Selargini spreconi fallito il salto di categoria
La Villacidrese non finisce mai: in dieci rimonta l'Orione 96, ringrazia Pisano e vola in Promozione
Da una parte la gioia immensa della Villacidrese che approda in Promozione dopo 120' tirati, vincendo 2-1 in rimonta e con l'uomo in meno, dall'altra la grande delusione dell'Orione 96 che non ha saputo gestire la superiorità di un gol e di un uomo trovando poi un muro invalicabile alzato dal portiere avversario Pisano che ha portato il match nei supplementari.
Nella gara secca di playoff sul campo neutro di Samassi, la spuntano i mediocampidanesi con orgoglio, corsa, disciplina e sagacia tattica, molto bravi i ragazzi del 29enne mister Daniele Costa ad avere la meglio su un avversario che solo a sprazzi ha lasciato intravedere la classe di alcuni suoi giocatori dal passato illustre e, soprattutto, dalla mira non impeccabile visto il numero delle occasioni da gol sciupate. Incredibile la scalata del club biancoceleste, fallito nel 2011 dopo la retrocessione dalla Lega Pro e ripartito dalla Terza categoria: tre campionati vinti di fila per riportare Villacidro in una categoria più al passo del suo blasone. I selargini, invece, dovranno giocare un altro spareggio con lo Stintino, messo ko con la Tharros, con la speranza di vincerlo e legare così le proprie chance di promozione a quelle del Castiadas impegnato nei playoff nazionali di Eccellenza.
Formazioni. Mura schiera gli undici-tipo con Cinus in porta, difesa a quattro formata da Pandori, Palmas, Picciau e Davide Cocco, a centrocampo Alessandro Cocco, Locci, Pilleri e Valdes, in attacco Piludu e Porceddu, 40 gol in due in campionato. Costa deve fare a meno degli squalificati Collu e Loi e mette Pisano in porta, in difesa Cau, Elias, Porcedda e Fenu, a centrocampo Carcangiu, Zaccheddu, Surano e Murgia, in attacco Vaccargiu e Ardu.
Primo tempo. Spalti quasi gremiti al comunale Togliatti di Samassi che può accogliere 400 spettatori nelle proprie gradinate, con i tifosi biancocelesti in "tinta rosa" che vincono il confronto canoro con i più composti supporters biancorossi. Le super tifose della "Ese" non smetteranno mai di incitare Vaccargiu e compagni accompagnandoli in ogni momento della loro impresa. Inizio gara subito con scintille, al 1' Piludu si conquista una punizione sulla trequarti sinistra proteggendo palla col gomito alzato mentre Surano interveniva da dietro. Il centrocampista della Villacidrese si "vendicherà" ad inizio ripresa lasciando i suoi in dieci. La palla calciata da fermo da Porceddu in area costringe Pisano all'uscita coi pugni con deviazione in angolo. I biancocelesti sembrano contratti e probabilmente con la testa allo spareggio perso sette giorni fa con il Senorbì. L'Orione manovra bene, al 6' Porceddu imbeccato da Pilleri alza troppo il destro a giro di prima intenzione. Risposta immediata di Vaccargiu che si accentra da sinistra e lascia esplodere un destro forte ma centrale che costringe Cinus ad alzare la palla sopra la traversa con un bel balzo. Al 13' Zaccheddu ferma fallosamente Alessandro Cocco, dai 25 metri ci prova Valdes, la palla è deviata e va verso Piludu e Pilleri fermati dall'arbitro Cherchi per una posizione irregolare che non c'è, il fischietto di Carbonia si scusa ma si riprende col rinvio di Pisano. I selargini spingono a sinistra con l'altro Cocco e con Porceddu che si allarga dando manforte a Valdes e creando problemi a Cau.
