Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Successo salvezza per l'Halley sul Seui

Alla Villacidrese basta Surano; il Senorbì si deve accontentare di un punto e scivola a -5; caccia aperta al secondo posto per Andromeda, Carloforte e Real Villanovatulo

Riparte con il botto la cavalcata della Villacidrese che si aggiudica la sfida contro la Libertas Barumini e consolida il suo primato in classifica: Costa deve fare a meno degli squalificati Fenu e Aru e dell'infortunato Carcangiu, ma i padroni di casa passano al primo affondo, dopo 5 minuti: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Surano risolve a proprio favore una mischia in area e beffa Ardau, complice la deviazione decisiva di un difensore avversario. Il Barumini si scuote con Becciu che con un bel tiro sfiora il palo della porta difesa da Pisano; ospiti ancora pericolosi con Piredda che manca di un soffio l'appuntamento con l'assist servito da Anedda, con il pallone che attraversa tutta l'area piccola. La Villacidrese sfiora il raddoppio con una bella combinazione Surano – Zaccheddu – Vaccargiu, con Ardau che mette una pezza sul tentativo di quest'ultimo. I padroni di casa spingono sull'acceleratore: al 27' Surano colpisce un clamoroso palo su calcio di punizione; sul rovesciamento di fronte, Pisano dice no ad una bella conclusione di Becciu. Al 42', Villacidrese ancora vicinissima al raddoppio, ma la conclusione di Muscas si perde di un nulla alta sulla traversa. Nella ripresa, il Barumini si butta in avanti alla ricerca del pareggio, ma gli attaccanti ospiti non graffiano. Al 60', il neo entrato Muscas confeziona un pallone delizioso dopo un bel numero sulla fascia destra, ma Vaccargiu spreca incredibilmente sparando alto a porta ormai sguarnita. Al 73', capitan Collu ha sui piedi la palla del raddoppio, ma Ardau salva i suoi e tiene a galla la Libertas. All'82', occasione d'oro per gli ospiti: ennesimo capitolo del duello tra Becciu e Pisano, con il portiere che neutralizza il gran tiro della punta avversaria. All'88', calo di attenzione della Libertas: Becciu perde palla, Vaccargiu si invola verso la porta di Ardau che ferma come può l'attaccante; per l'arbitro è espulsione e calcio di punizione con Surano che sfiora l'incrocio. L'ultimo brivido della gara è firmato da Dessì con una conclusione alta di poco.

 

Continua il digiuno di vittorie del Senorbì, non vince ormai da sei turni, che si deve accontentare di un punto dalla delicatissima trasferta contro il Sadali, che si chiude con il punteggio di 1 a 1: padroni di casa in vantaggio con Pilia; nella ripresa, Lonis confeziona il pareggio, ma la vetta è ora lontana cinque lunghezze, con gli uomini di Campagnola che devono guardarsi le spalle dall'assalto di ben tre squadre, a cominciare dall'Andromeda di mister Desogus che riparte di slancio travolgendo con un perentorio 4 a 0 l'Iglesias, grazie alle reti dei due Casti e alla doppietta di Murgia.

Riprende a correre anche il Real Villanovatulo, che batte il fanalino di coda Escalaplano di misura, 1 a 0 il finale in favore degli ospiti, grazie alla rete siglata allo scadere da Tocco.
Va meno bene al Carloforte, che si deve accontentare di un punto nella difficilissima trasferta a Gonnosfanadiga, che si chiude a reti inviolate ma regala comunque 90' di altissimo livello tra due squadre in ottima forma: ai punti, avrebbero meritato qualcosina in più i locali, sia per quanto riguarda le occasioni create che gli episodi dubbi in area di rigore, con i padroni di casa che recriminano in due occasioni.
I bianco verdi hanno sfiorato la rete con Pinna, miracolo di Grosso in extremis, e nel finale con Pilloni, che ha sfiorato di poco il bersaglio grosso, con la palla che si è persa alta sulla traversa. Il Carloforte si è difeso con ordine, senza disdegnare di affacciarsi in avanti, ma la retroguardia del Gonnos si è dimostrata insuperabile.

 

Termina con un perentorio 5 a 0 il confronto tra il Gonnesa e il Tratalias, con gli ospiti che passano grazie alle reti di Fenu, Mileddu, doppietta strappa applausi per lui, Melis e Pinna. Il derby conferma l'ottimo momento attraversato dagli ospiti, al quarto risultato consecutivo, tre vittorie ed un pareggio, che si portano a 5 lunghezze dalla seconda piazza.
Colpo esterno del Sant'Antioco che batte a domicilio la Fermassenti con il punteggio di 3 a 1 e aggancia in classifica proprio gli avversari diretti: Santoni porta in vantaggio gli ospiti, ma Frau nella ripresa riequilibria le cose; nel finale, decidono le due zampate di Friargiu e Madeddu, per il quarto risultato utile della banda allenata da Marongiu.
Bene anche l'Halley Assemini di Demontis, che si aggiudica in casa per 1 a 0 il confronto salvezza con il Seui: decide una rete di Manis allo scadere. Gli ospiti, che hanno tenuto comunque bene il campo, tornano a casa a mani vuote e si preparano a vivere un girone di ritorno con il fiato sospeso.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
15 Andata
Girone B