Salta al contenuto principale
La capolista Ozierese fa suo il derby ma Sassari resta in scia
Il Palau supera il Lauras e agguanta l'Olbia 05

La capolista Ozierese fa suo il derby ma Sassari resta in scia

L’Ozierese continua a tirare il passo del girone D con un ruolino di marcia impressionante fatto di 8 vittorie e un solo pareggio nelle ultime nove giornate. La Sassari però non molla la presa con la quinta vittoria di fila.

 

L’Ozierese vince il derby e resta al comando, la Sassari non molla - I gialloblù di Solinas a 5 minuti dalla fine, grazie ad un rigore realizzato dal capocannoniere Marco Arcadu (insieme a Giuaferru del Buddusò), si aggiudicano il derby storico contro l'Ozieri '84, mai infatti le 2 squadre si erano affrontate in un campionato ufficiale. Quella del Meledina è stata una gara ricca di capovolgimenti di fronte che ha visto passare in vantaggio l'Ozierese con un gol di Marceddu, la squadra di Terrosu però non ha mai mollato raggiungendo anche il pari con un rigore messo a segno da Demontis. Non molla la presa la Sassari che, nonostante non abbia disputato una bella gara, riesce a portare a casa i tre punti (quinta vittoria di fila) con un gran gol di Ledda (0-1 a Bonorva) e a mantenersi a 2 punti dagli ozieresi. Perde terreno l’Olbia 05 (terzo a 5 punti) che incappa in un pareggio in quel di Laerru, dopo essere passati in vantaggio per ben 2 volte con Pisciottu prima e con Sposito poi ma è stato Serra a riagguantarli in entrambe i casi. L’unica altra squadra che sembra possa rientrare in corsa è il Palau, anch’esso a 26 punti come gli olbiesi; la matricola terribile infatti si libera facilmente del Siniscola con il punteggio di 3 a 0 (i gol nella ripresa con Cappai, Barretta e Saba) e inanellano il non risultato utile consecutivo (7 vittorie e 2 pareggi) da quando è tornato in panchina il mister della promozione Tore Cubeddu. Seguono a quota 25 il Lauras, che si salva ad Ardara con il gol di Marielli al 95' dopo il vantaggio di Latte al10',  mentre a 23 c'è il Berchidda che in casa acciuffa il 2 a 2 al 91' grazie a Mirko Sanna ai danni di un Pozzomaggiore che aveva ribaltato l'incontro con la doppietta di Cubeddu dopo la rete di Mannu. Si può godere le feste in tranquillità anche il Plubium Ploaghe (21 punti) dopo il pareggio per 2 a 2 al 92' in casa del Funtanaliras, condannato da una sfortunata autorete di Enrico Asara); invece il Tissi, che resta la miglior difesa del campionato con l’Ozierese, esce sconfitto da Buddusò e staziona a centro classifica rispettivamente con 20 punti.

 

Stintino ultimo, lotta serrata per i play-out - Nella parte bassa della classifica, tolto il fanalino di coda Stintino, troviamo 7 squadre racchiuse in soli 5 punti. Ad aprire questa parte di classifica è il Bonorva (17 punti) che esce finalmente dalla crisi con la vittoria nel recupero del derby del Meilogu contro il Pozzomaggiore: i biancorossi si sono imposti per 1 a 0 grazie alla rete di Strinna. Seguono a 16 punti il già citato Ozieri 84 al quale manca la vittoria da 6 giornate (peggior difesa 27 gol subiti) e il Pozzomaggiore che sembra comunque in fase di ripresa. Nonostante i nuovi acquisti e la vittoria per uno a zero (solito gol del bomber Giuaferru in un Nicola Calvia imbiancato dalla neve) sul Tissi, il Buddusò resta invischiato in zona retrocessione, ma il bel gioco e la consapevolezza di aver una rosa di altro livello fa ben sperare per il proseguo del campionato. A 13 punti troviamo l’Ardara e il Funtanaliras Monti che vanno di pari passo da tre giornate. Penultimo è il Laerru capace di fermare sul 2-2 l'Olbia 05 grazie alla doppietta di Valentino Serra e si tiene ad un punto di distanza rimanendo in corsa per i play-out. Sempre più ultimo è lo Stintino che con la sconfitta di Palau aumenta a 7 il distacco dalla penultima, i bianco-celesti di Salvatore Sechi non vincono dalla 4ª di campionato, poi solo 2 punti in 10 gare.

 

Il 6 gennaio Ozierese e Sassari per  la fuga - Nel giorno della befana (ultima di andata) tenteranno sicuramente di staccarsi dal treno delle inseguitrici sia l’Ozierese che la Sassari. Tutt'e due saranno impegnate in match casalinghi contro avversari che navigano nei bassifondi della classifica, i primi dovranno vedersela con il Buddusò, i sassaresi invece attendono l’Ardara. Il Football Olbia 05 non può stare di certo a guardare e per non perdere terreno deve sbarazzarsi sempre tra le mura amiche, del  sempre più in crisi Bonorva. Poco più sotto in classifica ci sarà lo scontro diretto per un posto in zona play-off a Ploaghe: infatti si scontrano la Plubium e il Palau. Per lo Stintino c'è l'ultima chiamata contro Laerru, sfida che i biancazzurri devono per forza portare a casa per ridurre il grosso svantaggio.

Andrea Piano

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
14 Andata
Girone D