Salta al contenuto principale
baunese fotosquadra
Gir A: Tripletta di Serra: il Cannonau Jerzu rimane in scia; solo un punto per il Cardedu, la Castor vince ancora

Pirri corsaro in casa dell'Ulassai, doppietta per Darboe, a segno anche Licciardò e Nenna; Baunese forza 8: Ferrini Quartu spazzata via

Il Calcio Pirri mette le mani sulla vittoria numero undici in questo campionato, grazie al successo in esterna piazzato ai danni dell'Ulassai, con il risultato finale di 4 a 2: partenza veemente per i rosso-blu che si portano in vantaggio dopo appena 6', con Darboe che vola in cielo per trasformare in rete il corner battuto da Nenna; passano cinque minuti e ancora Nenna è devastante in area di rigore avversaria, con i padroni di casa costretti alle maniere forti per fermarlo; per l'arbitro è calcio di rigore, ma Porceddu non riesce a vincere il duello con Deidda. Il raddoppio porta la firma di Licciardò, al 23', che pesca dal cilindro una perla direttamente su calcio di punizione. Break di Massimiliano Cannas, poco prima del riposo, che accorcia il divario ancora su tiro da fermo; il Pirri chiude il primo tempo in avanti grazie alle incursioni di Porceddu, Nenna, Darboe e Porcu. Ad inizio ripresa, proprio dopo uno spunto ottimo di Porcu, sul fronte sinistro d'attacco, che supera un nugolo di avversari, nasce la palla gol per Nenna, che non sbaglia, dal limite, con un sinistro di rara bellezza. Il secondo gol dei padroni di casa porta la firma di Nicolò Cannas, con una bella stafilata; la traversa colpita da Demurtas vale per la sveglia per i pirresi che dopo il grande pericolo aumentano il divario con la giocata di Darboe, doppietta per lui.
Al secondo posto, sempre staccata di sole due lunghezze, continua la rincorsa della Baunese, che si abbatte, senza pietà, sulla malcapitata Ferrini Quartu: il match si chiude con il punteggio extra-large di 8 a 1: nella prima frazione si registrano i gol di Vincis, a segno al quarto d'ora, e Carta. La ripresa si apre con il calcio di rigore trasformato per gli ospiti da Serreli, ma Vincis poco dopo rispistina le distanze, doppietta per lui, poi sale in cattedra D'Agostino, con un euro-gol e una conclusione da applausi dai quaranta metri. C'è gloria anche per bomber Nieddu, al 73', poi è il turno dell'altro Marco Nieddu in campo. Chiudono tutto le reti, allo scadere, di Moretti e di Mereu.
Al terzo posto, a sole tre lunghezze dalla vetta, il Cannonau Jerzu trafigge la Frassinetti Elmas con un sontuoso 5 a 2 finale: mattatore dell'incontro, per i locali, bomber Roberto Serra, autore di una tripletta da urlo. Gli ospiti però non sono rimasti di sicuro a guardare, con i gol di Scameroni e Sanna, a metà della prima frazione, che hanno regalato il momentaneo sorpasso per gli ospiti. Il gol di Biolchini vale per il 2 a 2, con cui le due squadre vanno al riposo. Nella ripresa gli altri due gol dello scatenatissimo Serra: il primo arriva su calcio di rigore, per un fallo rimediato da Federico Serra, poi un tiro al volo non lascia scampo a Mainas. Di Carta, di testa, il colpo di testa che vale per il quinto gol degli ogliastrini.
Rallenta ancora il Cardedu, che in casa raccoglie e si deve accontentare soltanto di un punticino, nel match contro il Quartu 2000: prima frazione bella e spumeggiante, con diverse occasioni da gol da una parte e dall'altra; le reti però arrivano tutte nella ripresa, con i gol di Callai, a segno per i quartesi da posizione defilata con una bella conclusione; ci pensa Angioni, con la collaborazione di Lorrai, a rimettere tutto in equilibrio. Gol annullato ad Angioni poco dopo, con il Cardedu che può recriminare, anche per il palo colpito da Lorrai. Il finale è tutto per il Quartu 2000, che cinge d'assedio la porta difesa da Murru, ma il pacchetto difensivo di casa regge bene all'urto sino al triplice fischio.

Colpo in esterna, e un po' a sorpresa a dire il vero, per la lanciatissima Azzurra Monserrato, che si impone in casa del Perdasdefogu con il risultato finale di 3 a 2; i padroni di casa giocano una buona prima frazione di gara, con Monni che insacca da pochi passi ma il suo gol viene annullato. Allo scadere della prima frazione Boi batte tutti sul tempo e di testa insacca per il vantaggio. Il pari arriva solo a metà ripresa, per via di un autogol. Padroni di casa di nuovo in avanti grazie al gol siglato da Carta, ma Corona tiene a galla i suoi ripristinando la parità. Di Cabiddu, a due dal termine, la rete che vale per il successo.
Colpo in trasferta anche per il Città di Selargius, che si impone ai danni del Tertenia con il risultato finale di 2 a 1: ospiti in gol per primi al 42' grazie al colpo di testa di Santoru. A metà ripresa arriva anche il raddoppio siglato da Trogu, che colpisce gli avversari, protesi in avanti a caccia del pari. I bianco-rossi non si arrendono e all'83' riaprono tutto con Biolchini, ma non c'è più tempo.

Mister Daniele Salerno conquista la seconda vittoria di fila da quando è allenatore della Castor: i padroni di casa stendono con un netto 4 a 1 l'Atletico Lotzorai e si portano così a sole due lunghezze dai diretti avversari, che però passano in vantaggio per primi grazie alla rete siglata da Boyokino, che ribadisce, da pochi passi, la corta respinta di Criscuolo sul precedente tentativo, direttamente su punizione, di Marongiu. Passano quattro minuti e Collu acciuffa il pari, su assist di Giolitti. Ancora Collu a segno poco prima del riposo. Nella ripresa, la Castor completa l'impresa con i gol di Dettori, su punizione, poi ancora Collu in gol per la sua personalissima tripletta. L'espulsione di Cabras spegne definitivamente le speranze di rimonta degli ospiti. La sconfitta è costata la panchina all'allenatore dell'Atletico, Simone Podda.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone A