Salta al contenuto principale
Arbus
Poche gare rinviate, quasi mai a causa del Covid

Un anno fa la seconda ondata fermò i campionati, ora si viaggia a pieno regime in tutte le categorie

Esattamente un anno fa entrò in vigore il nuovo DPCM firmato dall'allora Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che prevedeva - tra le varie restrizioni come la chiusura per palestre e piscine - la sospensione degli eventi e delle competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, mentre restavano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale. Quello fu il primo dei provvedimenti in seguito allo scoppio della seconda ondata del Covid che, di fatto, metteva fine alla stagione sportiva 2020-21 dei campionati dilettantistici dalla Promozione in giù perché poi, a marzo scorso, fu fatto rientrare il campionato di Eccellenza tra quelli riconosciuti di interesse nazionale, come la serie D, che così riprese per due mesi ma su base volontaria.

 

Tante cose sono nel frattempo cambiate da quel 26 ottobre 2020, in cui si perdevano molte libertà e si fermava lo sport regionale. La novità più grossa è stata l'avvio della campagna vaccinale ad inizio 2021 che ha portato a progressive riaperture e, a partire dal 26 aprile, all'uscita delle varie regioni dalla zona rossa, arancione e, perfino, da quella gialla. Da luglio tutta l'Italia è in zona bianca (tranne il temporaneo ritorno in zona gialla della Sicilia nelle settimane scorse), sono ripartiti tutti i campionati di calcio e negli impianti sportivi è prevista una presenza massima di tifosi da poco portata fino al 75% della capienza massima. Il bilancio che si può fare è altamente positivo:

► In Eccellenza si sono disputate 8 giornate nel girone unico con una sola gara rinviata, Monastir-Arbus, per un lutto che ha colpito la dirigenza della società campidanese alla vigilia del match e non certo ad eventuali quarantene causa Covid. Si sono anche svolti, contestualmente, tre turni pieni di Coppa Italia.

 

► In Promozione si sono disputate 5 giornate nei tre gironi e sono saltate solamente due gare del raggruppamento A, Villamassargia-Fermassenti e Atletico Cagliari-Villamassargia, per cause indirette del Covid non riconducibili però ai componenti della squadra ma per la decisione del sindaco di Villamassargia, dello scorso 6 ottobre, di far scattare il lockdown per dieci giorni in modo da contrastare sul nascere "l'espansione di alcuni focolai" con la conseguente chiusura degli impianti sportivi. I rossoblù sulcitani sono tornati in campo già due giorni fa e recupereranno il primo dei due match già domani pomeriggio.

 

► In Prima categoria si sono disputate 5 giornate nei cinque gironi e sono saltate solamente otto gare. Nel raggruppamento A sono state rinviate due gare, Domusnovas-Pula e Calcio Pirri-Virtus San Sperate, la prima per via del fatto che il Domusnovas è stato ripescato al posto della rinunciataria Gioventù Samassi a pochi giorni dall'avvio del campionato, la seconda per sopraggiunti problemi all'arbitro. Nel raggruppamento B è stata rinviata una gare, Monreale-Seui, per via del fatto che il club sangavinese è stato ripescato al posto della rinunciataria Gerrei a pochi giorni dall'avvio del campionato. Nel raggruppamento C sono state rinviate tre gare, Cardedu-Tuttavista, Tuttavista-Orani e Jerzu-Ulassai, le prime due per via del fatto che diversi componenti del gruppo squadra del Tuttavista sono stati sottoposti a quarantena preventiva salvo riprendere a giocare due giorni fa la gara di campionato programmata; la terza invece non si è disputata domenica causa maltempo. Nel raggruppamento D si sono disputate tutte le gare fin qui programmate.  Nel raggruppamento E sono state rinviate due gare nell'ultimo turno, Cus Sassari-Ottava e Siligo-Olmedo, la prima per sopraggiunti problemi all'arbitro designato e la seconda è stata sospesa nel primo tempo a causa di un infortunio muscolare dell'arbitro con il risultato sull'1-1.

 

► In Seconda categoria si sono disputate 4 giornate negli otto gironi e sono saltate solamente tre gare. Nel raggruppamento C è stata rinviata una gara, Atletico Sanluri-La Pineta, per via del fatto che La Pineta è stata ripescata una settimana prima dell'inizio del campionato. Nel raggruppamento H sono state rinviate due gare, Gsa Laerru-Lauras e Atletico Maddalena-Gsa Laerru, per via della decisione del sindaco di Laerru, dello scorso 8 ottobre, di far scattare la zona rossa con la conseguente chiusura degli impianti sportivi. I biancocelesti sassaresi sono tornati in campo già due giorni fa vincendo 3-1 contro il Golfo Aranci.

 

L'anno scorso a fine ottobre furono fermati i campionati dilettantistici sardi con questo scenario: 7 turni giocati nel girone unico di Eccellenza e 13 gare da recuperare; con 5 turni giocati nei due gironi di Promozione e 6 gare da recuperare e con 5 turni giocati nei quattro gironi di Prima categoria e 31 gare da recuperare.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022