Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Blitz del Borore: discorso salvezza riaperto

Il Samassi ad un passo dal paradiso: Tocco regala tre punti pesanti ai suoi; l'Arborea rallenta con il Cabras, ma il secondo posto è al sicuro

Promozione ad un passo per il Samassi, che dopo la dodicesima giornata di ritorno aumenta il vantaggio nei confronti delle inseguitrici, in particolare sull'Arborea, distante ora sette punti dopo il pareggio per 1 a 1 incassato con il Cabras: per mister Agus e soci la Promozione potrebbe diventare realtà già a partire da domenica prossima: in caso di vittoria nel match interno contro il Gonnosfanadiga, a prescindere dai risultati sugli altri campi, per la capolista arriverebbe la certezza matematica. Il confronto esterno, tutt'altro che facile, sul campo del Villamar viene risolto da una giocata di Tocco, che sorprende Porcu con una conclusione carica di veleno. La Virtus cerca in tutti i modi di riequilibrare il match, ma Toro e compagni fanno buona guardia.

Rallenta invece l'Arborea, che si deve accontentare di un punto nell'ostico impegno contro il Cabras: il primo tempo è scoppiettante; passano in vantaggio gli ospiti con il colpo di testa di Mascia, ben imbeccato da Lasi su punizione, ma i ragazzi di Cucca rispondono con la grandissima conclusione dalla distanza di Deiola. Nella ripresa, l'Arborea aumenta i giri del proprio motore: occasioni per Saba e Atzeni, ma la più ghiotta capita su piedi di Lasi che da fuori area colpisce in pieno un clamoroso palo; legno anche per l'Atletico, ma l'Arborea cerca con più insistenza la vittoria; serve un miracolo di Serra su una capocciata di Atzeni con palla destinata in fondo al sacco. L'Arborea perde contatto con la vetta ma mantiene comunque sette punti di vantaggio nei confronti dell'Andromeda, che rimedia un pari a reti bianche in casa del Gonnos.

 

Termina in parità, 4 a 4 il finale, anche il confronto tra il Santa Giusta e la Libertas Barumini: le due squadre regalano un grande spettacolo al gran pubblico presente al Comunale; mattatori della giornata i due bomber, Becciu e Peddoni, con due triplette che valgono per la palma di migliori in campo. Il Santa Giusta preme subito sull'acceleratore ed è Peddoni a provarci di testa ma il numero uno ospite si salva; sugli sviluppi del calcio d'angolo seguente Murru non inquadra la porta con un bel tiro a giro. Al 16', su schema di calcio d'angolo, Piras pesca Mascia che con una bella girata trova l'angolino per l'1 a 0. Passano appena due minuti: lancio di Piras per il numero nove di casa, difesa ospite scoperta, Dedoni frana sullo stesso bomber di casa, rigore che lo stesso Peddoni trasforma. Quando la partita sembra mettersi in discesa, ecco la reazione dell'11 di Piga: al 27' invenzione di Cordella per Becciu che a tu per tu con Sanna lo fredda con un bellissimo diagonale. Al 30', il 2 a 2: punizione magistrale di Federico Cordella che non lascia scampo a Sanna. Cinque minuti più tardi, da applausi la punizione dal limite di Piras, ma strepitosa è la risposta di Ardau che toglie la sfera dall'angolino basso. Sul continuo dell'azione il più lesto è Serra a crossare in mezzo per Peddoni che deposita in rete per il 3 a 2. Ennesimo pareggio con Becciu con una conclusione da fuori non irresistibile. Il secondo tempo inizia subito con il quarto gol per il Santa Giusta: difesa ospite che sbaglia il fuori gioco, ne approfitta Peddoni saltando il portiere in velocità e depositando in fondo al sacco la palla del 4 a 3. Al 70', calcio di rigore per gli ospiti: sontuosa discesa del giovane Filippo melis sulla fascia sinistra con Sanna che lo falcia senza grandi complimenti: dal dischetto, Becciu trasforma. La palla del 5 a 4 capita su piedi di Lonis, ma questa volta Sanna dice no con una bella respinta in calcio d'angolo. All'85' il solito Peddoni ha la palla del vantaggio, ma il suo diagonale è deviato in calcio d'angolo da un intervento provvidenziale di Ardau. Al 90' si ripete ancora il duello Ardau – peddoni, la conclusione a botta sicura dell'attaccante viene disinnescata in tuffo dal numero uno ospite. Al 94', Becciu si divora il 5 a 4 calciando fuori da posizione ottimale.

 

Vittoria larghissima per l'Oristanese sul campo del Serramanna, 6 a 2 il finale: Pisu e Serra mettono a segno un uno-due da applausi, allungo di Pilloni e quarto gol di Cossu nel giro di mezz'ora. Orgiano accorcia poco prima del riposo, ma c'è tempo per la replica di Petroiu che ripristina le lunghezze; secondo gol per i locali con Podda, nel finale Trudu piazza la ciliegina sulla torta per i ragazzi di Costella.
Termina in parità, 1 a 1, il confronto tra Freccia Mogoro e Samugheo: vantaggio ospite con Arru, Luca Orrù alla mezz'ora dagli undici metri impatta.
Termina in parità il confronto tra Abbasanta e Ottana con questi ultimi che mantengono vive le ultime speranze in chiave salvezza: Fadda porta in avanti gli ospiti, con il vantaggio che regge sino al 90' quanto Puddu rovina la festa di Mastio e soci.
Il Borore piazza un colpo decisivo in chiave salvezza, andando a battere a domicilio l'Allai per 3 a 1, con questi ultimi che ora si trovano ad una sola lunghezza dal terzultimo posto: vittoria decisa dai gol di Niola e Porcu, a segno con una doppietta; di Patta l'unico punto per i locali.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
12 Ritorno
Girone B