Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Oristanese in rimonta con Uras e Muru, ma quanta fatica con il Gergei; bene il Tramatza, l'Allai sbatte sopra al muro della Freccia

Il Santa Giusta riparte in quinta e si riprende la vetta; Arru beffa la Cr Arborea: il Samugheo sorride di nuovo; Abbasanta devastante con Calvia e Fulghesu, colpo esterno del Borore griffato Fadda e Tola

Il Santa Giusta riparte di slancio dopo il brutto ko rimediato otto giorni fa per mano dell'Aritzo e non fa sconti al Nurri, travolto con un sontuoso 5 a 0: mister Nino Cuccu riceve tutte le risposte che si aspettava da parte dei suoi, che sbloccano il punteggio alla mezz'ora con Murru, ma è nella ripresa che si vedono le cose migliori, con Cera, doppietta, Pirri e Merei e a segno.
Chi perde clamorosamente il passo è la Cr Arborea, che si fa sorprendere dal sempre pericolosissimo Samugheo, che stoppa l'ex capolista, 1 a 0 il finale del match, con Arru che sigla la rete decisiva e spezza il digiuno di vittorie per i padroni di casa.
Va all'Abbasanta l'attesissimo confronto d'alta quota contro l'Aritzo: partita da non sbagliare per i ragazzi di mister Cottu, e così è stato: partenza perfetta, veemente, per i rosso-neri che passano in vantaggio dopo appena 20 secondi di gioco: Porcu sfonda sulla sinistra, palla in mezzo per Calvia che da pochi passi non può sbagliare e appoggia comodamente di testa. Passano appena due minuti e Fulghesu trova il raddoppio, sfruttando al massimo un calcio d'angolo battuto dal solito Porcu, che poi ci prova per ben due volte, ma Toccori si salva. L'Aritzo prova a reagire con Diana e Secci, direttamente su punizione, Murru fa buona guardia; break dei locali con Marcangeli, che non è fortunato in due occasioni. La ripresa si apre con la timida reazione dell'Aritzo, che ci prova con Calledda e Mocci, ma l'Abbasanta deve solo aspettare il momento giusto per chiudere la contesa: fuga di Marcangeli sulla fascia destra, assist per Calvia che controlla e batte Toccori in uscita disperata. L'Aritzo si affida ancora alle punizioni di Secci, ma Murru non concede nulla; c'è ancora il tempo per la tripletta firmata da Calvia, ancora su assist dello scatenatissimo Marcangeli.
Bellissima vittoria esterna per il Borore, che si aggiudica il confronto verità contro la San Marco Cabras, 2 a 1 il finale: un calcio di rigore trasformato da Fadda regala il vantaggio ai ragazzi di mister Mastio; raddoppio del solito Eddy Tola nella ripresa; i locali rientrano in partita grazie al guizzo di bomber Orrù, che supera con un tocco morbido Concas in uscita, ma non basta. Per Dore e soci arriva il ko numero cinque in stagione.
Si chiude con ben quattro reti, due per parte, il bel confronto tra l'Oristanese di Incani e il Gergei di Podda: gli ospiti sfondano al primo affondo con Leoni, sugli sviluppi di un corner, al quarto d'ora Podda trova il raddoppio con una grande conclusione dal limite che non lascia scampo a Bussu. Il Gergei potrebbe addirittura chiudere il confronto con Leoni, ma l'attaccante fallisce il penalty decisivo e nella ripresa subisce il ritorno dei bianco-rossi, che cambiano decisamente passo: Mereu salva i suoi, ma non può nulla sull'incursione di Uras, che di testa sfrutta al massimo un'indecisione della difesa avversaria. L'Oristanese avanza il suo baricentro, gli ospiti si raccolgono attorno ad uno strepitoso Mereu che resiste sino all'ultimo, ma a due dal novantesimo Muru pesca dal cilindro l'euro gol in acrobazia che vale per un buon punto.
Colpo esterno del Tramatza, al quarto risultato utile, che passa in casa della Tonarese: Dessì sblocca il punteggio in favore dei ragazzi di mister Sau, ma Monni impatta nel finale di tempo. Di Minnai la zampata decisiva, nella ripresa, che decide l'incontro.
L'Allai dopo la batosta rimediata domenica scorsa a Borore strappa un ottimo pareggio in ottica salvezza contro la Freccia Mogoro, ieri apparsa con le polveri bagnate. Nel primo tempo, complice un fortissimo vento, non si registrano tantissime occasioni: da segnalare una bella girata di Patta al 18', bloccata da Ardau; replica sull'altro fronte di Ennas su punizione che al 37' sfiora l'incrocio dei pali. Il secondo tempo vede i padroni di casa alla ricerca del gol con più insistenza: al 60' Patta colpisce una clamorosa traversa di testa, al 75' occasione d'oro per Bratzu che calcia una splendida punizione, la palla destinata al sette viene intercettata da un prodigioso Ardau. Il pericolo risveglia dal torpore la Freccia Mogoro che all'80' va vicissimo al gol con Ardu, che si divora la grande chance sparando alto con Fadda ormai fuori causa. All'86' rapida ripartenza dell'Allai, con Ardau che chiude tutto in uscita. L'ultima occasione del match ancora per i locali, con Patta che trova però sulla sua strada un Ardau che non concede nulla.
La Paulese si prende tre punti pesantissimi nel match in casa del Ruinas: vantaggio messo a segno da Catzedda dagli undici metri, raddoppio di Ruggiu nel finale con una staffilata direttamente da calcio da fermo.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Prima Categoria
Girone C