In finale le squadre di Loriga e Fadda
Live semifinali playoff: Ossese-Nuorese e Ferrini-Taloro
L'Eccellenza non si ferma mai. Tre gioni dopo aver emesso i principali verdettu sulla vittoria del campionato (Ilvamaddalena), la terza squadra retrocessa (Idolo) e il playout in doppio confronto (tra Guspini e Li Punti), ecco che vanno in scena le due semifinali playoff tra squadre che si sono classificagte dal 2° al 5°. Alle ore 16 si gioca Ossese-Nuorese e alle 17 Ferrini-Taloro. Il regolamento prevede che, qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno e, persistendo la parità, passerà in finale (in campo neutro domenica 22 maggio) la squadra con il miglior piazzamento al termine del campionato.
OSSESE-NUORESE 2-0 [ Chelo (O), Madeddu rig. (O) ] finale
FERRINI-TALORO 1-2 [35' pt Camba (F), 43’ pt Mele (T), 12’ sts Falchi (T)] finale
FERRINI: Galasso, Ruggeri, Mudu (1' st Lecca), Boi, Aresu, N. Murgia, M. Argiolas, Bonu, Camba, D’Agostino (37' Sigismondo). Podda. In panchina: Sarao, Enardu, , Atzei, Argiolas, Pisano, Mele, Pinna All. Sebastiano Pinna
TALORO: Forzati, Fois, M. Fadda, Secchi, Sau, Castro, Littarru (25' st Pusceddu), Fadda, Falchi, Delussu, Mele. In panchina: Mozzo, Meloni, Porcu, Sedilesu, Corona, Cammarota, Soro, Ortu.
All. Mario Fadda
ARBITRO: Samuele Giudice di Sassari
RETI: 35' pt Camba, 43’ pt Mele, 12’ sts Falchi
Primo Tempo:
3': Prima occasione della gara, piuttosto importante, per i padroni di casa della Ferrini: calcio d'angolo battuto da D'Agostino, stacco a centro area di Aresu con la palla che sfiora il palo della porta difesa da Forzati ma poi si perde sul fondo.
7': Risposta del Taloro: angolo di Mattia Fadda, palla raccolta da Sechi che la gira in mezzo, ma Boi anticipa Mele; intervento decisivo del difensore della compagine cagliaritana.
11': Taloro ancora pericoloso su palla inattiva: sugli sviluppi dell'angolo battuto da Fadda, lungo sul secondo palo, colpo di testa ad incrociare di Falchi, palombella alta sulla traversa.
19': Dopo due incursioni a sinistra di Matteo Argiolas molto pericolose, il Taloro punge con una ripartenza condotta da Antonio Fadda, la sfera termina sui piedi di Falchi che dal centro sinistra tenta il dribbling per liberarsi al tiro ma Aresu chiude all'ultimo e sventa la minaccia.
21': Ancora aloro pericoloso su palla inattiva: punizione dalla sinistra di Mattia Fadda, colpo di testa di Falchi palla di poco fuori alla destra di Galasso.
23': La Ferrini reclama un calcio di rigore per fallo su D'Agostino; il Taloro però riparte con Littaru, Podda lo ferma strattonandogli la maglia e rimedia il cartellino giallo, il primo della gara.
26': Colling break. Gara diversa da quella di campionato finita 2 a 2: il 24 aprile ci furono 4 reti nei primi 28' con la Ferrini che sorprese il Taloro con due gol in dieci minuti ma poi ci fu la reazione dei gavoesi. Il Taloro deve vincere per passare e forza i tempi.
28': Ferrini pericolosa, su palla inattiva: angolo di Matteo Argiolas, Boi tenta la sforbiciata all'altezza del dischetto dell'area di rigore, la palla sfiora il palo alla destra di Forzati. Ottima la cornice di pubblico presente alla sfida.
30': Littarru secondo ammonito della gara per un fallo su D'Agostino che stava innescando il contropiede della Ferrini con la collaborazione di Argiolas.
33': Ancora Ferrini in avanti: palla spizzata da Boi sugli sviluppi di una rimessa laterale, Podda tenta la semirovesciata con palla di poco sopra alla traversa.
35': Ferrini in vantaggio! Azione ben orchestrata dalla squadra di Pinna: palla larga per Murgia, di testa in mezzo per Aresu che stoppa, entra in area e manda la palla rasoterra sul secondo palo, Podda non ci arriva in rovesciata, ma sul secondo palo arriva Camba per il tap-in facile. Esplode la gioia per i tifosi di casa.
