Salta al contenuto principale
L’Olbia ’05 esce indenne da Ozieri e vede la Promozione più vicina
Picasso salva la capolista, pari Lauras-Sassari

L’Olbia ’05 esce indenne da Ozieri e vede la Promozione più vicina

Non aveva mai sbagliato un penalty quest’anno, oltre ad essere il capocannoniere indiscusso di questo girone, ma stavolta Marco Arcadu ha fallito il rigore che avrebbe deciso a favore dell’Ozierese il match-clou contro la capolista Olbia 05. I neri escono indenni da Ozieri mettendo così una seria ipoteca al campionato grazie ai 6 punti di vantaggio proprio sui gialloblù, nonostante il calendario per le ultime cinque gare non sia dei migliori per i ragazzi di Giuseppe Spano che affronteranno domenica la quarta forza del campionato Lauras e poi due trasferte toste con Sassari (terza) e Stintino (in gran forma), chiusura altrettanto difficile con Laerru e Bonorva impelagate in piena zona retrocessione. Termina con la spartizione di un punto anche la gara tra Lauras e Sassari valida per la zona play-off, dove torna a piccoli passi il Palau in serie positiva da 5 giornate che va a far compagnia all’altra pretendente Ploaghe. In coda vola ancora lo Stintino vittorioso sul difficile campo di Berchidda, si riaggancia al treno salvezza anche il Funtanaliras Monti che sembrava ormai spacciato.

 

I due big-match terminano in parità, ne approfittano Ploaghe e Palau -  Quella di Ozieri è stata una gara scoppiettante e ricca di occasioni nonostante il risultato a reti bianche, sono stati super impegnati i due portieri Bellu e Picasso, con il secondo assoluto protagonista nel rigore che avrebbe potuto decidere la gara; ora le speranze promozione dei padroni di casa si affievoliscono anche se i gialloblù contano in un calendario più abbordabile rispetto agli Olbiesi. La Sassari spreca l’occasione di riavvicinarsi alla vetta impattando per 1-1 in casa del Lauras staccato di appena un punto, partono forte i sassaresi che, dopo appena 3’, si ritrovano in vantaggio su rigore con Mannu, ma prima dello scadere della prima frazione un altro rigore rimette il risultato in parità, per i padroni di casa è Marini a realizzare; nella ripresa sono i bianconeri a tentare il colpo da tre punti ma la partità regala ad entrambe un punticino. Ne approfitta per accorciare sull’ultimo posto disponibile per i playoff la Plubium Ploaghe che, nonostante il suo andamento a fasi alterne, recupera due punti a Lauras e Sassari battendo per 3 a 0 l’Ardara con le reti di Saba e la doppietta di Tall. Torna in corsa per il terzo posto anche il Palau che, grazie al successo per 2 a 1 sull’Ozieri 84, centra il quarto risultato utile consecutivo, di Ciaffiu e Pisciottu le reti che hanno deciso l’incontro, dopo il momentaneo vantaggio ospite di Farina. Matematicamente salvo il Calcio Tissi che con il punteggio di 2 a 0 inguaia il Laerru sempre più vicino alla zona retrocessione.

 

Undicesimo risultato utile consecutivo per lo Stintino – Continua a volare la Sechi band, passa anche sul difficile campo di Berchidda con il risultato all’inglese che non ammette repliche 2 a 0, bastano una rete per tempo di Frassu e Riu che consente allo Stintino di staccarsi di sei punti dalla retrocessione diretta e 3 dai playout. A quota 30 punti troviamo anche il Pozzomaggiore che dovrà aspettare a mercoledì (ore 19) per affrontare l’attesissimo derby del Meilogu il Bonorva, gara fondamentale ai fini della classifica. Fondamentale la vittoria del Funtanaliras Monti che in casa si libera del Buddusò con il punteggio di 2 a 1 che permette ai ragazzi del presidente Lutzu di riagganciare il treno salvezza. Padroni di casa che, nonostante otto pesanti assenze riescono, grazie soprattutto alla determinazione, a portare a casa tre fondamentali punti, Signoretta porta in vantaggio il Monti poi l’eurogol di Deriu chiude il primo tempo, nella ripresa ci vuole una splendida punizione di Farina per sistemare i conti dalla parte dei montini.

 

Il prossimo turno - Il big-match è sicuramente quello tra Football Olbia 05 e Lauras, con i padroni di casa olbiesi che potrebbero mettere una seria ipoteca al campionato, proibitive le trasferte sia dell’Ozierese, in casa del pericolante Laerru, sia della Sassari, impegnata in casa del lanciatissimo Stintino secondo nella speciale classifica del girone di ritorno. Il Ploaghe invece andrà a far visita al pericolante Ozieri 84, per tentare di avvicinarsi ancor di più alla zona play-off, in coda interessante la gara che vedrà impegnate l’Ardara e il Pozzomaggiore. Altre sfide: Berchidda-Funtanaliras Monti, Buddusò-Palau, Bonorva-Tissi Calcio.

Andrea Piano

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
10 Ritorno
Girone D