Domani si gioca anche a San Teodoro e Calangianus
Fertilia-Taloro rivelazioni contro ma chi perde dà l'addio ai sogni di gloria
Sotto Natale si chiude il girone d'andata del campionato di Eccellenza. La 15esima giornata mette a confronto le prime sei in classifica: Porto Corallo-Nuorese, Fertilia-Taloro e Sanluri-Muravera, il resto del turno non sarà meno importante con gare importantissime per la lotta salvezza dove spicca il derby di Cagliari tra Progetto Sant'Elia e La Palma Monteurpinu. Tre gare verranno giocato al sabato, optando per l'anticipo visto che il 24 novembre scorso è stata annullata la giornata per utilizzare domenica 29 dicembre in precedenza prevista come sosta. Si tratta di Fertilia-Taloro, San Teodoro-Alghero e Calangianus-Samassi.
FERTILIA-TALORO GAVOI arbitra Michele Siro Ibba di Cagliari
La terza ospita la quarta divise da un punto in classifica e chi, tra le due rivelazioni del campionato, perde vedrà scemare di molto le proprie aspirazioni di primato. I giuliani di Massimiliano Paba sono stati in testa fino a tre giornate fa, gli scontri diretti con Porto Corallo e Nuorese l'hanno ricacciata indietro ma c'è da dire che sono stati giocati in trasferta. Il pareggio a Villaputzu aveva lasciato scappare a +2 la Nuorese, la sconfitta al Frogheri di domenica scorsa ha determinato il nuovo distacco. Ora, per Mereu e compagni, c'è il riscatto ma non sarà facile contro un Taloro che si prepara al tour de force per la vetta: nelle prossime tre gare, dopo la sfida col Fertilia, incontrerà in trasferta Porto Corallo e Nuorese. I gavoesi si mangiano ancora le mani per il pareggio in casa del Progetto Sant'Elia col rigore sbagliato da Cherchi che li avrebbe portato a -4 dalla vetta. E se i catalani hanno perso l'imbattibilità proprio domenica scorsa, i ragazzi di Ivan Cirinà vorrebbero chiudere l'andata senza conoscere sconfitte. Lo spettacolo è assicurato per come interpretano il calcio i canarini e i rossoblù, entrambe coniugano giovani di valore (Murgia, Fadda, Dedola, Santona e Satta, Frau, Piras, Sedilesu) ad esperti con un notevole curriculum (Lavecchia, Mereu, Tedde e Zani, Fadda, Cherchi). Il Taloro si presenta al Mariotti con il migliore attacco (27 reti fatte) e la miglior difesa (4 gol subiti).
SAN TEODORO-ALGHERO 1945 arbitra Mauro Porta di Oristano
Sfida delicata tra due squadre che avrebbero voluto e dovuto aspirare a zone di classifica ben più alte di quelle attuali. I viola di Tomaso Tatti sono in estrema emergenza - dopo aver perso Siazzu e Pau (passati all'Arzachena e alla Bittese), Mascia squalificato, Medda e Nardo infortunati e con un mercato di dicembre che ha portato solo l'ex Nuorese Marcello Pitta - ma per nulla demoralizzati e pronti a riscattare la sconfitta di Cagliari contro il La Palma giunta negli ultimi minuti di gioco dopo esser stati avanti per 2-1. Dall'altra parte un Alghero che non trova continuità di risultati dopo l'avvento in panchina di Jhonny Manunta ma, soprattutto, il ridimensionamento in sede di mercato. I giallorossi si aggrappano ai gol di Fabrizio Serra, oggetto dei desideri dei teodorini prima della chiusura dei trasferimenti, già decisivo lo scorso anno per la lunga rincorsa salvezza.
CALANGIANUS-SAMASSI arbitra Andrea Colombo di Como
Non hanno altre alternative i galluresi se non vincere. La squadra di Franco Scano, ultima con 6 punti e 1 sola vittoria finora, gioca bene ogni domenica e in tutti i campi ma, per un verso o per l'altro, raccoglie spesso pareggi o sconfitte, come quella di domenica scorsa a Muravera, nel recupero, dopo aver lottato tanto per riacciuffare il pari. I giallorossi non si sentono certo spacciati e hanno come obiettivo immediato almeno il terzultimo posto per disputare i playout. L'occasione è ghiotta perché al Signora Chiara arriva il Samassi, 8 lunghezze più avanti in classifica ma la squadra di Nunzio Falco ha appena messo alle spalle un lungo periodo di crisi vincendo il derby del Mediocampidano contro il Serramanna. Tra le fila dei biancocelesti c'è poi il capocannoniere del girone, Antonio Mesina, che guida con 11 gol ma non è da sottovalutare l'altro attaccante Samuele Curreli capace, se è in giornata, di svoltare i match.