Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Il Cortoghiana passa contro il Cr Arborea e conquista il secondo posto; vincono Tharros ed Oristanese: sarà derby play-out

Villacidrese in festa: Muscas ed Ennas griffano il ritorno in Promozione; Foglia e Foti spazzano via i sogni di gloria della Freccia Mogoro

Non ci sarà nessun bisogno di aspettare la decisione della Corte Sportiva d'Appello Territoriale, che si pronuncerà in merito all'ormai famosissima disputa tra Villacidrese e Tharros, perchè i ragazzi di Congia hanno conquistato la vittoria del campionato sul campo, grazie al 2 a 0 interno rifilato alla Libertas Barumini e al contemporaneo passo falso della Freccia Mogoro, che cade pesantemente in casa dell'Atletico Narcao.
Applausi a scena aperta dunque per i bianco celesti, che tagliano il traguardo al primo posto al termine di una stagione delicata, a tratti molto entusiasmante ma sicuramente difficile. Alla mezz'ora il gol che sblocca il punteggio, messo a segno da Muscas; nella ripresa il raddoppio di Ennas che blinda definitivamente i tre punti.
Pesa, tantissimo, allo stesso stempo, il 3 a 0 dell'Atletico Narcao sulla Freccia Mogoro: svanisce dunque sul più bello il sogno promozione per i ragazzi di Deiana, travolti dalla doppietta di Foglia e dal gol di Foti allo scadere.
Al secondo posto si piazza il Cortoghiana, che non sbaglia nella trasferta contro il già retrocesso CR Arborea, 5 a 3 il finale: bastano undici minuti appena a Devid Pinna per siglare il punto del vantaggio, poi il raddoppio, dopo appena 3', di Loddo. Alla mezz'ora sale in cattedra Melis, che trasforma magistralmente un calcio di punizione; il primo tempo si chiude in bellezza con il secondo gol di Pinna, doppietta per lui dunque, con il bomber che tocca quota 30 nella classifica cannonieri, e Guiso. Nella ripresa Camedda e Capraro, a segno per due volte, rendono la domenica meno amara per i padroni di casa.
Si chiude invece in parità il bel confronto d'altissima quota tra la Gioventù Samassi di mister Ghiani e la Fermasenti: la partita si incendia nelle prime battute della ripresa, con il gol di Frau, per i locali, e la replica di Nieddu.
Sei gol in totale ed un punto per parte: si chiude così il match tra Villaperuccio e Sadali: tempo di alto livello per i locali, che si portano per ben due volte in vantaggio grazie alle reti di Miali e Manca; replica di Cossu prima e Abubacar allo scadere, con le due squadre che vanno al riposo sul parziale di 2 a 2. Nella ripresa gli ospiti passano in avanti con Ferraro, ma ancora Manca, questa volta su calcio di rigore, rimette definitivamente tutto in equilibrio.
Vittoria in trasferta anche per la Tharros, 4 a 3 sul Villamar, con i bianco-rossi che ora si giocheranno il tutto per tutto nello spareggio play-out con l'Oristanese: Cotza si mette in spalla i suoi, firmando una tripletta, ma Bagedda, Lay, due gol, e Perilli ribaltano tutto.
Il Gergei chiude l'anno con il sorriso, grazie al sontuoso 5 a 3 rifilato all'Atletico Sanluri: Corda trova il momentaneo vantaggio in avvio, ma Leoni, Farci e Pillai ribaltano tutto prima del riposo. Nella ripresa, c'è spazio solo per le reti di Dessì e Boi, che ripristina le distanze.
Punti salvezza pesantissimi anche per l'Oristanese, 2 a 1 sul Seui Arcuerì, con i ragazzi di Costella che ora dovranno scendere in campo nello spareggio contro la Tharros per conquistare il diritto a disputare per un altro anno il campionato di Prima: la sblocca Puddum, poco prima del riposo, nella ripresa il raddoppio di Musu; Meloni rimette tutto in discussione nel finale di gara ma non basta.
Non va in scena invece la sfida di bassa classifica tra Isola di S. Antioco e Villanovafranca.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone B