Salta al contenuto principale
Tortolì
Tante squadre isolane in difficoltà in quarta serie, gli scenari

Con tre sarde retrocesse dalla serie D l'Eccellenza passerà a 17 squadre, la vincente dei playoff di Promozione non avrà il salto assicurato

Tutto ancora in ballo e tutto ancora in gioco ma la tendenza della stagione della serie D porta a pensare che il prossimo campionato di Eccellenza sarà a 17 squadre. Un numero che in Italia, specie quando è abbinato al giorno venerdì, è ritenuto particolarmente funesto ma che, nel caso specifico, è stato previsto nel format della prossima stagione del massimo torneo isolano se, dal campionato di serie D, dovessero retrocedere tre squadre sarde. Senza contare che, a catena, il numero delle retrocesse dalla serie D influisce poi sul meccanismo-promozioni negli altri campionati regionali. C'è da dire che siccome dalla serie D sicuramente non retrocederanno meno di due squadre sarde, la vincente della finale playoff di Promozione avrebbe il salto di categoria solo se la 2ª classificata del campionato di Eccellenza dovesse ottenere la promozione in serie D con gli spareggi nazionali, come è capitato negli ultimi due anni a San Teodoro Budoni che, di fatto, hanno trascinato Bosa e Guspini in Eccellenza. Oppure c'è anche il caso che il Tonara possa salire in serie D vincendo la Coppa Italia Dilettanti. L'anno scorso il Sorso fu sconfitto nella finale-playoff dal Guspini ma ottenne il ripescaggio perché la Torres, una delle due retrocesse dalla serie D insieme con il Muravera, non si iscrisse in Eccellenza ma prese il titolo del Tergu lasciando così una casella vuota poi occupata dai romangini.

La classifica di serie D dopo 22 giornate

 

Eccellenza a 17 squadre. Il numero "tre" retrocessioni di club isolani inseriti nel girone G sembra profilarsi per quanto si sta vedendo con l'inizio del 2018. La situazione è abbastanza chiara: la prima squadra fuori dalla zona calda è il Budoni, 12esimo con 27 punti insieme con il Monterosi. Se è vero che la Flaminia, sest'ultima, è ad appena tre lunghezze dai galluresi bisogna ricordare che per il regolamento playout, la gara di spareggio nella post-season tra 13ª e 16ª classificata viene annullata quando il distacco è pari o superiore agli 8 punti. Ora, al terz'ultimo posto con 15 punti c'è una tra Lanusei o San Teodoro, appaiate al penultimo posto e con un distacco di ben 12 lunghezze: risulterebbero entrambe retrocesse, come capitò lo scorso anno alla Torres per la differenza-punti nei confronti del Latte Dolce; e senza nemmeno dover fare uno spareggio prima tra loro perché in questo caso non varrebbero gli scontri diretti (a favore dei galluresi) essendo in ballo una posizione (il penultimo posto) che porta alla retrocessione diretta. Con l'Anzio, per ora ultimo in classifica, ad una lunghezza da Lanusei e San Teodoro e a due da Nuorese e Tortolì, ecco perché viene da pensare che su quattro retrocesse almeno tre verrebbero da questo quartetto di squadre sarde. E l'Eccellenza del 2018-19 sarà così a 17 squadre.

 

Eccellenza a 16 squadre. Affinché non sia tre il numero delle squadre sarde retrocesse occorrerebbe che la terz'ultima piazza venisse occupata da una squadra isolana (lasciando all'Anzio uno dei due ultimi posti), però accorciando il divario dalla Flaminia, ora salito a 9 punti, per poter tentare la salvezza al playout da giocarsi in casa dei civitonici. In caso di vittoria, le due sole retrocessioni di squadre sarde lascerebbe invariato il format dell'Eccellenza a 16 squadre. Ma, come già ricordato nella premessa, la vincente della finale playoff di Promozione avrebbe il salto di categoria solo con la promozione in serie D della 2ª dell'Eccellenza che dovesse vincere i due turni di spareggi nazionali (o il Tonara vincere la Coppa Italia Dilettanti).

 

Eccellenza a 18 squadre. Ma si deve contemplare l'ipotesi che l'Anzio possa fare uno scatto in classifica - visto che domenica gioca in casa del Lanusei e poi ospita la Nuorese - in modo da lasciare gli ultimi due posti alle squadre sarde e giocarsi il playout da quart'ultima o quint'ultima, e vincerlo, contro una squadra sarda. In questo caso si determinerebbero ben 4 retrocessioni di squadre isolane - tre dirette, se anche la terz'ultima avrà un distacco pari o superiore agli 8 punti rispetto alla sest'ultima, e una con lo spareggio perso con l'Anzio - perciò il campionato di Eccellenza salirebbe a 18 squadre per far posto all'ulteriore squadra retrocessa. Anche in questa ipotesi la vincente della finale playoff di Promozione avrebbe sempre il destino agganciato alla 2ª dell'Eccellenza ammessa agli spareggi-promozione nazionali (o che il Tonara vinca la Coppa Italia Dilettanti).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
5 Ritorno