Salta al contenuto principale
Luca Caboni, attaccante, Sant'Elena
Due gare al sabato, i match di domenica alle ore 16

Ossese e Sant'Elena anticipano le sfide incrociate tra squadre di alta e bassa classifica

Dopo il ko della capolista Ilva a Villacidro nel recupero giocato mercoledì, resta invariata la classifica nelle prime posizioni con i maddalenini che, a quota 56, ripartono con due punti di vantaggio sull'Ossese e tre sul Taloro, mentre la Ferrini è a -7 ma con due gare da recuperare, e poi la Nuorese va a chiudere il quintetto di testa staccata a -8. Ad otto lunghezze dai barbaricini si è portata la Villacidrese (a quota 40 con Budoni e Ghilarza) che, con il secondo recupero da disputare, ha ancora qualche chance di agganciare il quinto posto ma contemporaneamente dovrebbe anche centrare l'obiettivo non facile di dimezzare il proprio distacco dalla seconda (ora lontana 14 punti). Con il ritorno all'ora legale nella notte del sabato (lancette spostate un'ora avanti), i match della domenica inizieranno alle ore 16. 

 

E la vice capolista Ossese aprirà la 28ª giornata in uno dei due anticipi in programma sabato. Al Walter Frau arriva l'Asseminese, ultima della classe, e mister Loriga potrà anche permettersi di tenere a riposo qualche elemento in vista dell'andata dei quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti contro il Città di Isernia (il ritorno nel Molise mercoledì 6 aprile). In caso di successo i bianconeri passerebbero il sabato momentaneamente in vetta. L'altro anticipo si gioca al Santa Sofia ed è un match molto importante per il finale di stagione delle due squadre: l'Arbus, dopo la boccata d'ossigeno dei tre punti conquistati a Castiadas, inaugura la prima delle sette gare in cui incontrerà le prime sei della classe. Per i battiaglieri granati di Falco c'è il Sant'Elena, la cui posizione playoff è stata persa domenica scorsa per effetto del pari in casa contro il Taloro, coi quartesi di Dessì decisi a vincere per effettuare il contro sorpasso alla Nuorese sfruttando un periodo di ottima forma e arrivare col pieno di entusiasmo alla sfida con la capolista Ilva.

I barbaricini, nelle gare della domenica, dovranno poi vedersela con l'altra mediocampidanese in lotta per la salvezza, il Guspini, che inizia a rispondere alle cure del tecnico Piras come dimostrano le tre vittorie nelle ultime cinque gare di cui due nelle ultime due uscite. Sarà chiamata al pronto riscatto l'Ilva che, nel metabolizzare il mancato allungo col jolly del recupero, se la vedrà con il Li Punti, terzultima e perciò con motivazioni al massimo nel cercare di evitare una delle tre posizioni che portano senz'appello in Promozione. Anche il Taloro, ma pure la Ferrini, misurano le proprie ambizioni di classifica massima con le pericolanti Porto Rotondo e Idolo con la differenza che gli olbiesi - reduci dal successo proprio contro i cagliaritani - hanno già fatto otto passi in più verso la salvezza rispetto agli ogliastrini che, in viale Marconi, partono con l'obiettivo di riaccorciare la sestultima posizione sapendo già il risultato dell'Arbus. In odore di playoff resta il Monastir che, dopo lo stop col Budoni, cerca di ripartire a Ghilarza che ha perso cinque delle ultime sei gare con all'attivo una vittoria nei 15' giocati contro il Castiadas sceso in campo con otto uomini. I sarrabesi, a questo giro, faranno da vittima sacrificale proprio sul campo del Budoni la cui corsa verso i playoff presenta le stesse difficoltà evidenziate per la Villacidrese - di scena in casa del Bosa col rilancio dato dal recupero - cioè il distacco sulla seconda (di almeno sette punti) che annulla il playoff più che il distacco stesso dal quinto posto.

 

Le gare del sabato:

ARBUS-SANT'ELENA arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Alessandro Anedda e Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari) ore 15

OSSESE-ASSEMINESE arbitra Andrea Senes di Cagliari (Alessio Evangelisti e Filippo Noschese di Oristano) ore 15.30

 

Le gare della domenica alle ore 16:

BOSA-VILLACIDRESE arbitra Andrea Pani di Sassari (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Antonio Carbini di Olbia)

BUDONI-CASTIADAS arbitra Andrea Virgili di Olbia (Luca Staffieri di Olbia e Pietro Fae di Ozieri)

FERRINI.IDOLO arbitra Loris Graziano di Rossano (Stefano Siddi di Cagliari e Mirko Pili di Oristano)

ILVAMADDALENA-LI PUNTI arbitra Marco Casula di Ozieri (Leonardo Moroso di Sassari e Giacomo Sanna di Cagliari)

GHILARZA-MONASTIR arbitra Luca Vittoria di Taranto (Paolo Fele di Nuoro e Nicola Mascia di Cagliari)

NUORESE-GUSPINI arbitra Claudio Pili di Cagliari (Pietrina Fois di Nuoro e Diego Massa di Carbonia)

TALORO-PORTO ROTONDO arbitra Stefano Bogo di Oristano (Francesco Meloni di Cagliari e Alessandro Cola di Ozieri)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
28