricola, si trovava al terzo posto nel girone B ancora imbattuta dopo 5 giornate (3 vittorie e 2 pareggi) alle spalle di Capoterra e Atletico Narcao. Due gli innesti nel Pula che chiude le trattative per Matteo Sarigu, attaccante classe 1994 con alle spalle tanti campionati di Eccellenza col La Palma e poi in Promozione con la Sigma, e per Lorenzo Locci, centrocampista del 1999 ex Gioventù Samassi e Villasimius.
L'ottimo avvio della scorsa stagione era la conferma del buon gruppo che è stato interamente confermato a partire dai perni Christian Viani (1980, attaccante argentino con esperienze vincenti al Porto Corallo, Lanusei, Tortolì e Muravera), Marco Monni (1984, bomber dei biancorossi in Seconda e anche in Prima con 4 gol in 5 gare), Fabio Ambu (difensore del 1997), Roberto Melis (1994, centrocampista col vizio del gol), Nicola Piga (1994, difensore). Il club si sta muovendo sul mercato per inserire 2/3 elementi che faranno al caso di mister Taglialatela.
MARRUBIU
Il club della presidente Debora Murtas, conferma in panchina per il terzo anno consecutivo il tecnico Daniele Pintori.
TERRALBA FRANCESCO BELLU
Colpo ad effetto per la squadra del riconfermato tecnico Alex Deplano. A rinforzare l'attacco arriva Matta Gallon, classe 1992, reduce dalla stagione iniziata con l'Arborea e poi proseguita in Sicilia con la Nissa, quando hanno ripreso i campionati di Eccellenza. La punta di Arborea vanta una presenza in serie A col Cagliari e oltre 180 gare tra serie D e C2 arricchite da 47 reti mentre in carriera ha ottenuto sei promozioni con Picerno (serie D, 2018-19), Sicula Leonzio (serie D, 2016-17), Siracusa (serie D, 2015-16), Nuorese (Eccellenza, 2013-14), Savona (C2, 2012-13) e Treviso (C2, 2011-12). La difesa può sfruttare l'esperienza di Alessio Costella (1986), ultime tre stagioni in forza alla Tharros ma si tratta di un ritorno visto che in passato ha giocato col Terralba sia in Promozione che in Eccellenza. In porta resta anche Gabriele Mereu, l'ex Castiadas, Muravera (vincitore in Eccellenza con le due sarrabesi) e Arbus vestirà la maglia della squadra del suo paese nonostante le diverse richieste in categoria superiore.
ASD PIRRI
Il club rossoblù riparte dal tecnico Enzo Zottoli. L'ex trainer di Ferrini e Orrolese era stato chiamato lo scorso anno e ha potuto effettuare solamente 4 gare ufficiali prima che la seconda ondata della pandemia di Covid19 fermasse i campionati dilettantistici regionali.
PATTADA
Novità in panchina con la prima squadra affidata a Gregorio Sanna, ex tecnico dell'Oschirese, in sostituzione di Ferruccio Terrosu (tornato all'Ozierese). Gran colpo per i biancoverdi del presidente Mario Fraghì che si assicurano le prestazioni del centrocampista offensivo classe 1997 Sebastiano Onali, cresciuto nel Latte Dolce col quale ha esordito in serie D (decise un derby contro l'Arzachena nel 2013-14) per poi giocare in Eccellenza con l'Atletico Uri e vincere il campionato di Promozione con l'Ossese. Sempre in promozione è stato con l'Usinese. In precedenza erano stati annunciati il centrocampista Davide Stenta, ex Trinità e Laerru ma con trascorsi in Abruzzo (Orsogna, Valle del Foro, Guardiagrele), il difensore Emanuele Bellu, per tanti anni a difendere i colori dell'Ozierese.
FRASSINETTI ELMAS
Parte la programmazione per il club biancoverde che annuncia la firma del nuovo tecnico per la prossima stagione. Si tratta di Daniele Andreini, allenatore toscano molto preparato che nel 2015-16 aveva portato la Virtus San Sperate in Prima categoria e poi impegnatosi nel settore giovanile della San Francesco mentre negli ultimi due anni ha avuto una breve parentesi nella Juniores della Sigma. La Frassinetti ha iniziato anche gli stage per la categoria Allievi che si svolgeranno nel comunale (Tanca Linarbus) in erba sintetica di nuova generazione (dopo la sostituzione del manto erboso e il rifacimento della pista di atletica).
TRINITÀ 1968
Rinforzo importante per il centrocampo con l'arrivo di Fabrizio Franca, cresciuto nel Latte Dolce e con trascorsi in serie D con Lanusei e San Teodoro mentre in Promozione ha giocato con Valledoria, Calangianus e Lanteri.
SENNORI
Il club del presidente Gianni Desini sta programmando il salto di categoria nei prossimi due anni ed è partito con la decisione di confermare lo staff tecnico: Massimiliano Nieddu (allenatore), Luca Delogu (preparatore atletico), Marco Piga (preparatore dei portieri). L'ultimo arrivo di spessore Antonio Bonetto (1988), centrocampista e all'occorrenza difensore in arrivo dal Porto Torres ma ex Usinese e Sorso quando in panchina c'era proprio Nieddu. Da diverse settimane erano stati annunciati gli acquisti di Fabio Nuvoli (1986), nelle ultime stagioni in forza all'Usinese, Thiesi, Ossese, San Teodoro, Guspini ma con una parentesi molto importante al Porto Corallo mentre ad inizio carriera aveva inanellato 16 presenze in serie C2 con l'Olbia, e Andrea Usai (1984), ex Usinese e mancato acquisto dell'Atletico Uri nella ripartenza dell'Eccellenza dopo esser stato bandiera del Latte Dolce (dalla Promozione alla serie D) e aver portare in Eccellenza il Li Punti.
COGHINAS
Per il quinto anno consecutivo il tecnico sarà Cristian Mura. Grande rinforzo tra i pali con l'arrivo di Antonio Secchi, esperto portiere originario di Sennori in arrivo dallo Stintino dopo le esperienze fatte col Sorso (vincitore dei playoff regionali nel 2018-19), Valledoria, Tergu, Calangianus ma soprattutto, con la Torres (vincitore in serie D). A rinforzare il centrocampo, invece, c'è Luca Mulas, ex fuoriquota della Torres di Giorico che vinse in Eccellenza e poi divisosi tra Stintino, Castelsardo e Valledoria. Tra le fila dei rossoblù spiccano le importanti conferme in difesa di Riccardo Carrucciu e in attacco del brasiliano Patrick Ferreira e Mauro Carbini, restano anche Tolis, Cimino, Manconi, Licheri, Ledda, Pani.
OZIERESE
Dopo la parentesi al Thiesi torna in maglia gialloblù la bandiera Salvatore Apeddu (1990), trascinatore del centrocampo ma con un gran fiuto del gol. Sempre dai neroverdi arriva l’esterno offensivo Giacomo Fantasia (2000) ma con esperienze in Eccellenza con Atletico Uri e Valledoria ma, soprattutto, in serie D con le due squadre sassaresi della Torres e del Latte Dolce quando si evidenziava tra i migliori fuoriquota della quarta serie. Fanno rientro a Ozieri anche il portiere Diego Amadu (1990, ex Torres, Alghero, Tempio) e l'esterno difensivo Samuele Sotgiu provenienti entrambi dalla Bittese.