Dopo la punizione fuori misura calciata da Porcedda al 17', la gara si sblocca 2' dopo: Porceddu taglia fuori Cau facendo filtrare una grande palla per Valdes, che entra in area, supera Porcedda con un dribbling a rientrare e fa secco Pisano con un destro a giro ravvicinato. Il vantaggio scioglie ancor di più l'Orione che sfiora l'immediato raddoppio al 21': Davide Cocco pesca al limite Piludu che spizzica la palla per il taglio di Alessandro Cocco, Porcedda respinge e la palla va sui piedi di Piludu, destro al volo alto per il bomber selargino che a Samassi segnò 18 gol in mezza stagione quattro anni fa. La risposta della "Ese" è nel diagonale di Vaccargiu che Cinus blocca al 23'. Poco prima della mezzora ancora Orione 96 pericoloso con l'iniziativa di Alessandro Cocco che vince il duello con Elias ed entra in area da sinistra, questa volta Porcedda non si fa superare e costringe l'avversario allo scarico all'indietro per Locci, stop con il destro e fendente del capitano dal limite col sinistro alto sulla traversa. Dalla stessa posizione ci prova anche Porceddu al 31' ma non trova lo spazio per rientrare sul destro e calciare in porta. Insiste la squadra di Mura che dispone di ottimi palleggiatori, al 34' Porceddu prolunga per Alessandro Cocco che di sinistro allarga troppo il diagonale. Pur senza avere ritmi eccelsi è ancora l'Orione a creare pericoli, al 40' Pandori crossa da destra per Valdes che, in semirovesciata al volo, costringe Pisano a distendersi sulla sua destra per neutralizzare la palla destinata all'angolino. Nel finale di tempo due sussulti della Villacidrese, al 43' Vaccargiu mette al centro una palla insidiosa che Picciau respinge, 1' dopo sinistro da fuori area di Carcangiu che Cinus manda in angolo con non poche difficoltà. Si va al riposo con i selargini meritatamente in vantaggio.
Secondo tempo. Nella ripresa l'Orione spreca subito con Porceddu al 3' un bel contropiede, l'attaccante ex di turno (giocò nella Villacidrese in serie D dieci anni fa) anziché servire Pandori giunto a rimorchio, tenta una difficile imbucata per Alessandro Cocco bloccata da Porcedda. L'episodio che può condannare definitivamente i mediocampidanesi si ha al 6' quando Surano difende palla dall'arrivo di Piludu e gli rifila una manata in volto sotto gli occhi dell'arbitro Cherchi che non può far altro che espellere l'ex mediano di Arbus e Ghilarza. Piludu prova ad approfittarne subito all'8' ma il suo colpo di testa da distanza ravvicinata è troppo debole per superare l'attento Pisano. Mister Costa dà la scossa ai suoi, toglie Zaccheddu e Carcangiu e mette dentro Mocci e Gianmarco Muscas, schierando la squadra con un 3-4-2. Ma è l'Orione a provarci ancora con Piludu, il suo sinistro al volo al 10' è fuori misura. L'Orione spreca ancora al 13', Locci avvia l'azione e allarga a destra per Porceddu diagonale in corsa che diventa un assist per Pilleri che aggancia la palla in scivolata col sinistro ma non riesce a dare l'incrocio giusto per mandarla in porta ma solo sull'esterno della rete. Sul fronte opposto il diagonale di Vaccargiu è troppo pretenzioso per spaventare Cinus. La Villacidrese sembra inerme ma si accende improvvisamente, la prima scossa gliela dà Gianmarco Muscas, che in area tenta un primo tiro rimpallato da Palmas poi ci riprova la seconda volta sfiorando il palo alla sinistra di Cinus. Costa si gioca il terzo e ultimo cambio mettendo al 18' Lilliu, ex Progetto Sant'Elia, al posto di Cau.
Il pari è dietro l'angolo perché sugli sviluppi di un corner, al 21', la palla giunge nei piedi di Vaccargiu che lascia partire un violento destro in diagonale che si infila all'incrocio dei pali nonostante il tentativo estremo di Palmas di salvare con la testa. Esplode la gioia del bomber ex Arbus e Guspini che festeggia la prodezza sotto la tribuna dei tifosi di biancocelesti. L'inaspettato pareggio subìto provoca una reazione dei selargini che al 27' ci provano con il solito destro in diagonale di Porceddu che esalta le doti di Gemiliano Pisano, portiere di serie D prestato alla Prima per caso, sulla ribattuta il neo-entrato Pirisi (al posto di Alessandro Cocco) calcia alto anziché servire al centro il liberissimo Piludu che quasi vorrebbe mangiarsi il compagno di squadra. Un'altra clamorosa occasione l'Orione 96 la sciupa 1' dopo quando Valdes imbecca Porceddu, il diagonale in corsa dell'attaccante diventa un assist per il compagno di reparto Piludu che di piatto sinistro appoggia facile in porta, per tutti è gol ma non per Superman Pisano che si distende e devìa miracolosamente in angolo. La Villacidrese non subisce e basta, Ardu in contropiede calcia alto sulla traversa quando avrebbe potuto servire il liberissimo Vaccargiu. Al 32' Vaccargiu mette in area una pericolosa palla sulla quale interviene Cinus prima che Ardu la colpisca di testa. L'Orione ha in mano il gioco ma tenta la sortita a rete con poco movimento per perforare la difesa dei mediocampidanesi, che pungono al 40' con Vaccargiu: destro secco dai 20 metri e Cinus para a terra. Poi è la volta di Porceddu, il primo tentativo è al lato, sul secondo interviene il solito Pisano. Dopo 3' di recupero l'arbitro Cherchi fischia la fine dei tempi regolamentari.
