Salta al contenuto principale
capoterra
Gir A: continua la favola della Gialeto, Sestu di misura in casa, goleada per il Città di Selargius

Il Vecchio Borgo Sant'Elia impone il pari alla Verde Isola; il Capoterra vola con Pinna e aggancia la vetta; pari spettacolo tra Cus e Pula

Primo pari della stagione per la Verde Isola di Carloforte, che si deve accontentare soltanto di un punticino, dopo la partenza bruciante con quattro successi di fila, nel match delicatissimo contro il sempre ostico Vecchio Borgo Sant'Elia di mister Miro Murgia. La partita si rivela subito complicata per i locali: al 27, infatti, Omar Floris trasforma in maniera egregia un calcio di punizione dal limite. I padroni di casa riescono a reagire soltanto nella ripresa, quando Sanna batte Contu con una splendida conclusione a giro. Tutto bloccato sino ai minuti di recupero, quando Piras si rende protagonista di una incursione da applausi tra le maglie della difesa avversaria e chiama al miracolo Grosso, che con una prodezza sventa la minaccia portata dall'avversario. Punto tutto sommato giusto per quanto fatto vedere dalle due squadre.
Chi approfitta del mezzo passo falso dei carlofortini, dunque, è il Capoterra di mister Loi, che passano con un secco 2 a 0 in casa del Domusnovas: gli ospiti mettono al sicuro i tre punti con una partenza praticamente perfetta e i due gol di Pinna, in quattordici minuti, realizzati con due calci di punizione, al 7' e al 14'. Per il Capoterra il primo posto in classifica ha un sapore dolcissimo.
Solo un pari interno anche per il Cus Cagliari di Meloni, contrapposto al Pula, sempre più convincente, guidato da mister Taglialatela. Partenza veemente per i locali, che ci provano in avvio con Puddu e Dessena, ma Lecca ci mette una pezza. Alla mezz'ora, vantaggio degli universitari con Stocchino, che supera pure il portiere ospite e deposita la palla in fondo al sacco. Allo scadere della prima frazione però, Manca serve il pari con una grandissima conclusione dalla distanza di Manca. Nella ripresa, Viani porta in vantaggio gli ospiti con un tocco morbidissimo da distanza impossibile. Ci pensa ancora Stocchino a siglare la rete per i padroni di casa, con il punteggio che si fissa definitivamente sul 2 a 2.
Continua la favola della Gialeto, che si gode il quarto posto in classifica, ottenuto grazie ai tre punti conquistati in casa dell'Antiochense: padroni di casa in vantaggio, dopo appena dieci minuti, con il calcio di rigore trasformato da Medda, e concesso per un fallo commesso da Fois. La Gialeto si butta in avanti a caccia del pari e crea tantissime occasioni da gol, trascinato dall'ottimo Tamba, che farà il bello e il cattivo tempo in area di rigore avversaria. Al 27' Tamba serve a Nonnis l'assist per il pari, poi la Gialeto continua a spingere per tutta la ripresa, senza trovare però il varco giusto. Nel finale, a meno di cinque minuti dal triplice fischio, Piras, in pressione su Aste, trova la deviazione rocambolesca ma vincente.
Successo interno di misura per il Sestu, che batte per 2 a 1 il Villaperuccio, con la partita che si infiamma sin dalle primissime battute: passano appena 5' e Casula fa tremare la traversa della porta difesa da Cabra; non va meglio a Serrau e Farci ma i sulcitani non stanno di certo a guardare e si proiettano in avanti con Pinna e Bonnis. Le reti arrivano tutte nella ripresa: Santoru trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo subito da Serrau, ma Nonnis, tre minuti più tardi, trova il momentaneo pari con una conclusione da distanza ravvicinata. A quattro minuti dallo scadere, Leporati fa centro di testa sugli sviluppo di un calcio d'angolo.
Secondo successo in stagione per il Città di Selargius, che in casa ha la meglio su una combattiva Frassinetti Elmas, sconfitta di misura, con il punteggio finale di 4 a 3. Poadroni di casa in vantaggio giàdopo 3' di gioco con il calcio di rigore trasformato da Piras; nella ripresa arriva il raddoppio di Musiu, su cross dello stesso Piras. Di Corongiu il terzo gol, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Ragno però, con una splendida doppietta, rimette tutto in discussione, ma ci pensa Musiu, doppietta anche per lui, a ripristinare le distanze. Per gli ospiti, nel finale, c'è solo la consolazione del calcio di rigore trasformato da Cara.
Rimandata la sfida tra Calcio Pirri e Virtus San Sperate.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Prima categoria
Girone A