Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Goleade salvezza per Meana e Tramatza, tris interno per il Santa Giusta, Bultei e Ruinas di misura

L'Abbasanta chiude la porta con un super Ullasci, Montalbo fermata sul pari; il Buddusò cala il poker in trasferta e schizza al secondo posto

Si chiude in perfetta parità, a reti bianche, per l'unico segno X in schedina, il confronto tra Abbasanta e Siniscola Montalbo: la capolista torna dunque a casa con un punto e un distacco nei confronti della diretta inseguitrice Buddusò che è al momento di 8 lunghezze, insufficienti dunque per festeggiare l'approdo in Prima Categoria, anche se ormai la vittoria finale sembra una questione di dettagli. Primi 45' favorevoli agli ospiti, che hanno sfiorato il vantaggio con bomber Goddi, sempre pericolosissimo, ma per lui arriva però solo un pari direttamente su punizione, con Ullasci autore di diversi interventi importanti; nella ripresa però i ragazzi di Cuccu sono cresciuti alla distanza, con bomber Calvia che ha avuto una ghiottissima occasione per siglare il gol della vittoria da ottima posizione mancando però la deviazione decisiva.
Chi ne approfitta è il Buddusò, che passa con un sontuoso 4 a 2 in casa del Benetutti e si riprende il secondo posto: Sias spiana la strada ai suoi siglando il vantaggio in avvio, poi il raddoppio di Ena a dieci dal riposo. Nella ripresa Canu e Marrone completano il quadro, con le reti di Sedda e Sanna che rendono la sconfitta meno indigesta per i locali.
Fa festa anche la Paulese, grazie al 2 a 0 rifilato a domicilio all'Ollolai: pesa come un macigno la doppietta di Catzeddu tra primo e secondo tempo.
Colpo esterno fondamentale nella corsa alla salvezza del Ruinas, con i bianco-rossi che si impongono, di misura per 2 a 1, ai danni della Bittese: partono meglio i granata di casa con Olzai, in gol alla mezz'ora, ma Pistis agguanta il pari poco prima del riposo. Tutto bloccato sino al finale, quando Fersino trova il guizzo che permette agli ospiti di volare a quota 34, a tre lunghezze dalla coppia di terzultime.
Splende il sereno ache in casa del Santa Giusta, che si prende i tre punti in palio nel confronto con l'Ovodda, 3 a 1 il finale: vantaggio dei giallo-verdi di casa con Mereu, nella ripresa il pari di Mulas, ma nel finale Tanca e Murru piazzano l'allungo che risolve la contesa.
Il Bultei conquista il successo nel match contro il Samugheo, 1 a 0 il finale: partita bloccata sino agli ultimi 5', quando arriva la zampata di Canu che permette ai suoi di salire a quota 36 punti.
Passi importantissimi in avanti in chiave salvezza per il Meana Sardo, con il sontuoso 5 a 0 rifilato all'Atletico Bono: Mura apre le danze a metà della prima frazione, poi il raddoppio di Secci, che chiuderà il discorso trovando la sua personalissima doppietta. In mezzo i gol di Marras e Pirastu che completano il quadro.
Il Tramatza si aggiudica lo spareggio salvezza anticipato contro l'Aritzo, che esce sconfitto con il passivo di 5 a 2: Langiu illude gli ospiti siglando il momentaneo vantaggio, ma Simone Manca, poco prima del riposo, Dessì e Tiana ribaltano tutto. L'Aritzo rimane in corsa grazie al gol di Mameli, ma la doppietta di Pietro Manca chiude definitivamente il discorso.
Non disputata, per il mancato arrivo dell'arbitro, la sfida tra Narboliese e Corrasi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone C