Gran gol dell'attaccante e pari dorico su un rigore evitabile
Torres, per poco non ci Scappini il colpaccio ad Ancona
Una Torres solida e ben organizzata porta a casa un buon punto da Ancona. La squadra di Greco gioca un match di rimessa, punge nell'unica azione ben costruita della prima frazione e poi si fa raggiungere a metà ripresa su calcio di rigore per un fallo evitabile (spinta di Ferrante) che, di fatto, toglie ai rossoblù il gusto dell'impresa visto che i dorici, nonostante una costante spinta alla ricerca del gol-sorpasso, non ha impensierito più di tanto Salvato fino al 95'.
La gara. Greco deve fare i conti con le tante assenze: Lisai, Lora e Garau squalificati, infortunati Sanat, Ruocco e il lungo degente Scotto. L'Ancona spinge dai primi minuti e schiaccia la Torres nella propria metà campo, all'8' traversone dalla destra di Mezzoni e Mattioli cerca la rovesciata acrobatica ma la palla è sopra la traversa. Passano 2' e D’Eramo scambia bene con un compagno al limite e calcia in diagonale da dentro l'area ma Salvato respinge col piede d’istinto. Al 13' perfetta l'imbucata di Gatto per l'inserimento centrale di Prezioso, chiuso da Pinna ma il centrocampista ha il tempo di recuperare palla ma non la coordinazione e il suo tiro è fuori misura. Al 20' errore in disimpegno di Salvato che cerca Gianola pressato sulla trequarti avversaria, palla per Di Massimo il cui tiro è centrale e il portiere rossolù può rimediare. Alla mezzora la squadra di Greco si affaccia per la prima volta in area avversaria in modo deciso e va a segno: palla lunga per Diakité che ci crede e l'agguanta sulla linea di fondo, poi vede in mezzo Scappini e lo serve, controllo e destro chirurgico con la sfera che bacia il palo e si adagia in fondo al sacco. Esultanza della punta rossoblù verso la ventina di tifosi sassaresi giunti al Conero per sostenere i propri beniamini. L'Ancona accusa il colpo e fatica a reagire, al 37', sugli sviluppi di un corner i biancorossi protestano per un tocco di mano di Riccardo Pinna al termine di un'azione confusa in area dopo che Mondonico aveva affossato Dametto nel contendere palla. La squadra di Greco arriva al riposo non rischiando più nulla e chiamando Perucchini alla parata sul colpo di testa di Scappini.
Ad inizio ripresa la Torres mette apprensione alla difesa di casa col tentativo di Scappini in area avversaria e la palla, deviata da un difensore, per poco non viene arpionata da Diakite. A cavallo dell'ora di gioco Greco inserisce Ferrante per Riccardo Pinna e Colavitto manda in campo Lombardi e Spagnoli azzeccando la mossa perché il duo, al 23', confeziona l'azione del pareggo: Spagnoli serve prontamente Lombardi in profondità, duello in corsa con Ferrante che, all'ingresso in area, spinge l'avversario in modo evidente e porta l'arbitro Cerbasi a fischiare il calcio di rigore che lo stesso Spagnoli trasforma col piatto destro alla sinistra di Salvato che aveva intuito l'angolo di tiro. Greco protesta ma poi aggiusta la squadra con gli ingressi di Heinz e Bonavolontà. L'Ancona prova a riprendere un po' di slancio ma trova una squadra sassarese ben assestata in difesa e decisa a portare a casa un risultato positivo. La pressione dei biancorossi è sterile e neanche gli assalti nel recupero cambiano il punteggio. La Torres sarà di nuovo in campo martedì, questa volta al Vanni Sanna (ore 17.30), ospitando un Fiorenzuola d'alta quota che in trasferta ha vinto 3 volte e perso 4 senza mai pareggiare.
ANCONA: Perucchini; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Martina; D’Eramo, Gatto (41’ st Pecci), Prezioso; Moretti, Mattioli (16’ st Spagnoli), Di Massimo (16’ st Lombardi) A disp. Piergiacomi, Vitali, Bianconi, Berardi, Brogni, Barnabà, Fantoni. All. Gianluca Colavitto
TORRES: Salvato; Dametto, Antonelli, Riccardo Pinna (14’ st Ferrante); Lombardo (27’ st Heinz), Suciu (27’ st Bonavolontà), Gianola, Masala, Girgi; Diakite, Scappini (35’ st Sorgente). A disp. Carboni, Liviero, Samuele Pinna, Luppi, Tesio, Teyou, Campagna. All. Alfondo Greco
ARBITRO: Erminio Cerbasi di Arezzo
RETI: 28' pt Scappini, 23’ st Spagnoli (rig).
NOTE: Ammoniti: R. Pinna, Colavitto, Girgi, Diakite, Greco, Spagnoli, Mondonico, Gianola. Angoli: 5-1. Recupero: 2’ + 5’. Spettatori: 2.600 circa.