Salta al contenuto principale
Giuseppe Meloni, attaccante, Budoni
Un gol per tempo di Santoro e Meloni

Posticipo 7ª giornata: Nuorese-Budoni 0-2, settima vittoria di fila per la capolista

Ultimo match della 7ª giornata che si è allungata per l'evento luttuoso che ha colpito il Budoni con la scomparsa del proprio presidente Salvatore Marroni. La capolista scende in campo al Frogheri per affrontare la Nuorese in una testacoda che non lascia tanti spazi alle sorprese vista la netta differenza di organici. La squadra di Cerbone intende portare a +5 il distacco sulla vicecapolista Latte Dolce per poi andare domenica al proprio turno di riposo rendendo inattaccabile la vetta dai sassaresi che saranno di scena a Cagliari contro la Ferrini.

 

La gara. Una leggera pioggia al Frogheri accompagna l'ingresso in campo dei ventidue. Osservato un minuto di raccoglimento nel ricordo commosso del numero uno del club gallurese. Tanti gli ex Nuorese con la maglia del Budoni: Scioni, Farris, Steri, Meloni, Villa e Santoro. Subito all'attacco la capolista, al 3' buona combinazione Santoro e Steri e cross in area per Meloni che non ci arriva. Rovesciamento di fronte e Cocco esplode un destro a giro dal limite ma fuori misura. Al 4' Faustico deve uscire al limite per respingere coi piedi la verticalizzazione di Cocco per Dem, ma subito c'è la replica gallurese con Meloni, destro alto sulla traversa. La Nuorese contiene l'iniziale pressing dei galluresi e guadagna metri. Al 15' pericolosissima punizione di Santoro che sceglie il palo non coperto dal portiere ma la palla tocca l'esterno della rete dando l'illusione del gol. Al 21' cross insidioso da destra di El Kadi, la palla sbatte sul colpo di Di Nardo e finisce nei guantoni di Calia. Sul fronte opposto Cocco, su punizione, pesca in area Dem che cerca un difficile colpo di tacco. GOL BUDONI!! Al 23' il match si sblocca, Santoro liberato in area sul centro sinistro e col mancino fulmina Calia con un fendente angolato. Al 26' la capolista sfiora il raddoppio, Santoro libera in area Villa, destro a giro a colpo sicuro ma palla di poco fuori alla sinistra di Calia. Insiste la squadra di Cerbone, al 31' Santoro cerca di liberare il destro murato da un difensore barbaricino. Dall'angolo la palla arriva a Villa, stop e collo destro del bomber respinto a pugni chiusi da Calia. La Nuorese prova a reagire ma, per due volte, lo sgusciante Dem viene pescato in fuorigioco sugli assist smarcanti in area avversario. Al 38' uscita tempestiva di Calia su Meloni che, pochi secondi dopo, su disimpegno sbagliato di Piriottu si libera in area anche di Calia ma la sua conclusione a botta sicura viene salvata sulla linea da De Vitis. Al 41' Scioni chiede ed ottiene il triangolo da Villa ma la sua conclusione è alta sulla traversa. Proteste Nuorese per il fuorigioco su Dem che va a segnare sull'intervento a vuoto di Faustico al limite dell'area. I ragazzi di Picconi chiudono avanti, al 43' punizione di Cocco tagliata in area, saltano in tanti e Dem raccoglie la respinta calciando di prima intenzione con palla raccolta da Faustico. In chiusura ammonito Rantucho che ferma Santoro lanciato in fascia sinistra in una veloce transizione che avrebbe potuto creare un pericoloso sovrannumero verso la porta difesa da Calia. Squadre al riposo dopo 3' di recupero. 

La ripresa si apre con il destro insidioso di Scioni dal limite con palla a fil di palo alla destra di Calia. Al 3' punizione di Cocco dalla fascia destra, De Vitis sfiora di testa la palla che attraversa l'area senza che un compagno possa intervenire per la deviazione sotto porta. Al 13' brividi per la capolista sulla punizione di Cocco dal vertice sinistra dell'area avversaria, la palla acquista velocità nel terreno reso viscido dall'acqua ma Faustico si accartoccia e blocca con sicurezza. Ottimo spunto di Bussu che serve in area Zola, palla morbida sul secondo palo ma fa buona guardia la difesa ospite. Al 22' percussione in area di Santoro sulla linea di fondo, palla in mezzo con deviazione di Calia e i compagni di reparto completano la difesa della propria porta. Un minuto dopo il neoentrato Lancioni spreca sottoporta l'assist del solito Santoro. GOL BUDONI!! Al 26' lancio perfetto per lo scatto di Meloni che controlla la palla e col sinistro infila Calia con un preciso rasoterra. La capolista si complica il finale, al 34' il già ammonito Caparros ferma Dem e si guadagna la strada verso gli spogliatoi. Sulla punizione di Cocco interviene Faustico con un volo plastico deviando la sfera destinata sotto l'incrocio dei pali. Al 42' il Budoni sfiora il tris, punizione conquistata da Santoro sulla trequarti sinistra, palla messa in area dal mancino di Lancioni, svetta Farris e colpisce in pieno il palo alla destra di Calia. Triplice fischio dopo 4' di recupero e la capolista infila la settima vittoria di fila. 

 

NUORESE: Calia, Di Nardo (30' st Dessì), Piriottu, De Vitis (33' st Mastio), Rantucho (45' st Saba), Bussu, Loi (6' st Piu), Puddu (6' st Solinas), Dem, Cocco, Demurtas. A disp. Bandinu, Zola, Cau. All. Francesco Picconi

BUDONI: Faustico, El Kadi, Diop, Scioni, Farris, Caparros, Steri (30' st Greco), Dominguez, Meloni (45' st Ndiaye), Villa (18' st Lancioni), Santoro. A disp. Riccio, Mereu, El Henaini, Zullo, Cricchio. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Andrea Senes di Cagliari

RETI: 23' pt Santoro, 26' st Meloni

NOTE: Espulso al 34' st Caparros. Ammoniti: Rantucho, De Vitis, Farris. Recupero: 3' + 4'

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023