Salta al contenuto principale
Palumbo e Angioni super, senza reti il big-match tra Frassinetti e Su Planu
I portieri protagonisti sui rigori di Mura e Usai

Palumbo e Angioni super, senza reti il big-match tra Frassinetti e Su Planu

È mancato solo il gol, non le occasioni e nemmeno la tensione in un derby che metteva di fronte la capolista del girone A di Prima categoria, il Su Planu, all'emergente Frassinetti, quarta in classifica, imbattuta da 12 giornate e staccata di sei lunghezze. Si è giocato a Sant'Elia, sul sintetico di Via Schiavazzi, sotto una buona cornice di pubblico riscaldato dal primo sole mattutino e dai due rigori sbagliati nella ripresa da Mura e Usai che hanno esaltato i riflessi di Palumbo e Angioni. Sul piano del gioco meglio i padroni di casa guidati da Michele Filippi ma sempre pericolosi e pronti a pungere gli ospiti allenati da Giorgio Valluzzi anche quando sono rimasti in dieci.

Primo tempo. La Frassinetti comanda subito le operazioni. Piras e Tavolacci comandano il gioco, Cois e Mura sono due schegge in fascia mentre Atzeni è una trottola imprendibile con Sannia che potrebbe supportarlo meglio. Il Su Planu è pericoloso quando la palla è nei piedi di Valluzzi ma Usai è stretto nella morsa tra Idda e Cardia e ha poco spazio. In mezzo Corona sguscia bene mentre capitan Pigliacampo non trova le giocate perché soffre la pressione ordinata da mister Filippi. La prima vera occasioni al 18' quando, Sannia, partito sul filo del fuorigioco scarica un destro in diagonale sul quale Palumbo si accortoccia e blocca. Passa un minuto e Sannia, servito da Atzeni, mette in mezzo un pericoloso tiro-cross sul quale manca la deviazione vincente. La risposta del Su Planu è su palla inattiva, al 21' Corona serve Usai che di testa prende il tempo a Cortis ma la sua girata non inquadra la porta difesa da Angioni. Intanto, Granizio e Cristian Usai tengono in piedi la difesa della capolista spesso sollecitata dai dribblingi di Atzeni e i tagli di Mura e Cois. Fioccano le prime ammonizioni (Floris, Idda e Lecca) e iniziano le proteste dalle panchine con l'arbitro Cappai che deve spesso intervenire. Zucca prova a sfondare a sinistra ma il giovane Durzu non si piega. Solo Valluzzi è quello che crea scompiglio tra le maglie baincoverdi, il suo cross al 32' è liberato da Cortis. Al 35' ancora Valluzzi si libera per il tiro ma il suo destro è parato in tuffo da Angioni. La replica è di Mura con un destro al 37' da posizione defilata deviato in angolo. Sul finale di tempo episodio sospetto in area Frassinetti. Zucca si conquista una punizione dal limite, batte Manuel Usai ma la palla incoccia il braccio di un avversario (uno tra Mura o Sannia) in barriera, per l'arbitro Cappai è tutto regolare. Mister Valluzzi protesta vivacemente e così pure fa con il collega avversario quando si avvia negli spogliatoi

Secondo tempo. La ripresa si apre con la Frassinetti che accentua la pressione per sbloccare la gara e la gara sale di tono. Cois è imprendibile sulla sinistra, la sua serpentina al 2' si conclude con un cross bloccato da Palumbo. Identica azione al 4' con gli stessi protagonista all'opera. La vena di Cois non si arresta, al 6' ancora lui sfugge a Lecca ma sul traversone basso si avventa Palumbo e blocca. Pericolosissimo all'8' il destro dai venti metri di Tavolacci che costringe Palumbo alla deviazione in angolo con un pregevole tuffo. Al 15' la possibile svolta dell'incontro: Sannia viene steso in area da Lecca che si becca il secondo giallo, espulsione e rigore per la Frassinetti. Sul dischetto si presenta Mura, piatto destro alla sinistra di Palumbo che capisce tutto e blocca in tuffo. Mister Valluzzi toglie subito Zucca, centrocampista offensivo, e mette Caramanica e arretra Pisano sulla linea di difesa. Filippi fa entrare Desogus per Tavolacci mettendo forze fresce in mezzo. Ecco allora che il tecnico del Su Planu risponde togliendo Pigliacampo per far posto a Roberto Corona. Contromossa di Filippi: fuori "barracuda" Mura per Cairoli. La capolista non crolla, anzi. Al 28' Manuel Usai su punizione, coglie in pieno il palo alla destra di Angioni, decisivo nel mettere i guantoni. Filippi si gioca il tutto per tutto con l'ingresso di "Janker" Lussu per Sannia. L'ex attaccante di Sant'Elia e Pirri subito pericoloso con un destro rimpallato da Cristian Usai. Al 37' l'altro episodio chiave del match: Idda cincischia al limite dell'area e si fa soffiare palla, Manuel Usai viene steso da Angioni e l'arbitro Cappai decreta il calcio di rigore. Batte lo stesso bomber dei selargini ma Angioni si supera e devia in angolo. Scampato il pericolo, la Frassinetti è arrembante nel finale. Il tecnico Valluzzi viene espulso per proteste. Nel recupero il solito Cois penetra sulla sinistra, cross basso intercettato da Granitzio in modo decisivo. Termina così con gli abbracci finali tra i protagonisti che hanno combattuto per superarsi fino alla fine. Al Su Planu il pari può star bene sebbene il Guspini si sia portato a -3 mentre il Decimo è caduto a Senorbì e va a -5 mentre la Frassinetti ha dimostrato che può dire ancora la sua per la stessa vittoria finale del campionato.

FRASSINETTI: Angioni, Durzu, Cardia, Piras, Idda, Cortis, Sannia (30' st Lussu), Tavolacci (17' st Desogus), Cois, Atzeni, Mura (26' st Cairoli). Allenatore: Michele Filippi.

SU PLANU: Palumbo, Lecca, C. Usai, Floris, Pisano, Granitzio, Mauro Corona (43' st Cuboni), Zucca (17' st Caramanica), M. Usai, Valluzzi, Pigliacampo (25' st Roberto Corona). Allenatore: Giorgio Valluzzi.

ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari.

NOTE: al 15' st Palumbo para un calcio di rigore a Mura, al 37' st Angioni para un calcio di rigore a Manuel Usai.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
7 Ritorno
Girone A