Salta al contenuto principale
antiochense esultanza
Gir B: la Gialeto soffre ma porta a casa i tre punti, il Vecchio Borgo Sant'Elia sfonda nella ripresa

L'Antiochense spicca il volo: rimonta sull'Atletico Masainas griffata da Sabiu e Casu; il Decimoputzu replica con quattro reti

Sono solo due le squadre a punteggio pieno dopo i primi 180' di campionato per quanto riguarda il Girone B, con il botta e risposta, a distanza, tra l'Antiochense e il Decimoputzu.
I primi si aggiudicano brillantemente l'anticipo andato in scena sabato, in casa, contro l'Atletico Masainas: buona la prova degli ospiti allenati da mister Farci che passano in vantaggio per primi grazie al gol di Loddo, in mischia sugli sviluppi di un corner, dopo 11' di gioco. Ci pensa però Sabiu, al 20', a firmare il pari con una grandissima conclusione. Risultato bloccato sino agli ultimi 15' della ripresa, quando sale in cattedra Casu che nel giro di tre minuti confeziona una doppietta da urlo: prima rete frutto di una magnifica iniziativa personale, il raddoppio poco dopo, ancora al termine di un azione irresistibile.
I ragazzi allenati da Mennella, invece, replicano con il rotondo 4 a 2 casalingo maturato nell'arco del confronto con la Monreale: a partire meglio sono proprio gli ospiti, che passano in vantaggio grazie alla zampata di Pilloni, ma tre minuti più tardi il solito Omar Mocci toglie le castagne dal fuoco al Decimoputzu. I campidanesi allungano grazie alla rete di Attilio Marongiu, poco prima del riposo; in pieno tempo di recupero, Cancedda butta alle ortiche un calcio di rigore; ad inizio ripresa, invece, Melis non sbaglia il gol del 3 a 1. Alberghina, nel finale, rende la sconfitta meno amara per i suoi, ma Marongiu, a tempo ormai scaduto, ripristina le distanze e mette il punto esclamativo ad una prestazione da incorniciare.

Si chiude in parità, con il punteggio finale di 1 a 1, la sfida tra la Libertas Barumini di mister Piga e la Don Bosco Fortitudo di Guspini: buono l'avvio di gara dei locali, a cui però manca un pizzico di fortuna nel momento decisivo; a passare in vantaggio per primi sono dunque gli ospiti, a segno con Oliva, su assist di Pilloni; ad inizio ripresa però Piga insacca su bel suggerimento di Melis, che poi rimedierà un cartellino rosso per un fallo di reazione. Seppur in dieci uomini, i giallo-rossi tentano il tutto per tutto in avanti sino all'ultimo assalto, ma il punteggio non cambierà più.
Giornata dolcissima per la Virtus di Furtei, che si presenta in casa della Fermassenti in ottima forma e si aggiudicano il bottino pieno grazie al 2 a 1 maturato nel corso dei 90' della sfida: ospiti in gol nel finale di tempo con Demontis, bravo a capitalizzare al massimo una sbavatura del reparto difensivo avversario; ad inizio ripresa arriva anche il raddoppio firmato da Podda; a dieci dal termine Nieddu rimette in corsa i padroni di casa, ma non c'è più tempo per la rimonta.
Primo successo anche per il Vecchio Borgo Sant'Elia di mister Murgia, che non lascia scampo al Sestu, sconfitto con un secco 2 a 0. I cagliaritani di casa resistono, soprattutto nella prima frazione, agli assalti di Viani e Frau; la partita si mantiene viva, con numerosissimi capovolgimenti di fronte; dopo un'ora di gioco Nessui fa centro, sugli sviluppi di un calcio di punizione; il Sestu replica con il solito Viani, a cui viene annullato un gol; va decisamente meglio a Murgia, a dieci dal termine, che sfrutta nel migliore dei modi l'ottimo lavoro di Piras.
Tutto bene anche in casa Capoterra, con i bianco-rossi che superano un'ostica Virtus Villamar con il punteggio finale di 3 a 2: pronti via e Cardia trova il varco giusto per battere Usai con una punizione capolavoro; il raddoppio di Pisano, al 13', che ribatte in rete la corta respinta di Usai sul tentativo di Cardia, dagli undici metri. Cotza riapre il discorso al 22', accorciando le distanze, poi lo stesso infiamma il finale di gara trovando il gol del momentaneo 2 a 2. Ci pensa ancora Cardia, tra i migliori in campo, a firmare il punto del nuovo e definitivo sorpasso.
Semaforo verde anche per la Gialeto Serramanna di mister Ruggero, che supera il Segariu, di misura, con il punteggio di 2 a 1: decidono la sfida i due calci di rigore trasformati, entrambi nella seconda parte di gara, da Pilloni. In mezzo, il momentaneo pari di Palmas, sugli sviluppi di un corner battuto da Ardu. Buona la prova degli ospiti, soprattutto nella prima frazione di gara, che hanno tenuto ottimamente il campo. Da segnalare l'occasionissima per il pareggio ospite capitata nei secondi finali a Tronci. Il portiere Boassa, invece, tra i migliori in campo nelle fila dei locali.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone B