Salta al contenuto principale
Per i biancorossi tante occasioni, i minerari reclamano su un gol-fantasma

Coppa Italia quarti di finale, il primo round è del Guspini, Marci su rigore piega il Carbonia

Primo round al Guspini ma guai a dare eliminato il Carbonia. La squadra di Seba Pinna vince 1-0 la gara di andata dei quarti di finale della Coppa Italia Promozione e si conferma bestia nera dei minerari sconfitti anche in campionato dai biancorossi ma il finale di gara dei ragazzi di Andrea Marongiu fa capire quanto è ancora in bilico il discorso qualificazione. I terralbesi hanno giocato bene il primo tempo, trovando il gol-partita con Marci su rigore procurato da Flumini che, insieme con Arvai, ha sfiorato il raddoppio in altre circostanze. I sulcitani sono cresciuti nella ripresa quando sono entrati alcuni elementi come Cosa, Congiu e Giovagnoli che hanno elevato il peso offensivo e creato diversi grattacapi anche se paradossalmente le più nitide occasioni le hanno create al primo tempo con due salvataggi sulla linea, il primo dei quali probabilmente avvenuto al di là della riga bianca di porta.

 

La gara. Pinna lascia a riposo precauzionale Tronu e in avanti sceglie Vacca per affiancare Flumini, a centrocampo ci sono Ennas e Oliva in mezzo con Arvai e Marci sulle fasce, in difesa Tamba, Falciani, Simone e Federico Uccheddu a protezione del portiere Pisano. Marongiu fa qualche cambio in più rispetto alla squadra base, Bove è tra i pali, Graccione, Mameli, Cogotti e Cadoni in difesa Cuccheddu, Nicola Serra e Foddi a centrocampo,  Desogus, De Gradi e Corona in attacco. Il Guspini cerca di prendere possesso del gioco ma il Carbonia riparte con efficacia, Corona è pescato in fuorigioco per una questione di centimetri. I biancorossi si appoggiano molto a Flumini che fa salire la squadra. All'8' primo episodio degno di nota, sugli sviluppi di una rimessa dal fondo, Falciani appoggia per Arvai, cross immediato sul primo palo, l'astuto Marci gira prontamente a rete ma trova il palo a negargli il gol. Il Guspini cerca anche le fasce e gli spunti di Marci e Arvai ma il Carbonia a sfiorare il pareggio. Al 15' Corona viene servito in area e anticipa l'uscita disperata di Pisano, la palla sta finendo in fondo al sacco ma Federico Uccheddu salva in scivolata, per i biancoblù l'intervento è oltre la linea di porta, l'arbitro Cappai lascia correre anche perché è il primo assistente che non vede il gol. Dal possibile vantaggio esterno a quello interno, Flumini è bravo a girarsi in area e prendere il tempo a Graccione che lo atterra, calcio di rigore che Marci trasforma con un destro forte e angolato sul quale Bove cerca di arrivare sulla palla ma non la tocca. Nel frattempo Pinna inverte gli esterni bassi e Tamba, che soffre l'ex compagno al Muravera Corona, passa a sinistra. Al 24' il Guspini però potrebbe raddoppiare, Marci va via sullo stretto in area e scarica all'indietro per Flumini che, sul rigore in movimento, ci va col piatto mandando sopra la traversa, Bove è graziato. Alla mezzora altra occasione per i padroni di casa, sulla punizione laterale di Arvai, Falciani stacca bene di testa mandando la palla a sfiorare il palo alla destra di Bove. Il Carbonia è un po' in difficoltà, mister Marongiu chiede ai suoi di non perdere le distanze tra i reparti e giocar di più la palla. Al 32' bello spunto di Arvai ma poi Cuccheddu anticipa Vacca. Insiste la squadra di Pinna che ha buon gioco sulle fasce ed entra con facilità in area avversaria, al 35' Bove toglie la palla destinata alla testa di Flumini. Il portiere-capitano si ripete 2' dopo opponendosi in modo decisivo al diagonale di Marci presentatosi tutto solo alla battuta in diagonale. Il Carbonia si vede pochissimo in area avversaria ma, quando lo fa, è pericolosissimo: al 43' ottima iniziativa a sinistra di Cadoni, palla a Corona che calcia a giro, Pisano smanaccia ma si salva con la complicità della traversa e poi agguanta la palla questa volta sulla linea di porta. Dopo 4' di recupero si va al riposo con un dubbio fuorigioco fischiato al sempre attivo Flumini.

La ripresa si apre con un Carbonia un po' più deciso (inizia a ringhiare Nicola Serra) ma il Guspini cerca di non dare campo e prova a pungere con Flumini, fermato all'8' all'ingresso in area da Mameli. Al 16' la punizione laterale di Corona è più pericolosa del dovuto perché Pisano la battezza con troppo sicurezza fuori e la palla accarezza il palo mettendo i brividi agli sparuti tifosi di casa. Prime mosse dalle panchine. Marongiu, al 17' toglie Cadoni per Cosa. Risponde Pinna con Serpi al posto di Vacca. Poi tra i minerari entra Congiu per Desogus e si alza il tasso tecnico. Con l'ingresso di Tronu per Arvai i padroni di casa cercano il colpo del ko con le ripartenze. Al 26' Marci ci prova su punizione, la palla si spegne sul fondo. Corona ha degli spunti interessanti ma in area non c'è l'uomo esperto. Gioco spezzettato e altri cambi, con l'ingresso di Giovagnoli per Cuccheddu mister Marongiu si dispone con il 4-2-4, Congiu si accentra con De Gradi, Corona e Cosa sulle fasce. Pinna è costretto a togliere Pisano (colpo di freddo) e in porta fa l'esordio Filippo Uccheddu. Dopo la girandola di cambi, Flumini e Tronu si ostacolano sottoporta facendo svanire una buona chance. Il Carbonia aumenta la spinta ma non crea pericoli anche perché Falciani giganteggia a protezione del portiere classe '98. Che comunque è bravissimo al 45' nell'uscire con tempestività su Corona e chiudergli lo specchio sul diagonale del baruminese. Sul rovesciamento di fronte il tiro di Marci da dentro l'area è murato da Cogotti. Nel recupero la punizione dai 25 metri di Corona è ben bloccata a terra da Uccheddu, poi si vede Cosa con due iniziative pericolose sulla destra ma i terralbesi con un po' di affanno portano a casa la meritata vittoria. Il ritorno si giocherà allo Zoboli il 30 novembre. Domenica torna il campionato il Guspini è ancora in casa e ospiterà l'imbattuta San Marco mentre per il Carbonia c'è il derby delle miniere con la Monteponi Iglesias.

 

GUSPINI TERRALBA: Pisano (31' st Fil. Uccheddu), Tamba, Falciani, Fed. Uccheddu, Ennas, Sim. Uccheddu, Arvai (24' st Tronu), Oliva, Flumini, Marci, Vacca (19' st Serpi). A disp. Pilloni, Scano, Murru, M. Pinna. All. Sebastiano Pinna

CARBONIA: D. Bove, A. Graccione, Cadoni (17' st Cosa), N. Serra, Mameli, Cogotti, Desogus (23' st Congiu), Foddi, De Gradi, Corona, Cuccheddu (30' st Giovagnoli). A disp. Sabiu, M. Graccione, A. Bove, M. Serra. All. Andrea Marongiu

ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari

RETI: 20' pt Marci (rig)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Coppa Italia quarti