36': A. Fadda e Falchi rimediano un cartellino giallo.
40': Taloro vicino al pareggio: angolo dalla destra a rientrare, interviene bene Sau di testa e centra la traversa.
43': Pareggio del Taloro! Palla dalla sinistra di Sechi, in profonditàper Littarru, Galasso blocca l'avanzata dell'avversario ma la palla rimane all'altezza del dischetto, arriva Mele che appoggia di piatto a porta vuota. Festa grande nella tribuna del Gavoi. Il direttore di gara nel frattempo concede 3' di recupero.
45': Ammonito Mele per proteste.
47': Nel recupero, scontro tra Littarru e Mudu con il difensore della Ferrini che si è spaccato il setto ansale.Littarru, giàammonito, ha rischiato grosso di rimediare il secondo giallo e il conseguente rosso. Si continua undici contro undici con Lecca che si scalda e probabilmente prenderà il posto di Mudu infortunato.
Secondo Tempo:
8': Gara molto maschia, la Ferrini protesa per un fallo su Camba e chiede il secondo giallo su Mattia Fadda. L'azione continua con D'Agostino che va a terra sul contatto con Castro. Proteste ma l'arbitro Samuele Giudice è inflessibile.
12': Bella azione della Ferrini: apertura sulla sinistra per Argiolas che la mette in mezzo, sulla palla si fionda Podda che calcia immediatamente dopo essere entrato in area. Palla alta sulla traversa ma azione pregevole.
14': Il Taloro punge in avanti con il sinistro, alto, di Littarru.
16': Camba ruba palla a Fois, trova lo spazio per calciare di destro, Forzati si accartoccia e para.
17': sul capovolgimento di fronte, invece, Littarru prende il tempo a Ruggeri e calcia in diagonale, di sinistro, fuori misura.
25': La Ferrini fallisce il gol del sorpasso: dalla sinistra D'Agostino serve Argiolas, palla morbida al centro per il colpo di testa di Camba, con la sfera che vola alta sulla traversa. Cambio per il Taloro: esce Littarru ed al suo posto entra Pusceddu.
34': Cambio per il Taloro: esce Fois ed entra Gabriel Soro
35': Taloro pericoloso con il cross basso di Pusceddu, Bonu libera vicino al primo palo.
37: Il neo entrato Sigismondo ammonito per fallo su Soro.
40': Taloro in avanti: destro di Delussu fuori misura
45’: assegnati 5’ di recupero, si profilano i supplementari
47’: Taloro pericoloso, angolo di Pusceddu, sponda di Falchi per Mele, tentativo in rovesciata di poco alto sulla traversa.
1° TEMPO SUPPLEMENTARE
1’: La Ferrini si presenta con Fabio Argiolas per Podda e il neo entrato centra bene per il colpo di testa di Camba fuori di poco.
4’: Ferrini cambia: fuori Ruggeri per Enardu
7’: ancora un cambio Ferrini: dentro Atzei per Aresu
10’: il Taloro preme di più perché col pari è fuori, la Ferrini soffre e un po’ in debito di ossigeno
13’: punizione di Fadda dalla trequarti di sinistra, sfiora di testa di Sau ma Galasso non si fa sorprendere. Molto attento il portiere di casa, preciso e puntuale nelle uscite.
14’: punizione di Fabio Argiolas colpo di testa dell’omonimo Matteo e palla a fil di palo con Forzati immobile.
19’: cambio Taloro: fuori Antonio Fadda per Sedilesu. Sull’angolo Ferrini ammonito F. Argiolas per perdita di tempo
20’ finito il primo tempo. Ultimi 15’ per scoprire la rivale dell’Ossese in finale
2° TEMPO SUPPLEMENTARE
1’: subito pericoloso Fabio Argiolas, allungo a destra e cross basso all’indietro per Matteo, destro a giro dal limite fuori misura.
4’: ora è corrida, il Taloro si spreme ed è spinta dal pubblico gavoese che gremisce una tribuna. I cagliaritani cercano il più fresco degli Argiolas in campo.
9’: Taloro vicino al sogno, cross basso di falchi la palla filtra per Mele che in allungo manda alto ad un metro da Galasso
12’: Gol Taloro!! prima Delussu spreca davanti a Galasso, poi recupera palla Sau, allarga a destra per Pusceddu, palla in mezzo per il tap-in sottoporta di Falchi. Esplode la tifoseria rossoblù.
16’: Arrembaggio della Ferrini ma il Taloro difende l'1-2 e va in finale