Supplementari. Il caldo e le energie profuse in campo giocano contro l'Orione che ha una squadra dall'età media avanzata. I ragazzi di Costa invece raddoppiano le forze specie quando, passati i primi 2', Davide Cocco interviene in scivolata sull'assist di Mocci per Vaccargiu e beffa il proprio portiere. Villacidrese avanta e Orione colpita al cuore.
Che la Dea bendata abbia voltato ormai le spalle ai selargini si vede al 9' quando il cross da destra di Pandori è deviato di testa da Muscas prima che intervenga Pisano, la palla sbatte sul palo e finisce in angolo. Mura tenta la carta Salis, al 10', al posto di Valdes avanzando a sinistra Davide Cocco sempre bravo con i cross in area. I crampi bloccano prima Fenu e poi Elias e la Villacidrese rischia grosso al 13' sul destro secco di Pirisi che fa la barba al palo con Pisano immobile. Si va al secondo tempo e sono i biancocelesti e rischiare di porre fine al match quando al 1' Ardu si invola in contropiede, si accentra sul recupero di Palmas e calcia col sinistro a botta sicura trovando però la respinta col corpo di Cinus che così tiene in gioco i suoi. L'Orione è confusionario e con poca birra ma comunque capace di creare qualcosa con l'orgoglio. Al 4' Piludu è troppo defilato per dare forza e pericolosità al suo colpo di testa, para Pisano. Al 6' Pilleri si porta sul fondo e pennella una bella palla a centroarea, Pirisi anticipa il compagno Salis e alza troppo la mira sul colpo di testa. Troppo fiacca l'inzuccata al 9' di Porceddu che avrebbe potuto mettere in mezzo il bel pallone telecomandato da Davide Cocco. Palmas e Locci mettono un'infinità di palloni dentro l'area ma passano i minuti e cresce la frustrazione nei giocatori dell'Orione, lo dimostra Pirisi con le proteste inutili che costringono l'arbitro Cherchi ad estrarre il cartellino rosso. Dopo 1' di recupero il triplice fischio fa esplodere di gioia la Villacidrese che, tra l'incredulità e la delusione dei selargini, può festeggiare la grande impresa. I biancocelesti passano dalla tristezza di uno spareggio perso col Senorbì alla felicità per aver raggiunto i trexentini in Promozione; l'Orione 96, invece, passa dal sorpasso all'ultima giornata sulla Ferrini Quartu ad aver perso l'ultimo treno per un salto di categoria che tutti davano per scontato dopo aver costruito una corazzata per la Prima. Ora ci può essere ancora un ultimissimo spiraglio ma che passa solo da una vittoria con lo Stintino e un eventuale ripescaggio.
ORIONE 96: Cinus, Pandori, Davide Cocco, Locci, Palmas, Picciau, Valdes (10’ pts Salis), Pilleri, Piludu, Porceddu, Alessandro Cocco (26’ st Pirisi). Allenatore: Giuseppe Mura.
VILLACIDRESE: Pisano, Cau (18’ st Lilliu), Fenu, Elias, Porcedda, Zaccheddu (8’ st Mocci), Murgia, Surano, Vaccargiu, Carcangiu (8’ st G.M. Muscas), Ardu. Allenatore: Daniele Costa.
ARBITRO: Luca Cherchi di Carbonia.
RETI: 19’ pt Valdes, 21’ st Vaccargiu, 2’ pts D. Cocco (aut).
NOTE: Espulsi al 6' st Surano per gioco scorretto e al 14’ sts Pirisi per proteste. Ammoniti: Locci, A. Cocco, Piludu, Mocci, Cinus, Porcedda, Vaccargiu, Pilleri, Pandori. Angoli: 6-4. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 350 circa.